Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

4 February 2026

Episode #260

28 January 2026

Episode #259

21 January 2026

Episode #258

14 January 2026

Episode #257

7 January 2026

Episode #256

31 December 2025

Episode #255

24 December 2025

Episode #254

17 December 2025

Episode #253

10 December 2025

Episode #252

Speed 1.0x
/
È mercoledì, 4 febbraio 2026. Benvenuti a un nuovo episodio del nostro programma settimanale per principianti, News in Slow Italian. Io sono il vostro conduttore, Mario.

Inizieremo il nostro programma parlando dell’Orologio dell’Apocalisse. L’Orologio dell’Apocalisse è un simbolo che mostra quanto l’umanità è vicina a una catastrofe. È stato creato durante la Guerra Fredda. Nel corso dei decenni, ha subito delle fluttuazioni a seconda della capacità dei paesi e dei leader di collaborare. Negli ultimi anni, però, le lancette si sono avvicinate sempre di più alla mezzanotte.

Nella seconda notizia, parleremo di una recente iniziativa in materia di immigrazione da parte del governo spagnolo. Si tratta di un cambiamento significativo rispetto alla tendenza dominante in Europa e negli Stati Uniti. Restate con noi per saperne di più.

Infine, discuteremo di una procedura straordinaria appena eseguita nel Regno Unito da un gruppo di medici. Hanno utilizzato un robot chirurgico per impiantare nel cervello di una persona paralizzata un chip con elettrodi. Ora quest’uomo riesce a controllare un computer usando solo il pensiero. Incredibile.

Bene, iniziamo il nostro programma. Secondo l’Orologio dell’Apocalisse non siamo stati mai così vicini a una catastrofe.
4 February 2026
L'Orologio dell'Apocalisse è ora più vicino alla mezzanotte che mai
iQoncept /shutterstock

Quest’anno, il Bulletin of the Atomic Scientists ha fissato l’orologio simbolico a 85 secondi dalla mezzanotte. È la distanza più breve mai registrata dallo scenario dell’apocalisse.

Purtroppo non è una sorpresa per nessuno.

Nel giro di un anno dal suo insediamento come Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha distrutto molti risultati e molte regole globali conquistati con fatica. Ha ordinato attacchi unilaterali e ha ritirato il Paese da numerose organizzazioni internazionali.

Paesi come Stati Uniti, Russia e Cina hanno smesso di collaborare. Al contrario, mostrano comportamenti sempre pi

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Bene, proseguiamo. La Spagna sta contravvenendo alla tendenza globale a limitare l'immigrazione.

4 February 2026
La decisione spagnola sull'immigrazione è in controtendenza
www.mariomartija.es / Shutterstock

Recentemente, l'UE nel suo complesso, molti Stati membri e, in particolare, gli Stati Uniti, hanno inasprito le politiche migratorie. E poi, all’improvviso, la Spagna sceglie la strada opposta.

Martedì scorso, il governo spagnolo ha approvato un piano per regolarizzare 500.000 migranti senza documenti. Possono presentare domanda solo le persone che vivono in Spagna da almeno cinque mesi e non hanno precedenti penali. Anche i loro figli possono ottenere uno status legale.

Questi migranti potranno, quindi, lavorare in qualsiasi settore e vivere in qualunque parte del paese.

Il ministro per la Mig

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Andiamo avanti con il programma e parliamo di una procedura straordinaria eseguita nel Regno Unito.

4 February 2026
Un impianto cerebrale aiuta una persona paralizzata a comunicare con un computer
Kittyfly / Shutterstock

Sebastian Gomez-Peña è uno studente di medicina del Regno Unito. In seguito a un incidente durante un’immersione, è rimasto paralizzato. Dopo l’incidente, Sebastian ha perso la capacità di muovere braccia e gambe.

Ma un nuovo chip cerebrale sviluppato dall’azienda Neuralink di Elon Musk gli ha dato una nuova speranza.

I medici gli hanno impiantato il chip nel cervello durante un intervento chirurgico durato cinque ore. Un robot ha posizionato fili sottilissimi all’interno del cervello. Questi fili risultano dieci volte più sottili di un capello umano.

Il chip si trova all’interno del cranio e t

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.


4 February 2026
Ci vediamo presto!

Amici, grazie per avermi permesso di condividere con voi queste riflessioni.

I primi risultati di questa straordinaria procedura cerebrale appaiono promettenti. La tecnologia può aiutare molte persone in futuro. La speranza è grande ma rimangono ancora molti interrogativi.

Alla prossima puntata!

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.