Ho una domanda per voi prima di iniziare la puntata. Quale regalo può essere elegante, molto apprezzato e ricordato a lungo durante queste feste? Sì, certo, una gift card di News in Slow Italian per le persone a cui volete bene! Ma questo lo sapevate già. Bene, allora andiamo avanti.
Inizieremo parlando della nuova valutazione delle minacce pubblicata dal Servizio di Intelligence della Difesa danese. In modo sorprendente, il documento solleva preoccupazioni legate ai recenti cambiamenti della politica estera degli Stati Uniti. L’ambiente della difesa danese mostra inquietudine per l’uso dei dazi commerciali come strumento di pressione tra alleati della NATO. E, soprattutto, esprime forte preoccupazione per il desiderio di Donald Trump di prendere il controllo della Groenlandia.
Nella seconda notizia parleremo del fuoco. Quando i nostri antenati hanno imparato ad accendere il fuoco da soli? La risposta vi sorprenderà. Come lo sappiamo? Perché ha sorpreso anche gli scienziati che hanno fatto questa scoperta.
E infine, celebreremo la cucina italiana. Non un piatto specifico, ma la cucina italiana nel suo complesso! Sì, la amiamo tutti, ma oggi c’è un motivo in più per festeggiare, e gli italiani ne vanno fieri. Perché? Restate con noi per scoprirlo!
Bene, iniziamo il nostro programma. Il Servizio di Intelligence della Difesa danese ha appena pubblicato la valutazione delle minacce per il 2025. E, per la prima volta, gli Stati Uniti vengono indicati come una fonte di preoccupazione.
Le forze armate e i servizi di intelligence della Danimarca guardano con crescente preoccupazione agli Stati Uniti. Per la prima volta affermano che le nuove azioni americane rappresentano un problema per la sicurezza danese.
Queste valutazioni emergono dal rapporto sulle minacce per il 2025 pubblicato il 10 dicembre dal Servizio di Intelligence della Difesa danese. Secondo il documento, i cambiamenti nella politica statunitense stanno creando nuove incertezze per la sicurezza della Danimarca.
In particolare, il rapporto cita l’uso dei dazi commerciali come strumento di pressione. Gli Stati Unit
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.
Ecco una scoperta davvero sorprendente. I ricercatori hanno individuato la più antica prova conosciuta di fuoco creato dall’uomo. È successo a Barnham, un villaggio in Inghilterra, circa 400.000 anni fa.
La scoperta è stata pubblicata il 10 dicembre sulla rivista Nature.
Gli scienziati hanno trovato terra bruciata, particolari tipi di pietre e strumenti. I primi esseri umani usavano selce e pirite per creare scintille e accendere il fuoco.
Accendere il fuoco aiutava le persone a sopravvivere. Il fuoco forniva calore e luce. Permetteva di cuocere carne e verdure. Il cibo cotto era più sicuro e fav
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.
Sappiamo tutti che la cucina italiana è speciale. Ora lo è ancora di più. L’UNESCO ha appena votato all’unanimità per inserire l’intera cucina italiana nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
È la prima volta che l'intera cucina di un paese viene inserita in questa lista.
Ma la cucina italiana è molto più che semplice cibo. È sinonimo di famiglia, amore e condivisione. In Italia si cucina insieme. Le ricette vengono tramandate dagli anziani alle nuove generazioni. È così che si mantengono vive le antiche tradizioni culinarie.
Le Nazioni Unite indicano la cucina italiana com
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.
Amici, grazie per avermi permesso di condividere le mie riflessioni.
Sapete cos’altro rende speciale la cucina italiana? Gli italiani non amano sprecare il cibo. Una buona abitudine che aiuta anche il pianeta.
Alla prossima puntata.
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.