Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

23 May 2024

Episode #593

16 May 2024

Episode #592

9 May 2024

Episode #591

2 May 2024

Episode #590

25 April 2024

Episode #589

18 April 2024

Episode #588

11 April 2024

Episode #587

4 April 2024

Episode #586

28 March 2024

Episode #585

Speed 1.0x
/

Introduction

Olinda: È giovedì, 2 maggio 2024. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti, ciao Alessandro!
Alessandro: Ciao Olinda, ciao a tutti i nostri ascoltatori!
Olinda: Iniziamo la puntata di oggi con alcune notizie di attualità che ci giungono dall’estero. La prima riguarda l'aumento delle teorie cospirative che potrebbero influenzare i risultati delle elezioni parlamentari dell'UE. Poi, parleremo dell'annuncio di World Central Kitchen di riprendere la consegna di cibo d'emergenza a Gaza dopo che sette dei suoi operatori umanitari sono stati tragicamente uccisi in un attacco aereo israeliano il 1° aprile. Discuteremo, quindi, della sperimentazione di fase 3 del primo vaccino oncologico personalizzato al mondo contro il melanoma. Infine, commenteremo una notizia che ha creato malcontento tra gli amanti del gelato: la città di Milano sta pensando di vietare la vendita del gelato dopo la mezzanotte.
Alessandro: Vietare la vendita del gelato dopo la mezzanotte? Ho l’impressione che stiano giocando con il fuoco! La gente non lo permetterà.
Olinda: Temo che tu abbia ragione; saranno in tanti a ribellarsi. Beh, ne parleremo più avanti nel programma. Ora, continuiamo con gli annunci. Dicci, di cosa parliamo nel segmento Trending in Italy della trasmissione?
Alessandro: Cominceremo da una vicenda che per giorni è stata al centro di un acceso dibattito: il monologo di Antonio Scurati sul significato del 25 aprile, "Festa della Liberazione" dal nazifascismo, cancellato dalla Rai a meno di 24 ore dalla trasmissione. Infine, discuteremo di un problema che sta affliggendo Roma e i suoi cittadini: l'aumento degli incidenti provocati dalla caduta improvvisa di alberi e rami di grandi dimensioni. Le cause sono da ricercarsi, innanzitutto, nella cattiva manutenzione del verde pubblico da parte del Comune.
Olinda: Perfetto; direi che siamo pronti ad iniziare lo spettacolo.
Alessandro: Sì!
Olinda: Apriamo il sipario!
* * *
2 May 2024
Le teorie cospirative si intensificano in vista delle elezioni parlamentari dell'UE

Un articolo di Euronews del 30 aprile ha esplorato le dinamiche legate alla proliferazione delle teorie cospirative in vista delle elezioni parlamentari dell'UE di giugno. Il monitoraggio di quasi 4.000 canali Telegram cospirazionisti, in più di 20 lingue europee, rivela che questi gruppi hanno recentemente rivolto la loro attenzione alle politiche climatiche dell'UE.

Molti dei gruppi che in precedenza diffondevano teorie del complotto sul Covid-19 stanno passando alle questioni climatiche, dato che i partiti della destra radicale si concentrano sempre più sulla politica ambientale. Narrazioni

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
2 May 2024
World Central Kitchen riprende le consegne di cibo d'emergenza a Gaza

Il 28 aprile World Central Kitchen, l’organizzazione no-profit fondata dal famoso chef José Andrés, ha annunciato che riprenderà il suo lavoro di assistenza a Gaza. Le operazioni erano state sospese dopo che sette dei suoi operatori umanitari erano stati tragicamente uccisi nell’attacco aereo israeliano del 1° aprile.

World Central Kitchen distribuisce pasti nelle zone disastrate di tutto il mondo. Fino ad oggi a Gaza ha distribuito oltre 43 milioni di pasti. Tuttavia, la situazione umanitaria rimane disastrosa. I residenti di Gaza soffrono la fame. Secondo un funzionario statunitense, in alcu

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
2 May 2024
La sperimentazione di un vaccino personalizzato contro il melanoma entra nella fase finale nel Regno Unito

La scorsa settimana, i medici del Regno Unito hanno avviato la fase 3 della sperimentazione del primo vaccino antitumorale personalizzato per il melanoma a base di mRNA. Si tratta di un vaccino innovativo che attiva una risposta immunitaria antitumorale basata sulle mutazioni tumorali uniche del paziente. Il melanoma è la forma più letale di cancro della pelle e colpisce ogni anno circa 132.000 persone nel mondo.

Uno studio di fase 2 ha rilevato che questi vaccini personalizzati riducono significativamente il rischio di recidiva del cancro nei pazienti affetti con melanoma. Secondo i ricercator

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
2 May 2024
Milano sta pensando di vietare la vendita di gelati dopo la mezzanotte

La città di Milano è sotto accusa per aver proposto di vietare la vendita di gelati dopo la mezzanotte. La proposta di legge, presentata dai funzionari del governo locale, mira a preservare la "tranquillità" dei residenti, limitando la folla rumorosa nelle strade durante le ore notturne. Il divieto che interesserà 12 zone della città, non riguarda solo il gelato ma si estende a qualsiasi cibo da asporto, compresa la pizza.

Bar e ristoranti saranno obbligati a chiudere gli spazi all’aperto dalle 12.30 nei giorni feriali e dall'1.30 nei fine settimana. I cittadini hanno tempo fino all'inizio di m

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
2 May 2024
La Rai e il governo sotto accusa per la censura contro Antonio Scurati

Olinda: Il 25 aprile ha un significato profondo per l'Italia, in quanto commemora la fine dell'occupazione nazista e il crollo del regime fascista durante la Seconda Guerra Mondiale. Conosciuta come "Festa della Liberazione", dovrebbe essere idealmente un momento di unità nazionale per onorare i sacrifici della Resistenza e riflettere sui valori della libertà e della democrazia. Tuttavia, quest'anno la celebrazione è stata offuscata da una controversia legata a un caso di censura che ha messo in discussione la gestione della Rai, la rete televisiva statale, sotto l'attuale governo di destra.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
2 May 2024
Il problema degli alberi pericolanti a Roma

Alessandro: Roma è antica, monumentale e rinomata per la sua ricca vita culturale. Tuttavia, questi pregi spesso vengono oscurati dai numerosi problemi che affliggono la città, compresi quelli relativi al suo vasto patrimonio verde.
Olinda: Di quali problemi stai parlando esattamente?
Alessandro: Drizza le orecchie!! Non tutti sanno che la Capitale italiana è una delle metropoli europee con la maggior estensione di aree verdi, che coprono circa il 67% del territorio comunale. Gestire un paesaggio urbano così vasto non è facile, a questo aggiungici che ultimamente capita sempre più spesso di assistere alla caduta di rami di grandi dimensioni o addirittura di interi alberi. Il quotidiano Il Post ha riportato il 14 aprile che negli ultimi mesi si sono verificati numerosi incidenti di questo tipo, sia in aree residenziali che in zone maggiormente frequentate dai turisti. Uno degli ultimi episodi ha riguardato il quartiere Eur, dove un pino è crollato improvvisamente su due auto in movimento lungo una strada molto trafficata, ferendo lievemente una persona. I media locali hanno parlato di "tragedia sfiorata".

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.