Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

18 August 2016

Episode #188

11 August 2016

Episode #187

4 August 2016

Episode #186

28 July 2016

Episode #185

21 July 2016

Episode #184

14 July 2016

Episode #183

7 July 2016

Episode #182

30 June 2016

Episode #181

23 June 2016

Episode #180

Speed 1.0x
/

Introduction

Chiara: Oggi è giovedì 21 luglio 2016. Benvenuti a una nuova puntata di News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Io sono Chiara. Benedetta è ancora in vacanza, quindi io avrò il piacere di presentare il programma di oggi insieme al mio caro amico Stefano. Ciao Stefano! Che hai fatto di bello in questi giorni?
Stefano: Ciao a tutti! Ciao Chiara! Beh, a dire la verità, sono all’inizio di una lunghiiissssima maratona televisiva!
Chiara: Oh… no! Non dirmi che ti sei inventato un altro progetto televisivo?
Stefano: No! Assolutamente no! Mi riferivo al fatto che è da una settimana che seguo in TV la Convention repubblicana. E poi, naturalmente, guarderò la Convention democratica, che comincia lunedì prossimo. Per un “political junkie” come me… è uno spettacolo assolutamente irresistibile. Credimi, Chiara, rimango letteralmente incollato alla TV per ore e ore e, la sera, non ho nemmeno il tempo di mangiare!
Chiara: Beh, una maratona televisiva di due settimane può essere un’attività molto impegnativa
Stefano: Due settimane?! No! Dopo la Convention democratica mi prenderò una breve pausa, e poi mi dedicherò non-stop alle Olimpiadi del Brasile! Chiara, sto prendendo molto sul serio questo progetto e non intendo perdermi un solo evento televisivo.
Chiara: Beh, se si tratta di un esperimento condotto nel nome della scienza…
Stefano: Sì! Sapevo che tu mi avresti capito!
Chiara: OK, diamo subito inizio alla nostra trasmissione, così puoi rimetterti a vedere la TV prima possibile! Oggi commenteremo la reazione del governo turco dopo il fallito colpo di stato dello scorso venerdì notte. Parleremo poi dell’attentato terroristico che ha avuto luogo a Nizza durante i festeggiamenti per l’anniversario della presa della Bastiglia, la festa nazionale francese. Più avanti, parleremo di una sentenza emessa dalla Corte d’Appello della California, la quale ha stabilito che i sonar della marina militare statunitense violano la legge sulla protezione dei mammiferi marini. Infine, commenteremo la mania del momento in tema di applicazioni per smartphone: Pokémon Go.
Stefano: Un ottimo programma, Chiara!
Chiara: Grazie, Stefano. Ma continuiamo ora a presentare il nostro programma. Come sempre, la seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale passeremo in rassegna gli elementi interrogativi del discorso: avverbi, aggettivi e pronomi. A conclusione della puntata di oggi, infine, impareremo a conoscere una nuova espressione idiomatica italiana: “Essere sul lastrico”.
Stefano: Perfetto! Io sono pronto per dare inizio alla trasmissione.
Chiara: Benissimo, Stefano! Alziamo il sipario, allora!
* * *
21 July 2016

Lo scorso venerdì notte, un settore dell’esercito turco ha cercato di rovesciare il governo con l’obiettivo —secondo quanto dichiarato dai golpisti— di “proteggere la democrazia dal presidente Recep Tayyip Erdogan”. Centinaia di persone sono morte o sono rimaste ferite nei violenti scontri che hanno avuto luogo nella capitale, Ankara, e a Istanbul nel corso della notte di venerdì.

