Lo spettro del muro al confine con il Messico alimenta l’immigrazione illegale
Vengono, in maggioranza, da El Salvador, dall’Honduras e dal Guatemala. Paesi afflitti dalla miseria e dalle violenze del crimine organizzato. Hanno attraversato il Messico affidandosi ai coyotes, i trafficanti di uomini. Alla frontiera con gli Stati Uniti, non aspettano che scenda la notte per varcare il confine. Attraversano il Rio Grande a nuoto. In pieno giorno. Poi, si presentano spontaneamente agli agenti della polizia di frontiera. Nella speranza di poter chiedere asilo politico.
Prosecco e fish and chips, le nuove armi diplomatiche nell’Europa del dopo Brexit
Nel melodramma politico dell’Europa post-Brexit è apparso un nuovo, inatteso protagonista: il prosecco, il vino italiano più venduto nel mondo.
Qualche giorno fa, durante un’intervista alla Bloomberg Television, il ministro italiano per lo Sviluppo economico Carlo Calenda ha raccontato di essersi trovato coinvolto in un curioso scambio di battute con il ministro degli Esteri britannico, Boris Johnson.
La conversazione — un duello verbale che, come vedremo, oscilla tra il comico e il surreale — si è svolta a Bruxelles nell’ambito dei colloqui sull’uscita del Regno Unito dall’Unione Europe
Roma, sale l’allarme per il Colosseo
Il Colosseo sta soffrendo. Una sofferenza ignota al grande pubblico, ma non per questo meno grave. Il restauro “cosmetico” finanziato dalla casa di moda Tod’s, completato la scorsa estate, ha rimesso a nuovo la sua emblematica facciata, ma ora non è certo il momento di dormire sugli allori. Il Colosseo ha bisogno di un’intensa opera di restauro strutturale. Da tempo, l’anello più alto dell’anfiteatro mostra segni di fragilità e ora, sull’onda dello sciame sismico che interessa l’Italia centrale, necessita di un immediato intervento di consolidamento.
Non c’è tempo da perdere, insomma. D’alt
Matteo Renzi scende in campo nel dibattito sulla legge di bilancio
“Nessuna nuova tassa in legge di bilancio, nessuna. Nemmeno Airbnb. Finché sono premier io, le tasse si abbassano e non si alzano”. Con queste parole perentorie, pubblicate su Twitter lo scorso 12 novembre, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha messo a tacere le polemiche innescate da un emendamento proposto dal suo stesso partito, il PD, sul disegno di legge di bilancio 2017, attualmente in discussione alla Camera. La proposta è stata ritirata completamente e non sarà nemmeno messa ai voti.
Una mossa scaltra, secondo alcuni, in vista del referendum costituzionale del 4 dicembre, che
Un Caravaggio di dubbia autenticità crea polemiche a Milano. Avidità? O… sana occasione di stimolo per la ricerca?
Sembra la trama di un film, eppure, questa storia è accaduta davvero. Nella primavera del 2014 — grazie a una provvidenziale perdita d’acqua — un olio su tela in stile barocco viene ritrovato per caso nella soffitta di una vecchia casa di campagna non lontana da Tolosa, nella Francia del Sud. L’uso teatrale della luce, la carica emotiva dei personaggi, la tesa fisicità dei gesti… tutto fa pensare al Caravaggio. Il dipinto è in perfetto stato di conservazione e, se fosse autentico, potrebbe valere 120 milioni di euro.
L’opera raffigura Giuditta e Oloferne e, di fatto, è molto simile a un’alt