Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

10 December 2025

Episode #252

3 December 2025

Episode #251

26 November 2025

Episode #250

19 November 2025

Episode #249

12 November 2025

Episode #248

5 November 2025

Episode #247

29 October 2025

Episode #246

22 October 2025

Episode #245

15 October 2025

Episode #244

Speed 1.0x
/
È mercoledì, 10 dicembre 2025. Benvenuti a un nuovo episodio del nostro programma settimanale per principianti, News in Slow Italian. Io sono la vostra conduttrice, Chiara.

Inizieremo parlando della nuova Strategia di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti appena pubblicata. Come vede il resto del mondo il governo americano e come intende trattare gli altri paesi? Non sorprende l’approccio del Presidente Trump, molto diverso da quello dei leader del passato. Per lui, il mondo è un luogo in cui si deve generare profitto.

Nella nostra seconda storia, parleremo di un premio davvero insolito che la FIFA ha appena assegnato a Donald Trump. Cosa ha fatto il Presidente americano per il mondo del calcio, oltre a deportare un numero enorme di tifosi dagli Stati Uniti? Eppure, la FIFA ha deciso di onorarlo per aver posto fine a numerosi conflitti.

Infine, parleremo della situazione drammatica che sta colpendo l’industria vinicola francese. Una serie di annate difficili sta costringendo il governo francese a intervenire. In che modo sperano di aiutare un settore così in crisi? Restate con noi per scoprirlo!

Bene, iniziamo il nostro programma. La nuova Strategia di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti sembra segnare un distacco significativo da tutto ciò che abbiamo visto negli ultimi decenni.
10 December 2025
La strategia di sicurezza nazionale di Trump abbandona la democrazia in nome del profitto
miss.cabul / Shutterstock

Giovedì scorso, l’Amministrazione Trump ha pubblicato la sua Strategia di Sicurezza Nazionale. Si tratta di un documento che di solito riassume l’approccio dell’amministrazione in carica alla politica estera e alla sicurezza nazionale.

Oggi l’America punta a fare soldi invece di promuovere la democrazia. Il documento arriva perfino a suggerire ai paesi stranieri di assegnare appalti alle aziende statunitensi senza alcuna gara d'appalto. Soprattutto quei paesi che dipendono fortemente dagli Stati Uniti.

Il documento considera gli alleati, come Taiwan e Israele, principalmente per il loro valore e

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Bene, andiamo avanti. Cosa si fa quando non si riesce a ottenere il Premio Nobel per la Pace?

10 December 2025
Donald Trump riceve il Premio FIFA per la Pace
By U.S. Department of State - Public Domain, Link

Venerdì scorso, Donald Trump ha partecipato al sorteggio della Coppa del Mondo FIFA a Washington. Che ha a che fare Trump con il calcio? Beh, se siete sorpresi, allora vuol dire che non avete prestato attenzione.

È vero, Trump non ha mai mostrato interesse per il calcio. Ma, come era prevedibile, ha mostrato un grande interesse per tutto il cerimoniale che circonda le Coppe del Mondo FIFA.

I sorteggi della FIFA sono sempre stati un’occasione piuttosto pomposa per il paese ospitante di mettersi in mostra davanti a un pubblico mondiale.

Un evento del genere sembra fatto apposta per Donald Trump!

E

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Continuiamo il nostro programma. L’industria vinicola francese è in difficoltà. Ma distruggere i vigneti è davvero il modo giusto per salvarla?

10 December 2025
La Francia intende distruggere i vigneti per salvare l'industria vinicola
Stephen M Brooks / Shutterstock

La Francia sta affrontando un grande problema nel settore vinicolo. Il governo è preoccupato e vuole intervenire. Ha stanziato 130 milioni di euro per estirpare vecchie vigne, così da risolvere i problemi di approvvigionamento e aiutare le aziende agricole in difficoltà.

Le cause di questa crisi sono molteplici. I dazi statunitensi rappresentano un problema importante. Inoltre, sempre più persone bevono meno vino, soprattutto le giovani generazioni. E anche il cambiamento climatico è un fattore decisivo, perché influisce sulle vendemmie da anni.

La Francia deve trovare una soluzione equilibrata

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.


10 December 2025
Ci vediamo presto!

Amici, grazie per avermi permesso di condividere con voi queste riflessioni.

Sradicare le vigne è una politica nuova? Non proprio. A quanto pare, l’imperatore romano Domiziano ordinò la distruzione del 50% delle vigne in Gallia (l’attuale Francia) perché temeva che rappresentassero una minaccia per i vini romani.

Alla prossima puntata!

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.