In seguito, nella giornata di sabato, il primo ministro Binali Yildirim ha annunciato che il colpo di stato era stato sventato. Una folla festante di manifestanti pro-governativi ha invaso le strade. Il presidente Erdogan ha annunciato una severa rappresaglia nei confronti delle persone coinvolte nel fallito colpo di stato, e ha accusato il leader religioso Fethullah Gülen di essere la mente occulta dietro la sollevazione. Gülen, un ex alleato di Erdogan, vive in esilio volontario negli Stati Uniti.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
21 July 2016

I festeggiamenti per l’anniversario della presa della Bastiglia, festa nazionale francese, si sono conclusi tragicamente, lo scorso giovedì a Nizza, quando un camion si è deliberatamente lanciato contro la folla di persone che si erano riunite per ammirare i fuochi d’artificio. Lo Stato Islamico ha rivendicato una responsabilità nell’attentato, sostenendo che l’azione è stata messa in atto da uno dei suoi seguaci.

Giovedì sera, molte famiglie stavano passeggiando lungo la Promenade des Anglais, il lungomare della città, quando improvvisamente un camion del peso di 19 tonnellate si è avventato s

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
21 July 2016

Venerdì scorso, una Corte d’Appello della California ha stabilito che la normativa che attualmente consente alla marina militare statunitense di usare un sonar sperimentale negli oceani viola la legge sulla protezione dei mammiferi marini. Il sonar, che viene utilizzato per rilevare la presenza di eventuali sottomarini nemici, può compromettere la salute di alcuni animali, come le balene, i delfini, le foche e i trichechi.

L’autorizzazione ad utilizzare il sonar era stata concessa nel 2012 dal National Marine Fisheries Service, un’agenzia federale che si occupa di proteggere l’integrità dell’am

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
21 July 2016

Sono passate circa due settimane da quando l’attesissimo Pokémon Go è stato lanciato negli Stati Uniti. Il gioco è presto diventato una delle applicazioni per smartphone più diffuse in assoluto, superando il precedente record, detenuto da Candy Crush. Di conseguenza, dal 6 luglio scorso il valore delle azioni della Nintendo, l’azienda giapponese che ha creato il gioco, è più che raddoppiato.

Pokémon Go è scaricabile gratuitamente e utilizza la tecnologia della realtà aumentata. Consente ai giocatori di catturare, combattere, e addestrare delle creature virtuali —i Pokémon— che appaiono sugli sc

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Stefano: Secondo te, come si comportano i nostri concittadini con il fisco? Pagano o non pagano regolarmente le tasse?
Chiara: Penso che la stragrande maggioranza degli italiani sia puntuale nei pagamenti al fisco. Come mai mi guardi in quel modo? Sto sbagliando?
Stefano: No, hai ragione! Sono sempre più gli italiani che dichiarano dettagliatamente l’ammontare delle loro entrate e uscite.
Chiara: Se la pensi esattamente come me, allora perché mi è sembrato di vedere sul tuo viso un’espressione un po' scettica? Secondo me c’è dell’altro e ancora non me l’hai detto.
Stefano: Gli italiani dichiarano tutto al fisco, è vero, ma quando poi si tratta di procedere all’effettivo versamento delle imposte dovute… Beh, quello è un altro paio di maniche.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Stefano: Dai, adesso parliamo un po’ di economia. Che ne dici, sei d’accordo?
Chiara: Certo, perché no!
Stefano: Che ne pensi della situazione economica dell’Italia? Ho letto che secondo Bankitalia, la banca centrale della Repubblica Italiana…
Chiara: Stefano, guarda che so benissimo cos’è la Banca d’Italia…
Stefano: Ok, scusa! Allora, qualche tempo fa Bankitalia ha diffuso la notizia che la ripresa economica italiana continua imperterrita, ma purtroppo con una certa lentezza. Gli italiani, dunque, devono avere pazienza e fiducia ancora per un po’…
Chiara: Fiducia, o speranza di non ridursi sul lastrico?
Stefano: Dai, un po’ di ottimismo! Sperando che il nostro Paese possa diventare una delle economie più forti d’Europa e che il benessere e l’occupazione tornino ai livelli del boom economico degli anni cinquanta e sessanta.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.