Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

2 May 2019

Episode #329

25 April 2019

Episode #328

18 April 2019

Episode #327

11 April 2019

Episode #326

4 April 2019

Episode #325

28 March 2019

Episode #324

21 March 2019

Episode #323

14 March 2019

Episode #322

7 March 2019

Episode #321

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: È giovedì 4 aprile 2019. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Ciao Stefano!
Stefano: Ciao Benedetta! Salve a tutti!
Benedetta: Nella prima parte del nostro programma, parleremo di attualità. Inizieremo con la storia della campagna del governo francese bloccata da Twitter. Poi, continueremo parlando della nuovo codice penale entrato in vigore in Brunei, il piccolo sultanato del Sud-est asiatico, che punisce il sesso omosessuale e l’adulterio con la pena di morte. Successivamente, discuteremo di uno studio, che mostra come i malati di Alzheimer producano meno nuovi neuroni rispetto alle persone sane. Per finire, vi racconteremo delle reazioni scatenatesi su internet per una fotografia pubblicata su Twitter, che ritraeva una confezione di bagel, tagliati come pane.
Stefano: Eccellente!
Benedetta: Ma non è tutto, Stefano. La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale, vi illustreremo, attraverso numerosi esempi, alcuni usi del futuro e… Stefano mi stai seguendo?
Stefano: Sì, certo! Scusami, ma sono stanchissimo! Domenica scorsa, è entrata in vigore l’ora legale e da allora soffro d’insonnia!
Benedetta: Da qualche parte ho letto che, per combattere questa sindrome da “jet lag”, bisognerebbe aumentare i livelli di serotonina, prima di andare a dormire.
Stefano: Che vuoi dire?
Benedetta: Beh, la serotonina, nota come l’ormone della felicità, aiuta a regolare i processi fisiologici come il ciclo sonno-veglia, l’umore… Se se ne aumenta la produzione la sera, il corpo si rilassa e prende sonno più facilmente!
Stefano: Se questo significa ingurgitare qualche strano beverone dal sapore spiacevole, preferisco tenermi l’insonnia!
Benedetta: Ma no! È sufficiente che la sera mangi cibi come riso, pasta, lattuga, aglio, o frutta di stagione!
Stefano: Mm… non so da dove tu prenda queste informazioni, ma mangiare pasta condita con l’aglio prima di dormire non mi sembra una grande idea!
Benedetta: Allora non ti resta che aspettare il 2021…
Stefano: Perché?
Benedetta: Perché il Parlamento europeo ha dato in questi giorni l’ok all’abolizione del passaggio all’ora legale e da marzo 2021 ogni stato membro sarà libero di decidere il proprio fuso orario.
Stefano: Che idea fantastica! Non vedo l’ora!
Benedetta: Lo immagino! Adesso, però, presentiamo il secondo dialogo. L’espressione che abbiamo scelto di introdurre questa settimana è “Ai tempi che Berta filava/quando Berta filava.
Stefano: Sai cosa mi fa venire in mente il nome Berta?
Benedetta: Cosa?
Stefano: La leggenda irrisolta della Berta a Firenze.
Benedetta: Non ho la più pallida idea di che cosa tu stia parlando.
Stefano: Sulla facciata della torre campanaria della chiesa di Santa Maria Maggiore a Firenze c’è una misteriosa testa di donna in pietra. Nessuno sa come sia finita lassù, o chi rappresenti. Nel corso del tempo sono state fatte molte ipotesi, ma il mistero non è mai stato risolto. Per tutti i fiorentini, però, quella donna è semplicemente “la Berta”.
Benedetta: Mi hai proprio incuriosito con questa storia! Dopo andrò a documentarmi meglio. Ora, però, è tempo di dedicarci alle notizie della settimana. Su il sipario!
* * *
4 April 2019

All’inizio di questa settimana, una campagna mediatica del governo francese è stata bloccata da Twitter, per evitare di incorrere nella violazione della nuova legge francese sulla manipolazione delle notizie. A partire dallo scorso dicembre, infatti, la Francia obbliga le principali piattaforme digitali a fornire informazioni sulle campagne politiche che diffondono, dichiarando chi le sovvenziona e quanto viene speso. Sulla base di questo, Twitter ha rifiutato la campagna governativa, che invitava a registrarsi per votare.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 April 2019

Ieri, nel sultanato del Brunei è entrata in vigore una nuova legislazione, che qualifica come reati punibili con la pena di morte per lapidazione il sesso omosessuale e l’adulterio. Il nuovo codice penale, basato sulla legge islamica della Sharia, si occupa anche di una vasta serie di altri crimini, come il furto punibile con l’amputazione. L’omosessualità era già considerata un reato in Brunei, punibile con la carcerazione fino a 10 anni. I musulmani costituiscono circa i 2 terzi della popolazione del Paese, che conta circa 420.000 persone. Il sultanato del Brunei ha sempre mantenuto la pena

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 April 2019

Alcuni ricercatori del Centro di biologia molecolare di Madrid hanno scoperto che il cervello umano è in grado di produrre nuovi neuroni fino ad oltre 90 anni. Questa capacità rigenerativa appare significativamente ridotta nei malati di Alzheimer e nelle persone cui la malattia non è stata ancora diagnosticata. Lo studio è stato pubblicato lo scorso 25 marzo sulla rivista Nature Medicine.

Gli scienziati hanno condotto le analisi sul tessuto cerebrale donato da 13 persone sane dal punto di vista neurologico, morte ad un’età compresa tra i 43 e gli 87 anni. I campioni prelevati hanno mostrato tut

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 April 2019

La scorsa settimana, il gesto apparentemente innocuo e generoso di un uomo di St. Louis, in Missouri, ha scosso e inorridito il mondo su internet. Lunedì, 25 marzo, Alex Krautmann ha portato ai suoi colleghi una confezione di bagel, tagliati come se fossero del pane, e ne pubblicato la fotografia su Twitter.

La foto ha suscitato forti proteste. Molti di quelli, che hanno espresso il loro sdegno per l’immagine, vivono a New York, la città più conosciuta al mondo per i suoi famosi negozi di bagel. “È una cosa inaccettabile”, ha twittato un utente. “Dovresti vergognarti””, ha scritto un altro. Il

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Benedetta: Lo scorso fine settimana sono stata ospite di una coppia di amici che vive a Udine. Indovina un po’ dove mi hanno portato? A vedere una partita di calcio della squadra dell’Udinese.
Stefano: Sei andata allo stadio Dacia Arena? Bello! Ti è piaciuto assistere alla partita?
Benedetta: Non sono un’amante del calcio, ma mi sono divertita moltissimo. La partita in sè non mi ha particolarmente entusiasmato, ma i cori dei tifosi, le urla di gioia e di disappunto mi hanno fatto trascorrere un pomeriggio davvero spensierato! I miei amici mi hanno promesso che l’anno prossimo, quando tornerò a trovarli, andremo a vedere un’altra partita.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Stefano: Il 19 marzo in Italia è stata la festa del papà. Ho scoperto che, legate a questa festa, ci sono tantissime tradizioni.
Benedetta: È vero! Ogni regione festeggia i papà in modo un po’ diverso. Ci sono fiere, bancarelle, sfilate, processioni e tanti dolci tipici.
Stefano: Sapevi che questa ricorrenza si festeggia in date diverse a seconda del paese in cui ci si trova?
Benedetta: So che in Italia e in molti paesi di tradizione cattolica la festa del papà cade il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, il padre putativo di Gesù, da sempre simbolo della figura paterna per eccellenza. Non so, però, quando si festeggi nel resto del mondo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.