Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

13 June 2024

Episode #596

6 June 2024

Episode #595

30 May 2024

Episode #594

23 May 2024

Episode #593

16 May 2024

Episode #592

9 May 2024

Episode #591

2 May 2024

Episode #590

25 April 2024

Episode #589

18 April 2024

Episode #588

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 23 maggio 2024. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti e ciao Alessandro!
Alessandro: Ciao Carmen, un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Carmen: La prima parte della nostra trasmissione è dedicata all'attualità. Commenteremo la richiesta, piuttosto dibattuta, della Corte penale internazionale, di emettere i mandati di arresto per il primo ministro israeliano e il leader di Hamas, responsabili di crimini di guerra e crimini contro l'umanità. Discuteremo, poi, della visita in Spagna del Presidente argentino di estrema destra, che ha portato i due Paesi a una resa dei conti diplomatica. Nella parte dedicata alla scienza, analizzeremo i risultati di uno studio che offre un approccio innovativo alla lotta all'obesità: la ricompensa di un incentivo in denaro per perdere peso. E, infine, faremo alcune riflessioni sulla decisione del Vaticano di esercitare un maggior controllo sulle questioni legate ai fenomeni soprannaturali.
Alessandro: Questioni che gli stavano sfuggendo di mano. Non è vero?
Carmen: Beh, a quanto pare il Vaticano non ha accettato la crescente circolazione sui social media di immagini di statue della “Madonna” che lacrimano o peggio di volti di “Gesù” o della “Vergine Maria” riflessi su una fetta di pane tostato.
Alessandro: In effetti, bisogna avere la licenza per dichiarare un miracolo, no?
Carmen: Non apriamo questa discussione adesso. Ne parleremo dopo. Piuttosto dimmi, di cosa ci occuperemo nel segmento Trending in Italy della trasmissione?
Alessandro: Cominceremo con una notizia che nei giorni scorsi ha fatto molto discutere sia gli ambienti della politica che la società civile: la proposta di Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e leader della Lega, di ripristinare il servizio di leva militare obbligatoria. Concluderemo con una notizia che riguarda una delle opere d'arte più famose al mondo: la Monna Lisa. Un recente studio, che combina scienza e storia dell'arte, suggerisce che il paesaggio dipinto da Leonardo da Vinci potrebbe essere quello del Lago Garlate, situato vicino alla città di Lecco.
Carmen: Molto bene! Diamo inizio allo spettacolo e... apriamo il sipario!
* * *
23 May 2024
La Corte penale Internazionale chiede i mandati di arresto per i leader di Israele e Hamas
Prashantrajsingh / Shutterstock & Anas-Mohammed / Shutterstock

Lunedì scorso, il procuratore capo della Corte penale internazionale (CPI), Karim Khan, ha chiesto, ufficialmente, i mandati di arresto per il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il leader di Hamas Yahya Sinwar. Le accuse mosse contro di loro sono gravissime: crimini di guerra e crimini contro l'umanità ancora in atto a Gaza.

Sebbene i rischi di un’azione penale imminente siano molto bassi, i mandati di arresto potrebbero comportare severe restrizioni sulla loro capacità di viaggiare e, cosa ancor peggiore, mettere in imbarazzo il governo israeliano. Il Presidente degli Stati Uniti J

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
23 May 2024
La Spagna richiama il suo ambasciatore a Buenos Aires per consultazioni a tempo indeterminato
Jonah Elkowitz / Shutterstock

Nell’ultima resa dei conti diplomatica, il Presidente argentino di estrema destra, Javier Milei, ha infiammato le tensioni con la Spagna accusando di corruzione la moglie del Premier spagnolo Pedro Sánchez, Begoña Gómez. Milei ha messo pubblicamente in dubbio l'integrità della moglie del Primo Ministro durante una manifestazione di estrema destra a Madrid il 19 maggio scorso.

Qualche mese fa Sánchez si è trovato a dover affrontare un'indagine condotta da un tribunale locale di Madrid per corruzione e sospetto traffico di influenze da parte della moglie. In quell’occasione il Primo Ministro spag

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
23 May 2024
Incentivi in denaro aiutano gli uomini obesi a perdere peso
Westock Productions / Shutterstock

Un importante studio britannico condotto dall'Università di Stirling offre un approccio unico alla lotta contro l'obesità. I risultati della ricerca sono stati presentati al Congresso europeo sull'obesità e pubblicati su JAMA il 14 maggio. Lo studio che ha avuto una durata di un anno e ha coinvolto 585 uomini di Belfast, Bristol e Glasgow, ha utilizzato incentivi finanziari per invogliare gli uomini affetti da obesità a perdere peso.

I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi e assegnati in modo casuale a ciascuno di essi. Il primo gruppo ha ricevuto messaggi motivazionali e la promessa di

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
23 May 2024
Il Vaticano fissa nuove linee guida sui presunti fenomeni soprannaturali
Takaeshiro / Shutterstock

Il Vaticano ha recentemente rivisto le sue regole sul riconoscimento di eventi soprannaturali, comprese le apparizioni e le visioni di Gesù Cristo e della Vergine Maria. In un documento pubblicato venerdì scorso dal Dicastero per la Dottrina della Fede, sono state delineate nuove norme per adattarsi all'era di Internet e snellire il processo di discernimento.

Nel corso dei secoli, le presunte apparizioni della Vergine Maria hanno ispirato la creazione di santuari popolari come quello di Fátima in Portogallo e di Lourdes in Francia. Tuttavia, il Vaticano ammette anche che un'immaginazione iperat

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
23 May 2024
Matteo Salvini rilancia l'idea della leva obbligatoria
Antonello Marangi / Shutterstock

Carmen: La scorsa settimana, Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano, ha riportato alla ribalta una questione politica che sembrava ormai sepolta: la reintroduzione del servizio di leva militare obbligatoria. Durante un raduno delle truppe specializzate da montagna dell'Esercito italiano a Vicenza, in Veneto, il leader della Lega ha fatto sapere che il suo partito, attualmente al governo, è vicino a completare un documento che sarà presto discusso in Parlamento. Sono bastate queste dichiarazioni, a scatenare un fiume di polemiche.
Alessandro: Mi sembra una proposta comprensibile. L’escalation dei conflitti in Europa spinge a riconsiderare un’opzione un tempo impensabile data dalla necessità di rafforzare l’esercito.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
23 May 2024
Monna Lisa: un nuovo studio collega il dipinto al Lago Garlate
EyesTravelling / Shutterstock

Alessandro: Il mistero che circonda la Monna Lisa, il capolavoro di Leonardo Da Vinci, continua ad animare il dibattito pubblico. Uno degli aspetti ancora irrisolti di questo dipinto riguarda il paesaggio raffigurato alle spalle della donna: mentre alcuni sostengono che sia frutto della fantasia del pittore, altri ritengono che rappresenti un luogo ben preciso delle campagne italiane. Di recente, esperti e intenditori d’arte hanno ipotizzato una nuova teoria.
Carmen: Davvero, quale?
Alessandro: Ho letto sul quotidiano Repubblica il 13 maggio, che Ann Pizzorusso, una geologa e studiosa di arte rinascimentale, combinando le sue competenze, è riuscita a localizzare il paesaggio della Gioconda a sud del Lago di Como. Precisamente, si tratterebbe del Lago di Garlate, vicino a Lecco, in Lombardia.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.