Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

4 August 2016

Episode #186

28 July 2016

Episode #185

21 July 2016

Episode #184

14 July 2016

Episode #183

7 July 2016

Episode #182

30 June 2016

Episode #181

23 June 2016

Episode #180

16 June 2016

Episode #179

9 June 2016

Episode #178

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 7 luglio 2016. Benvenuti a una nuova puntata di News in Slow Italian. Ciao a tutti! Ciao Stefano!
Stefano: Ciao Benedetta, ciao a tutti!
Benedetta: Grazie Stefano! Cominciamo il nostro programma presentando le notizie di attualità che commenteremo nel corso della puntata odierna. Oggi, apriremo la nostra discussione con la notizia della recente serie di attentati realizzati dall’ISIS in diversi luoghi del mondo in coincidenza con la fine del Ramadan. Proseguiremo poi con la notizia dell’annullamento dei risultati delle elezioni presidenziali in Austria, dove un nuovo appuntamento elettorale è stato fissato per il 2 ottobre prossimo. Parleremo inoltre di Giunone, la sonda spaziale a energia solare della NASA che lo scorso giovedì è entrata nell’orbita del pianeta Giove. Infine, per concludere la prima parte della trasmissione, commenteremo la scelta di una società americana, che ha presentato una richiesta per registrare il termine “Brexit”.
Stefano: E che cosa si propone di creare questa società con il marchio “Brexit”? Aspetta! Fammi indovinare! ... Una nuova organizzazione politica che analizzerà l’impatto della Brexit? … No? ... Hmm… Uno studio legale specializzato in divorzi? … No? Che cosa, allora, Benedetta?
Benedetta: La società in questione è una azienda produttrice di birra e altre bevande che vuole dare a un suo nuovo prodotto, un sidro forte, il nome “Brexit”.
Stefano: Oh…
Benedetta: Sei senza parole?
Stefano: Beh, devo ammettere che non riesco a trovare una risposta rapida...
Benedetta: Non c’è problema, avrai modo di formulare delle osservazioni su questo tema più avanti nel corso del programma. OK, ora, continuiamo a presentare la puntata che abbiamo preparato questa settimana. La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Il segmento grammaticale presenterà un’introduzione all’argomento che esploriamo oggi, il futuro anteriore, mentre lo spazio dedicato alle locuzioni idiomatiche ospiterà un dialogo molto divertente che illustrerà una nuova espressione: "Fare cilecca".
Stefano: Ottimo! Grazie, Benedetta!
Benedetta: Io penso che siamo pronti per dare inizio alla trasmissione, Stefano.
Stefano: Assolutamente!
Benedetta: Che lo spettacolo abbia inizio, allora!
* * *
7 July 2016

Numerosi violenti attacchi terroristici si sono verificati in vari luoghi del mondo nei giorni che hanno preceduto la fine del mese sacro del Ramadan. Solo alcuni degli attentati sono stati rivendicati dall’ISIS, ma è comunque ipotizzabile un coinvolgimento del gruppo terroristico nella totalità degli attacchi.

Lo scorso martedì 28 giugno, alcuni terroristi hanno preso d’assalto l’aeroporto Ataturk di Istanbul, uccidendo 44 persone e ferendone centinaia, con un’azione coordinata la cui dinamica ricorda quella degli attentati suicidi dello scorso marzo all’aeroporto di Bruxelles. Venerdì scorso, a Dacca, in Bangladesh, diversi uomini armati sono entrati in un caffè prendendo numerose persone in ostaggio. Prima che le autorità potessero fare irruzione nel ristorante, gli aggressori hanno ucciso 20 ostaggi, la maggior parte dei quali stranieri. L’ISIS ha rivendicato la responsabilità dell’azione, ma le autorità del Bangladesh ritengono che l’attacco sia stato messo a segno da un gruppo di militanti locali.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
7 July 2016

La Corte costituzionale austriaca ha invalidato il risultato delle elezioni presidenziali dello scorso maggio, sostenendo di aver osservato delle irregolarità che potrebbero aver influenzato il risultato del voto. Una nuova tornata elettorale avrà luogo il prossimo 2 ottobre.

Il 22 maggio scorso, gli austriaci sono stati chiamati ad eleggere un nuovo presidente della Repubblica, scegliendo tra Norbert Hofer, il candidato del Partito della Libertà, un partito di estrema destra, e Alexander Van der Bellen, un ex leader del Partito Verde. Quest’ultimo, un europeista convinto, ha raccolto appen

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
7 July 2016

Lo scorso lunedì notte, dopo un viaggio di cinque anni e quasi tre miliardi di chilometri, la sonda a energia solare della NASA “Giunone” ha raggiunto l’orbita del pianeta Giove. Nel corso dei prossimi 20 mesi, Giunone orbiterà intorno a Giove 37 volte e fornirà nuove informazioni sul nucleo e la composizione del più grande pianeta del nostro sistema solare.

Il veicolo spaziale ha dovuto accendere il motore principale ed effettuare una manovra complicata, rallentando la sua velocità di movimento in modo da essere catturato dal potente campo gravitazionale di Giove. La NASA ha tenuto una con

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
7 July 2016

Lo scorso giovedì 23 giugno si è tenuto un referendum per decidere se il Regno Unito dovesse uscire o rimanere nell’Unione europea. Il partito del “Leave” ha vinto con il 52% dei voti. Il governo britannico dovrà ora mettere in moto il processo legale per formalizzare l’uscita del paese dall’UE, o “Brexit”, come viene spesso definita.

Il giorno dopo il voto britannico, un produttore di birra americano ha presentato una richiesta per registrare il termine “Brexit”. Secondo la domanda di registrazione del marchio commerciale, la Boston Beer Company, la seconda fabbrica di birra artigianale de

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Stefano: Che ricordo hai del tuo esame di Stato? Sai, parlo della maturità, l’esame con cui si finisce la scuola superiore.
Benedetta: Ti avevo capito! Forse avrò anche avuto un’espressione un po’ assente, ma ti stavo seguendo.
Stefano: Bene! Te l’ho chiesto perché la mia cuginetta l’anno prossimo dovrà sostenerlo e l’altro giorno mi ha domandato se avevo qualche consiglio da darle.
Benedetta: Consigli di tipo didattico?
Stefano: Sì! Non le sono stato di grande aiuto, però! Non ho saputo darle molti suggerimenti utili.
Benedetta: Dai, non ti abbattere, credo sia perfettamente comprensibile. Di tempo ne è passato da quando hai sostenuto gli esami. Io avrei reagito allo stesso modo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Stefano: Mentre facevo la spesa nel mio supermercato di fiducia, ho visto che sul bancone del reparto gastronomia c’era un grande vassoio pieno di taralli appena sfornati. Scommetto che non ti piacciono questi prodotti tipici del sud dell’Italia, dico bene?
Benedetta: Hai fatto cilecca! Certo che mi piacciono i taralli, anzi li adoro... Generalmente preferisco sgranocchiarli con un bicchiere di vino bianco, o di prosecco.
Stefano: Non trovi straordinario che prodotti così semplici possiedano sapori così ricchi e gustosi? Lo sosteneva persino Isaac Newton…
Benedetta: Anche a lui piacevano i taralli?
Stefano: Hai fatto cilecca! Newton sosteneva che “La verità si trova sempre nella semplicità, mai nella confusione”. Questa regola per me vale anche in cucina: più semplice e genuina è una creazione culinaria, più gustoso è il suo sapore.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.