Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

18 February 2026

Episode #262

11 February 2026

Episode #261

4 February 2026

Episode #260

28 January 2026

Episode #259

21 January 2026

Episode #258

14 January 2026

Episode #257

7 January 2026

Episode #256

31 December 2025

Episode #255

24 December 2025

Episode #254

Speed 1.0x
/
È mercoledì, 18 febbraio 2026. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale per principianti, News in Slow Italian. Sono la vostra conduttrice, Chiara.

Iniziamo il nostro programma parlando del più grande smantellamento di norme sul clima mai avvenuto negli Stati Uniti, norme create per proteggere il pianeta da una catastrofe climatica. Negli ultimi quindici anni, l’amministrazione Trump ha eliminato le basi scientifiche delle politiche ambientali. Al loro posto, Trump promuove un maggiore utilizzo dei combustibili fossili, compreso il carbone. Viene spontaneo chiedersi quale ruolo giochi l’industria dei combustibili fossili in questa scelta.

Nella nostra sezione scientifica parleremo della straordinaria scienza che si nasconde dietro uno sport molto antico. Il curling nasce nella Scozia del XVI secolo. E quasi tutte le pietre da curling professionali e olimpiche provengono dallo stesso luogo, una piccola isola vicino alla Scozia. Non è sorprendente?

Infine, discuteremo della crescente popolarità dei vini senza alcol. Restate con noi!

Bene, iniziamo il nostro programma. Trump tenta di cancellare quindici anni di regolamentazioni ambientali create per contrastare il cambiamento climatico.
18 February 2026
Trump elimina la base scientifica delle politiche sul cambiamento climatico
Below the Sky / Shutterstock

La scorsa settimana, l'amministrazione Trump ha annunciato che intende eliminare il fondamento dell'attuale politica ambientale. Ha revocato la decisione scientifica del 2009 che sostiene tutte le normative federali statunitensi sul clima.

I leader ambientalisti hanno organizzato una manifestazione per protestare contro il piano del Presidente Trump. Durante l’evento, il senatore Whitehouse ha accusato l’amministrazione di corruzione pura e semplice. “Voi ci date il denaro, e noi eliminiamo tutte le protezioni ambientali,” ha aggiunto il senatore.

Beh, questo palese quid pro quo sembra davvero s

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Bene, andiamo avanti. Il curling è uno sport molto antico, ma dietro questo gioco si nasconde una scienza sorprendente.

18 February 2026
Da dove provengono le pietre da curling olimpiche?
Robert Przybysz / Shutterstock

Il curling è uno sport in cui i giocatori fanno scivolare pesanti pietre sul ghiaccio. Le pietre pesano circa 20 chilogrammi. L’obiettivo consiste nellavvicinarle il più possibile a un bersaglio.

Dietro queste pietre si nasconde una storia affascinante. Il loro design resta quasi invariato da molti anni. Sono realizzate in granito. Ma non si tratta di un granito qualsiasi. Tutte le pietre utilizzate ai Giochi Olimpici provengono dal granito di Ailsa Craig, una piccola isola disabitata al largo della costa scozzese.

Questo granito possiede caratteristiche particolari: risulta molto resistente e

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Proseguiamo. Le bevande senza alcol non sono una moda passeggera. Sono una realtà destinata a durare.

18 February 2026
I vini senza alcol conquistano un posto d’onore al salone internazionale del vino di Parigi
Franck Legros / Shutterstock

Fino a pochi anni fa, bere vino analcolico non era molto comune. Se ne parlava molto poco. Oggi non è più così. Molte persone scelgono di ridurre il consumo di alcol. Sono molto più attente alla loro salute.

A un importante salone del vino a Parigi sono esposti numerosi vini senza alcol. Vini rossi, bianchi, rosati e spumanti.

Non tutti accolgono con entusiasmo questa tendenza. Alcuni miei amici appassionati di vino gridano: “Blasfemia!” Ma, al di là delle emozioni individuali, che cosa sta succedendo?

Chi non beve alcol spesso si sente escluso. Non tutti desiderano sorseggiare bibite gassate o s

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.


18 February 2026
Ci vediamo presto!

Amici, grazie per avermi permesso di condividere con voi queste riflessioni.

Gli esperti affermano che i vini e le birre senza alcol non rappresentano una semplice moda. Sono una realtà destinata a restare. Salute!

Alla prossima puntata!

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.