Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

16 May 2019

Episode #331

9 May 2019

Episode #330

2 May 2019

Episode #329

25 April 2019

Episode #328

18 April 2019

Episode #327

11 April 2019

Episode #326

4 April 2019

Episode #325

28 March 2019

Episode #324

21 March 2019

Episode #323

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: È giovedì 18 aprile 2019. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian. Un saluto a tutti i nostri ascoltatori. Ciao Stefano.
Stefano: Ciao Benedetta. Ciao a tutti!
Benedetta: Inizieremo la puntata di oggi, parlando del devastante incendio scoppiato nella cattedrale di Notre Dame a Parigi, una delle costruzioni gotiche più celebri del mondo. Poi, continueremo con la notizia dell’arresto di Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks, avvenuto la scorsa settima a Londra. Come di consueto la terza notizia riguarderà il mondo della scienza, della tecnologia, o della medicina. Oggi, vi parleremo della prima foto mai scattata a un buco nero, pubblicata la scorsa settimana. Infine, per concludere la prima parte della nostra trasmissione, vi racconteremo una vicenda dai toni più leggeri, che riguarda la dichiarazione del governo svizzero di non considerare il caffè un alimento essenziale alla sopravvivenza umana.
Stefano: Il caffè non è essenziale alla sopravvivenza umana?!!! Come si fa a considerare questa storia una vicenda leggera e spensierata, Benedetta? Mm… il governo svizzero si sta mettendo contro l’intero mondo civile!
Benedetta: Sono sicura che avremo un’interessante discussione su questo argomento, ma ora dobbiamo andare avanti. La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale, vi mostreremo alcuni usi del futuro anteriore.
Stefano: Nel dialogo parleremo della condizione dell’agricoltura in Italia, un settore che vale più di 100 milioni di euro, ma che, purtroppo, risente della pesante crisi economica degli ultimi anni.
Benedetta: È un vero peccato, Stefano! Non si investe abbastanza nel settore seconde me. Il nostro è il paese con il maggior grado di biodiversità. Pensa che da solo il nostro Paese ospita la metà delle specie vegetali e un terzo di quelle animali.
Stefano: La nostra agricoltura dovrebbe essere il fiore all’occhiello dell’Europa, invece al momento ne è il fanalino di coda
Benedetta: Già! Ne discuteremo tra un attimo, Stefano. Adesso è il momento di introdurre il nostro secondo dialogo. L’espressione che abbiamo scelto questa settimana è “Non capire un cavolo”. Avremo un’interessante discussione sul dialetto romanesco e…
Stefano: Si dice dialetto romano o romanesco? Me lo sono sempre chiesto
Benedetta: Si può dire in entrambi i modi, ma sarebbe più corretto parlare di dialetto romanesco, dal momento che si tratta di una “parlata”, più che di un dialetto.
Stefano: Che cosa vuoi dire?
Benedetta: A differenza di dialetti come il toscano, il genovese, il napoletano… il romanesco è una vera e propria lingua con le sue regole grammaticali e lessicali.
Stefano: Io conosco un po’ di romanesco. Vuoi sentire qualche espressione tipica?
Benedetta: Magari tra un attimo. Adesso è tempo di dedicarci alle notizie della settimana!
Stefano: Hai ragione! In romanesco si direbbe: “S’è fatta na certa! Su il sipario!
* * *
18 April 2019

Lunedì un enorme incendio ha devastato la storica cattedrale di Notre Dame a Parigi, causando danni significativi alla struttura e suscitando il cordoglio di tutta la città. Nessuno è rimasto ucciso durante il rogo, ma un pompiere e due agenti di polizia sono rimasti feriti.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
18 April 2019

Giovedì scorso, Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks, è stato espulso dall’ambasciata dell’Ecuador di Londra ed è stato arrestato. Gli Stati Uniti hanno intenzione di accusare Assange di aver cospirato per violare una rete informatica del governo, al fine di ottenere documenti riservati militari e diplomatici. Nel 2010, infatti, Wikileaks aveva pubblicato centinaia di migliaia di documenti classificati.

Il 47enne attivista australiano, ha vissuto nell’ambasciata londinese dell’Ecuador dal 2012, cercando, così, di evitare l’estradizione in Svezia, dove pendevano su di lui accuse di violenz

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
18 April 2019

Mercoledì scorso, gli astronomi hanno svelato la prima immagine mai pubblicata di un buco nero, un’impresa che gli scienziati finora avevano pensato fosse impossibile. La foto consentirà agli studiosi di comprendere meglio uno dei fenomeni più misteriosi dell’universo.

Il buco nero si trova al centro della galassia “Messier 87”, che dista circa 55 milioni di anni luce dalla Terra. Lo scatto mostra un alone di luce con al centro il buco nero, una zona dello spazio dove il campo gravitazionale è così intenso da non lasciar sfuggire nulla. A catturare la prima immagine del buco nero è stato il tel

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
18 April 2019

La scorsa settimana il governo svizzero ha dichiarato di voler abolire il piano di stoccaggio del caffè, da usare in caso di emergenze nazionali, perché non è un bene di prima necessità e non è essenziale per la sopravvivenza. Il Paese ha accumulato scorte di caffè per decenni insieme a quelle di zucchero, riso e altri alimenti di base.

In una nota il governo ha spiegato che il caffè “non è essenziale alla vita” e che non avendo quasi nessuna caloriadal punto di vista fisiologico non ha vantaggi nutrizionali”. In base al piano governativo, entro il 2022 terminerebbe l’obbligo di fare scorte d

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Stefano: Recentemente ho letto un articolo che parla delle innovazioni tecnologiche utilizzate nei vari paesi europei, per migliorare la produttività e la sostenibilità delle coltivazioni. Il settore agricolo in Italia per certi versi è all’avanguardia, ma per altri…
Benedetta: Non ne sono stupita. Sono tanti i settori italiani che soffrono a causa della crisi economica e dell’arretratezza delle infrastrutture.
Stefano: Purtroppo hai ragione! L’articolo, di cui ti ho parlato poco fa, sostiene che l’Italia nel settore agroalimentare non riesce più a tenere il passo della maggior parte di molti paesi europei.
Benedetta: È una conseguenza inevitabile, Stefano! Solo quando l’Italia avrà superato la crisi economica, si potranno fare confronti con paesi ricchi come la Francia, la Germania, l’Inghilterra, l’Olanda, che ogni anno registrano un volume d’affari tre o quattro volte superiore a quello del nostro Paese.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Benedetta: La scorsa settimana mi trovavo a Roma e ho sentito un’espressione molto curiosa, che non mi era mai capitato di sentire prima.
Stefano: Scommetto che era in dialetto! Mio nonno era romano e me l’ha insegnato un po’. Se me la ripeti, forse te ne posso svelare il significato!
Benedetta: Mentre passeggiavo tra le bancarelle del mercato di Porta Portese, una venditrice ha urlato: “Me sembri er faro der Gianicolo”.
Stefano: L’ha detto rivolta a te?
Benedetta: No! A un uomo che mi stava vicino, che indossava un eccentrico cappello a strisce gialle. Anche se non capisco un cavolo di dialetto romano, ho intuito che doveva trattarsi di una battuta, perché l’uomo si è messo subito a ridere.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.