Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

21 January 2026

Episode #258

14 January 2026

Episode #257

7 January 2026

Episode #256

31 December 2025

Episode #255

24 December 2025

Episode #254

17 December 2025

Episode #253

10 December 2025

Episode #252

3 December 2025

Episode #251

26 November 2025

Episode #250

Speed 1.0x
/
È mercoledì, 14 gennaio 2026. Benvenuti a un nuovo episodio del nostro programma settimanale per principianti, News in Slow Italian. Io sono il vostro conduttore, Mario.

Le prime due notizie di oggi riguardano Donald Trump e le politiche degli Stati Uniti. E non è una coincidenza. Il rapido cambiamento della posizione americana su… praticamente tutto, sta modificando in modo profondo il mondo in cui viviamo. Ed è per questo che è importante parlarne.

Inizieremo il nostro programma parlando del divario tra Stati Uniti ed Europa. I leader statunitensi sono molto critici nei confronti dell'Europa. Considerano l'Europa una minaccia più grande di Putin e della Russia. Da cosa nasce questa divisione?

Quindi, commenteremo le dichiarazioni rilasciate dal Presidente Trump al New York Times sulla sua opinione riguardo ai limiti al suo potere a livello mondiale. Se non avete ancora sentito nulla a riguardo, allora la sua risposta vi sorprenderà. O forse no, giudicate le sue azioni. Vediamo cosa ha detto.

Infine, discuteremo di un recente studio secondo cui i cani possono imparare nuove parole anche solo ascoltando le conversazioni delle persone. Restate con noi!

Bene, iniziamo il nostro programma. Esiste un divario evidente tra Stati Uniti ed Europa.
14 January 2026
Qual è la causa dell'attuale divisione tra Stati Uniti ed Europa?
Tomas Ragina / Shutterstock

Per tre quarti di secolo, Stati Uniti ed Europa hanno lavorato insieme. Hanno condiviso valori come la democrazia e i diritti umani. Gli Stati Uniti hanno contribuito a creare la NATO e molte altre istituzioni internazionali per sostenere un ordine mondiale basato su regole comuni.

Oggi, però, gli Stati Uniti cercano di abbandonare questo ordine. Puntano sul proprio potere e sui propri interessi e non vogliono più sentirsi vincolati da gruppi o regole internazionali.

Negli ultimi tempi, gli Stati Uniti hanno rivolto critiche molto dure all’Europa. Secondo i leader americani il vecchio continente

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Bene, andiamo avanti. Il Presidente Trump riconosce i limiti del proprio potere.

14 January 2026
Il Presidente Trump afferma che la sua moralità è l'unico limite al suo potere
Lucas Parker / Shutterstock

In un’intervista al New York Times pubblicata giovedì scorso, il Presidente Trump ha espresso una visione sorprendente del suo potere globale.

Ha dichiarato che l’unico limite alle sue azioni è la sua mente e la sua moralità. Neppure il diritto internazionale può fermarlo. Anzi, Trump ha affermato di non averne bisogno.

Ha riconosciuto brevemente che gli Stati Uniti sono tenuti a rispettare il diritto internazionale. Subito dopo, però, ha messo in discussione il significato stesso di diritto internazionale.

Le reazioni sui social media sono state immediate e molto critiche. Alcuni hanno paragonat

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Bene, basta con gli argomenti deprimenti. Continuiamo il nostro programma con qualcosa di più leggero. I cani possono imparare le parole. Questo lo sapevamo già. Ma ora emerge che imparano nuove parole semplicemente ascoltando di nascosto le conversazioni.

14 January 2026
I cani imparano le parole come i bambini
RundomGuy / Shuttertock

La scorsa settimana è stato pubblicato sulla rivista Science un nuovo studio sui cani. I risultati sono davvero interessanti. I ricercatori hanno scoperto che alcuni cani imparano le parole in modo simile ai bambini.

Riescono ad apprendere i nomi dei giocattoli ascoltando le conversazioni delle persone.

Gli scienziati hanno testato cani noti per la loro intelligenza, come i border collie e i labrador.

Alcuni cani hanno imparato i nomi di nuovi giocattoli quando questi venivano ripetuti molte volte. Ma altri li hanno imparati semplicemente ascoltando le persone parlare tra loro.

In seguito, i propr

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.


14 January 2026
Ci vediamo presto!

Amici, grazie per avermi permesso di condividere con voi i miei pensieri.

Forse gli esseri umani e gli animali non sono poi così diversi quando si tratta di imparare le parole. Questa scoperta mi fa amare e rispettare i cani ancora di più.

Alla prossima puntata!

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.