Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

18 January 2017

Episode #62

11 January 2017

Episode #61

4 January 2017

Episode #60

28 December 2016

Episode #59

21 December 2016

Episode #58

14 December 2016

Episode #57

7 December 2016

Episode #56

30 November 2016

Episode #55

23 November 2016

Episode #54

Speed 1.0x
/
aa
AA
Cari ascoltatori, benvenuti a una nuova puntata del nostro programma! Oggi è mercoledì 21 dicembre. Io sono Chiara e, anche questa settimana, sono qui per commentare insieme a voi gli ultimi sviluppi dell’attualità italiana e mondiale. Oggi, vorrei dedicare la nostra prima riflessione alla crisi siriana, dove i momenti di speranza sono sempre più fragili. Pensiamo alla giornata di lunedì: la notizia di un accordo raggiunto all’ONU per l’evacuazione dei civili presenti nei quartieri orientali della città di Aleppo è stata presto seguita dalla notizia dell’uccisione dell’ambasciatore russo ad Ankara, Andrey Karlov, freddato a colpi di pistola mentre teneva un discorso all’inaugurazione di una mostra fotografica. L’autore dell’attentato ha rivolto l’arma contro il diplomatico, urlando: “Non dimenticate Aleppo, non dimenticate la Siria”.

L’ombra di Aleppo sul futuro del mondo

21 December 2016

Lo scorso lunedì, il Consiglio di Sicurezza dell’ONU ha approvato all’unanimità una risoluzione che consentirà ad un gruppo di osservatori internazionali di monitorare l’evacuazione della popolazione civile e dei combattenti ribelli ancora presenti nella città siriana di Aleppo.

Dunque, un importante passo avanti? Difficile dirlo. Soprattutto se pensiamo che soltanto pochi giorni fa, sabato 17 dicembre, l’Alto commissario ONU per i rifugiati, Filippo Grandi, descriveva la terribile situazione di Aleppo come “un completo fallimento del genere umano”.

Ciò che mi addolora in modo profondo,

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Rimaniamo in tema di populismo e politica, cari ascoltatori, e parliamo di un grave scandalo che ha travolto il Movimento 5 Stelle a Roma.

Roma, terremoto nella giunta Raggi

21 December 2016

Lo scorso venerdì 16 dicembre, Roma è stata travolta da un potente terremoto politico. Raffaele Marra, capo del personale del Comune e braccio destro del sindaco, Virginia Raggi, è stato arrestato. L’accusa, pesantissima, è quella di corruzione. Marra avrebbe intascato una tangente pari a 367.000 euro e ottenuto benefici per l’acquisto di alcuni appartamenti nella capitale, sfruttando i suoi rapporti con un noto immobiliarista romano, Sergio Scarpellini. L’arresto di Marra segue le dimissioni dell’assessore all’Ambiente, Paola Muraro, e scatena una feroce battaglia all’interno del Movimento 5

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Rimaniamo in Italia, ma andiamo a Milano, una città che, tra qualche mese, ospiterà un’installazione in memoria dei tanti migranti che, in questi ultimi anni, hanno perso la vita nel Mediterraneo.

Milano, piazza Duomo promette un omaggio ai migranti

21 December 2016

Dopo il grande successo di Expo 2015, l’esposizione universale che l’anno scorso ha collezionato 7 milioni di visitatori, Milano non vuole certo rimanere lontana dai riflettori. Questa primavera, la 55esima edizione del “Salone del Mobile”, una prestigiosa fiera internazionale dedicata all’arredamento, ha accolto ben 375.000 visitatori. Per non parlare, poi, del successo della Triennale, un’istituzione che organizza eventi legati alle arti visive e alla tecnologia.

Negli ultimi mesi, i media internazionali non hanno fatto che incensare il capoluogo lombardo. E il sindaco Giuseppe Sala, elet

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Cari ascoltatori, diciamo la verità, chi di noi non ha mai sognato di diventare improvvisamente ricco… senza fare nulla?

Chiara Ferragni, ovvero: come trasformare la propria vita in un business milionario

21 December 2016

Il 2016 si chiude in bellezza per Chiara Ferragni, la fashion blogger italiana più famosa nel mondo. Con 7,4 milioni di follower, Chiara è oggi in cima alla classifica dei personaggi pubblici italiani più seguiti su Instagram, il social fotografico di proprietà di Facebook. Prevedibilmente, ad eccezione di papa Francesco — in settima posizione — la classifica è tutta composta da volti noti del mondo dello sport o dello spettacolo.

“Instagram è un social media che ha cambiato le regole del gioco per tutti”, sintetizza Chiara in una video intervista a D di Repubblica in occasione di un evento

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.