Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

7 December 2017

Episode #256

30 November 2017

Episode #255

23 November 2017

Episode #254

16 November 2017

Episode #253

9 November 2017

Episode #252

2 November 2017

Episode #251

26 October 2017

Episode #250

19 October 2017

Episode #249

12 October 2017

Episode #248

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 9 novembre, 2017. Benvenuti a una nuova edizione del nostro programma settimanale News in Slow Italian! Ciao a tutti. Io sono Benedetta.
Stefano: E io sono Stefano. Cari amici, il prossimo martedì presenteremo una sessione live di domande e risposte sul nostro sito web. Siete tutti, indipendentemente dal fatto che siate abbonati o meno, invitati a partecipare alla conversazione. Avrete la possibilità di commentare il nostro programma, così come la piattaforma Speaking Studio, con il nostro team di creatori e produttori.
Benedetta: Sentitevi liberi di porre le vostre domande sia in inglese che in italiano, e godetevi la chiacchierata!
Stefano: Non dovrete iscrivervi, né inserire il vostro indirizzo e-mail. Cliccate sul link Live Q&A quando la sessione avrà inizio, e partecipate alla discussione!
Benedetta: Bene, andiamo avanti con il programma di oggi. Nella prima parte della trasmissione, daremo un’occhiata a quello che è successo nel mondo in questi giorni. Cominceremo commentando due tragedie che si sono verificate negli Stati Uniti, provocando la morte o il ferimento di numerose persone. In seguito, commenteremo i risultati delle elezioni regionali italiane, che sembrano ora offrire una chance all'ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, di rientrare nell’arena politica. Più avanti, parleremo dell’iPhone X, il nuovo modello che Apple ha lanciato sul mercato venerdì scorso, un evento che ha attratto migliaia di persone nei negozi Apple di tutto il mondo. E infine, parleremo degli Houston Astros, che lo scorso mercoledì hanno vinto le World Series, battendo i Los Angeles Dodgers.
Stefano: È stata una partita fantastica, Benedetta! Pensi che dovremmo proporre questo tema con Featured Topic per le nostre sessioni di Speaking Studio di questa settimana?
Benedetta: Sapevo che avresti proposto questo tema, Stefano! Ma, dato che non tutti sono degli appassionati di baseball, come te, io preferirei proporre le tragedie di New York e del Texas. Immagino che molte persone nel nostro pubblico vorranno commentare questi eventi.
Stefano: Sì, sono d’accordo!
Benedetta: Ma ora, continuiamo a presentare il nostro programma. Come sempre, la seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale impareremo a conoscere il congiuntivo passato. Infine, concluderemo la puntata con una nuova espressione idiomatica: “Essere/Rimanere al verde”.
Stefano: Non vedo l’ora di cominciare.
Benedetta: Che aspettiamo, allora? Diamo inizio alla trasmissione!
* * *
9 November 2017

34 persone sono state uccise e 31 sono rimaste ferite nel corso di due diversi episodi che hanno avuto luogo a meno di una settimana di distanza l'uno dall'altro, uno a New York e l’altro in una zona rurale del Texas. Il 31 ottobre, un uomo che guidava un furgone a noleggio si è lanciato su un’affollata pista ciclabile a Manhattan, uccidendo otto persone e ferendone 11. Poi, la scorsa domenica, un uomo ha aperto il fuoco in una chiesa battista a Sutherland Springs, nel Texas, uccidendo 26 persone e ferendone 20.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
9 November 2017

Dopo la vittoria del candidato del centrodestra Nello Musumeci in un'elezione regionale che si è svolta in Sicilia domenica scorsa, l'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi appare ben posizionato per avviare un ritorno sulla scena politica italiana. Musumeci rappresenta una coalizione di partiti messa insieme da Berlusconi; e la sua vittoria potrebbe essere interpretata come un segnale positivo per una possibile ricandidatura di Berlusconi, in vista delle elezioni nazionali della prossima primavera.

La scorsa domenica Musumeci ha conquistato il 39,9% dei voti, ottenendo oltre 5 punti per

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
9 November 2017

Lo scorso venerdì, è stato lanciato sul mercato il tanto atteso iPhone X, l’ultimo modello creato da Apple, attraendo migliaia di persone negli Apple store di tutto il mondo. Già nella giornata di domenica i negozi di 20 città statunitensi, tra cui New York, Boston, Chicago e Los Angeles, avevano esaurito le loro scorte.

L’iPhone X -- un nome scelto per commemorare il decimo anniversario del famoso smartphone -- offre una gamma di nuove funzioni. Tra le più rilevanti: il riconoscimento facciale, che consente agli utenti di sbloccare il dispositivo con lo sguardo, e una serie di emoji animate,

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
9 November 2017

Lo scorso mercoledì sera, gli Houston Astros hanno sconfitto i Los Angeles Dodgers nella settima e ultima partita della Major League Baseball World Series. Con questa vittoria 5-1, gli Astros conquistano il loro primo campionato, entusiasmando una città che cerca di risollevarsi dopo la devastazione lasciata dall'uragano Harvey, lo scorso agosto.

La World Series di quest’anno è stata ampiamente considerata come una delle più divertenti della storia. È stata inoltre una delle più equilibrate. Per la prima volta dal 1970, le due squadre in campo avevano vinto almeno 100 partite nel corso della st

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Stefano: Ti faccio una domanda a bruciapelo: cosa preferisci di più, champagne, prosecco o spumante?
Benedetta: Sai che non sono un’intenditrice di vini… per me sono pressoché identici! Se proprio dovessi sceglierne uno, allora ti direi il prosecco per due motivi: è l’ingrediente fondamentale dell’Aperol Spritz, il mio cocktail preferito ed è anche il mio rimedio segreto per far passare il singhiozzo.
Stefano: Bevi prosecco per farti passare il singhiozzo? Che stranezza! Che ne pensi del Conegliano-Valdobbiadene Superiore? Lo conosci? Immagino che anche tu abbia letto sui giornali che per popolarità, questo prosecco nel tempo è riuscito a eguagliare giganti come Chianti e Brunello di Montalcino.
Benedetta: Certo che lo conosco!
Stefano: Penso di averti già parlato di questo prodotto in altre occasioni, un vino che nasce nelle splendide colline situate tra le imponenti Dolomiti e la laguna Veneta. Una zona vitivinicola che aspira a candidarsi come patrimonio dell’Unesco.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Stefano: Recentemente un mio amico mi ha parlato di una mostra sui giochi d’azzardo che ripercorre tutte le forme ludiche del rischio, dal Medioevo a oggi. Interessante vero?
Benedetta: Molto! Dove si tiene questa esibizione?
Stefano: A Treviso. Mi pare che la mostra si intitoli “Lotterie, lotto e slot machines”. L’aspetto più interessante, a mio avviso, è il fatto che si mettano in evidenza i due lati opposti del gioco d’azzardo: il divertimento e il dramma di chi rimane al verde. Una situazione con forti ricadute personali e sociali.
Benedetta: Pensi che già nel Medioevo il gioco d’azzardo fosse soggetto al controllo delle autorità?
Stefano: Sono sicuro di sì! Penso anche che i problemi di ieri fossero gli stessi che abbiamo anche oggi.
Benedetta: Non generalizziamo, non tutti i giochi d’azzardo sono pericolosi
Stefano: È vero! La tombola natalizia in Italia non ha mai causato problemi, anzi è un gioco socialmente utile. Il bingo, invece, ha avuto bisogno di una legge per regolamentarne la pratica. Le dipendenze legate al gioco sono un problema che non va preso sotto gamba, soprattutto da chi ama giocare come noi italiani e spesso...

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.