Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

23 May 2024

Episode #593

16 May 2024

Episode #592

9 May 2024

Episode #591

2 May 2024

Episode #590

25 April 2024

Episode #589

18 April 2024

Episode #588

11 April 2024

Episode #587

4 April 2024

Episode #586

28 March 2024

Episode #585

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 9 maggio 2024. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao Carmen, un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Carmen: Dedichiamo la prima parte del programma di oggi all’attualità. Inizieremo discutendo della crociata di Putin contro gli “effetti corrosivi” del liberalismo e “le forze del decadimento morale”. In seguito, parleremo dei vincitori dell’ambito Premio Pulitzer 2024 per il giornalismo. Successivamente, discuteremo i risultati di uno studio che ha sperimentato un videogioco per combattere la diffusione di notizie false. E infine, ricorderemo un povero cucciolo di 14 mesi, Cricket, che è stato ucciso dalla governatrice del South Dakota Kristi Noem perché, come ha scritto lei stessa nel suo nuovo libro, "odiava quel cane".
Alessandro: Kristi Noem ha detto molte cose strane nel suo nuovo libro, ma l'uccisione del cucciolo è probabilmente la più folle.
Carmen: Forse pensava di dimostrare la sua forza di volontà
Alessandro: Bene, continuiamo ora con le notizie del segmento Trending in Italy del nostro programma. Inizieremo con un tema che è stato al centro di numerose polemiche a Milano, legato all’importanza di mantenere l'erba alta per promuovere la biodiversità. Si tratta, tuttavia, di una pratica che per molti rappresenta un rischio per i cittadini. Per concludere, ci sposteremo nella meravigliosa Venezia per commentare l’introduzione del cosiddetto “contributo di accesso”, ovvero il pagamento di un contributo di 5 euro pensato per regolare l'accesso al centro storico della città. Questa misura, attualmente in fase sperimentale, mira a gestire l'afflusso turistico.
Carmen: Grazie, Alessandro. Direi che siamo pronti per iniziare! Apriamo il sipario!
* * *
9 May 2024

Martedì, Vladimir Putin ha iniziato il suo quinto mandato come leader russo. A marzo ha ottenuto una vittoria schiacciante in elezioni pesantemente orchestrate. Tutta l’opposizione a Putin è stata distrutta e i suoi leader sono incarcerati, morti o fuggiti dal Paese. La maggior parte dei Paesi occidentali ha deciso di boicottare la cerimonia, definendo le elezioni né libere né giuste.

Tuttavia, in una notevole eccezione, Ungheria e Slovacchia hanno inviato alcuni rappresentanti alla cerimonia, segnalando legami più stretti con Putin. Secondo molti analisti, Putin sta posizionando la Russia al c

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
9 May 2024
I Premi Pulitzer 2024 celebrano l’eccellenza nel giornalismo
By Jindřich Nosek (NoJin) - Own work, CC BY-SA 4.0, Link

Questa settimana sono stati annunciati i Premi Pulitzer 2024, che riconoscono risultati d’eccellenza nel giornalismo. Il New York Times e il Washington Post hanno ricevuto tre premi Pulitzer ciascuno, per il lavoro di grande impatto svolto nel 2023. I loro reportage hanno trattato argomenti che vanno dalla guerra a Gaza alla violenza armata e al lavoro minorile dei migranti negli Stati Uniti.

L'Associated Press ha vinto un premio fotografico per la sua coinvolgente copertura della migrazione globale verso gli Stati Uniti. Reuters ha vinto il premio per la fotografia nel settore Breaking News, p

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
9 May 2024
Un gioco per computer aiuta gli studenti ad individuare meglio una fake <i>news online</i>
Gorodenkoff / Shutterstock

Uno studio pubblicato il mese scorso sul Journal of Research on Technology in Education rivela un ulteriore sforzo, questa volta particolarmente innovativo, per combattere la diffusione delle fake news. I ricercatori hanno sviluppato un gioco per computer che fornisce agli studenti strumenti utili per identificare la disinformazione e individuare le tattiche di manipolazione attraverso un modo di pensare critico.

In Bad News, questo è il nome del gioco, gli utenti assumono il ruolo di un creatore di fake news e imparano in prima persona le tecniche utilizzate per ingannare il pubblico. Il gioco

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
9 May 2024
Il libro di memorie della governatrice del South Dakota racconta la storia dell'uccisione del suo cane
mark reinstein / Shutterstock

La governatrice del South Dakota Kristi Noem è al centro di numerose polemiche per l'uscita del suo ultimo libro di memorie, No Going Back. Le storie, alquanto dubbie, contenute nel libro, riguardano il presunto incontro con il dittatore nordcoreano Kim Jong Un e l'uccisione del suo cane e della sua capra.

Noem sostiene di aver incontrato il leader nordcoreano mentre era al Congresso. Lei stessa dichiara: “Sono sicura che mi abbia sottovalutata, non avendo la minima idea della mia esperienza nel tenere a bada i piccoli tiranni (dopotutto sono stata una pastora religiosa per bambini)." Poco dopo

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
9 May 2024
Erba alta: il nuovo dilemma di Milano
Luca Ponti / Shutterstock

Carmen: Hai sentito? Da giorni a Milano si discute dell'erba lasciata incolta in molte aree verdi della città, inclusi parchi pubblici e aiuole. Non si tratta di trascuratezza, ma di una scelta consapevole del Comune dettata da ragioni ambientali. Lasciare che l'erba cresca e ridurre la frequenza dei tagli contribuisce a promuovere la biodiversità. Si ottiene una maggiore varietà di piante e fiori selvatici, che a loro volta attraggono e sostengono diverse specie di insetti, compresi importanti impollinatori come api e farfalle. Nonostante l’approccio del sindaco Giuseppe Sala non sia innovativo — città europee come Francoforte, Ginevra e Vienna hanno adottato politiche simili — ha scatenato numerose critiche e discussioni.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
9 May 2024
Venezia introduce il contributo di 5 euro per accedere al centro storico
giocalde / Shutterstock.com

Alessandro: Dopo anni di discussioni, Venezia ha finalmente introdotto il "contributo d'accesso" per il suo centro storico, attraverso il pagamento di un ticket del valore di 5 euro, che può essere acquistato su una piattaforma online dedicata. Si tratta di una misura sperimentale che verrà applicata durante i giorni festivi, come il Primo Maggio, giorno della Festa dei lavoratori, quando in genere si registra una grande affluenza turistica. L’obiettivo è di contrastare il fenomeno del turismo "mordi e fuggi", caratterizzato da visite brevi che offrono scarsi vantaggi alla comunità locale a costo di un considerevole sfruttamento delle risorse urbane. Sebbene questo tipo di turismo produca entrate immediate, attraverso l'acquisto di souvenir o consumazioni rapide nei bar, congestiona il traffico cittadino nelle strade e nelle piazze, usura le infrastrutture, impatta in maniera negativa sull’ambiente e peggiora l'esperienza degli altri visitatori.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.