Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

13 June 2024

Episode #596

6 June 2024

Episode #595

30 May 2024

Episode #594

23 May 2024

Episode #593

16 May 2024

Episode #592

9 May 2024

Episode #591

2 May 2024

Episode #590

25 April 2024

Episode #589

18 April 2024

Episode #588

Speed 1.0x
/

Introduction

Olinda: È giovedì, 6 giugno 2024. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti, ciao Alessandro!
Alessandro: Ciao Olinda, un caloroso benvenuto a tutti i nostri ascoltatori!
Olinda: Nella prima notizia parleremo dell'impatto che la condanna di Trump avrà sulle elezioni americane. Quindi, commenteremo l'elezione della prima donna presidente in 200 anni di storia del Messico. Nello spazio dedicato alla scienza approfondiremo gli aspetti di un fenomeno noto come “ansia da traguardo”, che sta interessando in maniera piuttosto rilevante i millennial e la generazione Z. Infine, discuteremo della decisione presa dagli organizzatori del Roland Garros di vietare l’alcol sulle tribune.
Alessandro: Olinda, non capita spesso che uno scienziato e premio Nobel venga eletto presidente!
Olinda: Ti riferisci alla prima notizia? A quanto mi risulta Alessandro, Donald Trump non è uno scienziato. È un immobiliarista e di certo non è un premio Nobel per la pace...
Alessandro: Molto divertente, Olinda! Ovviamente sto parlando dell'elezione di Claudia Sheinbaum a Presidente del Messico.
Olinda: Lo so, solo che non ho resistito al paragone. Ora proseguiamo. Quali sono gli argomenti di cui ci occuperemo nel segmento Trending in Italy della trasmissione?
Alessandro: Discuteremo di una nuova minaccia, presente nelle acque italiane, legata all’espansione del vermocane. Si tratta di un invertebrato che si sta riproducendo molto rapidamente a causa dell’innalzamento delle temperature. Essendo estremamente vorace, rappresenta un rischio significativo per l’industria ittica del Mediterraneo. Successivamente, ci sposteremo in Basilicata, nel piccolo comune di Savoia di Lucania, dove la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative è dominata da un dibattito storico sul cambiamento del nome della città.
Olinda: Perfetto, non ci resta che iniziare. Apriamo il sipario!
* * *
6 June 2024
Resta ancora incerto l'impatto della condanna di Trump sulle elezioni statunitensi
Elliott Cowand Jr / Shutterstock

Giovedì scorso, l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato dichiarato colpevole di ben 34 reati. Ci si aspetta che la sua condanna penale abbia un impatto significativo sulla politica statunitense e sulle elezioni del prossimo novembre. Dopo tutto, questa è la prima volta nella storia americana che uno dei candidati è anche un criminale su cui pesa una condanna. È pur vero, però, che non esistono leggi che vietano a un criminale di candidarsi alla presidenza.

Ad oggi, non è dato sapere cosa succederà. I sostenitori di Trump non sembrano in alcun modo turbati dalla sua condanna penal

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
6 June 2024
Claudia Sheinbaum diventa la prima donna presidente del Messico
israel gutierrez / Shutterstock

Domenica scorsa, Claudia Sheinbaum, scienziata del clima ed ex sindaco di Città del Messico, ha ottenuto una vittoria schiacciante alle elezioni generali in Messico, diventando la prima donna, ebrea, a essere eletta presidente del Paese. Secondo le autorità, si è trattato della più grande elezione nella storia del Messico, con il più alto numero di elettori partecipanti.

Durante la campagna elettorale la signora Sheinbaum si è detta più volte pronta a raccogliere l'eredità del presidente messicano uscente e suo mentore, Andrés Manuel López Obrador. L’elezione è stata vista da molti come un refe

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
6 June 2024
L' “ansia da traguardo” è in aumento tra i millennial e la Gen Z
Tint Media / Shutterstock

Secondo un recente studio condotto da Relate, il più grande fornitore di supporto alle relazioni in Inghilterra e Galles, i millennial e la generazione Z stanno sperimentando una maggiore pressione per raggiungere i tradizionali traguardi di vita. Per il 39% questa pressione è insita in loro stessi, il 22% la attribuisce alla società e il 21% ai genitori.

Il sondaggio, condotto su scala nazionale, ha interessato 2.022 adulti del Regno Unito. In base ai risultati il 77% dei millennial (di età compresa tra i 25 e i 39 anni) e l'83% della Gen Z (di età compresa tra i 16 e i 24 anni) avvertono in

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
6 June 2024
L'Open di Francia vieta gli alcolici in seguito al comportamento indisciplinato dei tifosi
Olga Besnard / Shutterstock

A seguito di una settimana di incidenti dovuti al comportamento indisciplinato dei tifosi, gli organizzatori dell'Open di Francia, uno dei quattro tornei del Grande Slam del tennis professionistico, hanno deciso di vietare la vendita di alcolici agli spettatori. Finora, il consumo di alcol era consentito sugli spalti, ma i recenti eventi hanno reso necessario un cambiamento.

Il giocatore belga David Goffin ha accusato i tifosi di totale mancanza di rispetto, sostenendo che uno di loro gli ha sputato, addirittura, addosso una gomma da masticare. Anche, la numero 1 al mondo, Iga Swiatek ha rimpro

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
6 June 2024
Vermocane, una nuova minaccia delle coste italiane
Jesus Cobaleda / Shutterstock

Olinda: Hai letto sui giornali la notizia sul vermocane, noto anche come verme di fuoco? È una specie di invertebrato che sta minacciando le coste del Mediterraneo. Assomiglia a un millepiedi colorato, ed è lungo all’incirca 20 centimetri, sebbene possa raggiungere anche un metro. Il suo nome scientifico è Hermodice carunculata e vive sui fondali marini poco profondi e in genere rocciosi. È carnivoro ed è molto vorace, ed è in grado di sopravvivere anche se il suo corpo viene spezzato in due. Per questo, gli scienziati consigliano di non sezionarli nel tentativo di ucciderli, perché questo non fa altro che accelerare la loro diffusione. Ho l’impressione che sia una creatura davvero spaventosa.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
6 June 2024
Savoia di Lucania o Salvia? Il Comune al centro di un dibattito storico
Giambattista Lazazzera / Shutterstock

Alessandro: Come saprai, l'8 e il 9 giugno si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo e, contemporaneamente, in diversi comuni d'Italia avranno luogo le elezioni amministrative. È il caso di Savoia di Lucania, un piccolo borgo in provincia di Potenza, in Basilicata, dove da settimane la campagna elettorale è animata da una questione piuttosto curiosa. A tenere banco è un fatto risalente a circa 150 anni fa, quando il paese si chiamava Salvia, come l'omonima pianta che cresce spontaneamente e abbondantemente in questa zona.
Olinda: Come mai questo cambiamento?
Alessandro: Fu l'allora re d'Italia, Umberto I, a deciderlo. Il 17 novembre 1878, durante una visita ufficiale a Napoli, un anarchico di nome Giovanni Passannante si avvicinò alla carrozza reale e tentò di accoltellare il re. Scampato all'attentato, il monarca si vendicò prima su Passannante, poi sui suoi familiari e infine sull'intera città, che fu ribattezzata Savoia di Lucania, in onore della famiglia reale. Da allora la questione è ancora aperta.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.