In Venezuela molte persone stanno festeggiando per la cattura del Presidente Maduro. Ma stanno emergendo nuove domande, dopo che gli Stati Uniti hanno annunciato il controllo del paese. È davvero una questione di libertà, oppure riguarda qualcos’altro?
Nella seconda parte del programma parleremo di un evento di grande importanza che si è appena svolto a New York: il giuramento di Zohran Mamdani come nuovo sindaco della città più grande degli Stati Uniti. Nonostante una forte opposizione, i newyorkesi hanno eletto un sindaco molto giovane e progressista, che si definisce un Socialista Democratico. Porta avanti un programma molto ambizioso, che alcuni definiscono radicale. Vediamo cosa prevede.
Infine, renderemo omaggio alla complessa eredità di Brigitte Bardot, scomparsa la scorsa settimana. Restate con noi!
Bene, iniziamo il nostro programma. Maduro non c’è più. Il Venezuela ha un nuovo presidente ad interim. Il paese, ora, è davvero libero?
Dopo che le forze statunitensi hanno bombardato Caracas e portato via il Presidente Nicolás Maduro e sua moglie il 3 gennaio, molte persone dell’opposizione venezuelana hanno provato una grande gioia.
"Venezuelani, la nostra libertà è arrivata", ha dichiarato María Corina Machado, leader dell’opposizione.
Ma in seguito il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato di non fidarsi di Machado. Ha detto che gli Stati Uniti gestiranno il Venezuela fino al completamento di una “transizione giudiziosa”. Trump ha anche dichiarato che la presidente ad interim Delcy Rodríguez è "sostanzialment
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.
A mezzanotte del 1° gennaio 2026, Zohran Mamdani ha prestato giuramento come sindaco di New York.
È, senza dubbio, un evento molto significativo. La sua importanza va oltre New York e supera, probabilmente, anche i confini degli Stati Uniti.
Non solo perché è il primo sindaco musulmano e sudasiatico della città. Non solo perché è il sindaco più giovane da generazioni e il primo sindaco immigrato da oltre un secolo.
Mamdani ha vinto come Socialista Democratico. Da sindaco promette un programma universale di assistenza all’infanzia, il blocco degli affitti per due milioni di inquilini e autobus g
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.
Brigitte Bardot, celebre attrice francese, è morta il 28 dicembre 2025 nella sua casa di Saint-Tropez, in Francia. Aveva 91 anni.
Nel corso della sua lunga vita e carriera, Bardot ha influenzato profondamente la moda grazie al suo stile inconfondibile. A mio avviso, il suo modo di vestire appariva estremamente disinvolto e libero. Portava i capelli spettinati, preferiva i pantaloni capri e amava i top con le spalle scoperte.
Molte donne in tutto il mondo hanno cercato di assomigliarle. Ancora oggi si vede il suo stile ripreso da numerose celebrità.
Bardot ha lasciato un’impronta indelebile anche
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.
Amici, grazie per avermi permesso di condividere con voi queste riflessioni.
A proposito di Brigitte Bardot, la sua influenza sulla moda è stata così forte che gli abiti con le spalle scoperte vengono ancora identificati con il nome "stile Bardot".
Felice anno nuovo e arrivederci alla prossima puntata!
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.