Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

2 May 2024

Episode #590

25 April 2024

Episode #589

18 April 2024

Episode #588

11 April 2024

Episode #587

4 April 2024

Episode #586

28 March 2024

Episode #585

21 March 2024

Episode #584

14 March 2024

Episode #583

7 March 2024

Episode #582

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 4 aprile 2024. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma di livello intermedio, News in Slow Italian! Ciao a tutti! Ciao Alessandro!
Alessandro: Ciao Carmen! Un saluto speciale a tutti i nostri ascoltatori!
Carmen: Nella prima parte della trasmissione discuteremo di attualità. Parleremo del recente accordo raggiunto tra i Paesi dell'Unione Europea sulle importazioni di prodotti agricoli dall'Ucraina. Quindi, commenteremo i risultati di un’inchiesta secondo cui ci sarebbero gli agenti russi dietro la "Sindrome dell'Avana". Ripercorreremo, poi, le fasi di uno studio secondo il quale i testi delle canzoni sono diventati più semplici, più arrabbiati e più ossessionati da se stessi. Infine, ci sposteremo a Firenze dove è in atto una vera e propria guerra contro gli irriverenti souvenir che raffigurano le parti intime del David.
Alessandro: Carmen, credo di sapere come la pensi sulle calamite da frigorifero che mettono in bella mostra il sedere del David di Michelangelo.
Carmen: Beh, non ho sentimenti forti al riguardo. Lo dimostra il fatto che sul mio frigorifero non ci sono calamite.
Alessandro: No, no, no! Non cambiare argomento. Non stiamo parlando delle calamite da frigorifero intese come fenomeno culturale. Stiamo parlando della calamita che raffigura il sedere del David.
Carmen: Ho capito! Non vedi l’ora di discutere di questa notizia. Però non adesso. Avremo modo di parlarne più avanti. Piuttosto, ora, dicci di cosa ci occuperemo nella sezione Trending in Italy del programma.
Alessandro: Cominceremo con una vicenda che ha suscitato non poche polemiche, soprattutto da parte di alcuni esponenti politici di destra, riguardo alla decisione adottata da un istituto scolastico in provincia di Milano, di rimanere chiuso per il giorno conclusivo del Ramadan. Infine, parleremo di una vicenda che sta agitando gli animi di molti imprenditori di aziende di trasporti italiane: il ponte sul passo del Brennero, al confine tra Italia e Austria, subirà ulteriori limitazioni oltre a quelle già esistenti. Queste nuove restrizioni, che entreranno in vigore tra meno di un anno, potrebbero causare code chilometriche e compromettere fortemente il settore delle esportazioni.
Carmen: Molto bene. Direi che siamo pronti a partire con la prima notizia. Che si apra il sipario!
* * *
4 April 2024
L'UE si accorda su una posizione dura nei confronti delle importazioni di prodotti agricoli dall'Ucraina
Seneline / Shutterstock

La scorsa settimana i Paesi dell'UE hanno siglato un accordo sulle importazioni di prodotti agricoli dall'Ucraina. Il risultato finale è stato un irrigidimento della posizione europea nei riguardi di una nazione già fortemente devastata dalla guerra. Le esportazioni agricole rappresentano per Kiev un flusso essenziale di entrate. Complessivamente si stima che queste nuove restrizioni costeranno all'Ucraina circa 330 milioni di euro all'anno.

Inizialmente, l'opposizione alle importazioni ucraine a basso costo proveniva da Polonia, Ungheria e Slovacchia, ma si è gradualmente estesa a Francia, Aus

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 April 2024
Una nuova indagine collega gli agenti russi alla “Sindrome dell'Avana”
Maurizio De Mattei / Shutterstock

Domenica scorsa The Insider, CBS e Der Spiegel hanno rivelato i risultati di un'indagine durata un anno su sintomi inspiegabili collegati ad incidenti sanitari anomali, noti anche come "Sindrome dell'Avana". Secondo gli investigatori i sintomi potrebbero derivare dall’utilizzo di armi a energia diretta adottate da una squadra militare russa nota come Unità GRU 29155.

Il fenomeno prende il nome dalla città dell'Avana, dove è stato segnalato il primo caso nel 2016. Ad oggi sono più di 1.000 i casi registrati tra il personale governativo statunitense all'estero e i suoi familiari. I sintomi includ

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 April 2024
Uno studio rivela che i testi delle canzoni sono sempre più semplici, più arrabbiati e più ossessionati da se stessi
TndmAgency_Yuliia Zatula

Giovedì scorso, la rivista Nature Scientific Reports ha pubblicato uno studio condotto da un gruppo di ricercatori europei, sui testi della musica pop. Sono state analizzate le parole di oltre 12.000 canzoni in lingua inglese, dei generi rap, country, pop, R&B e rock dal 1980 al 2020. Ai fini dello studio, i ricercatori si sono soffermati sulla valutazione delle emozioni espresse nei testi, su quante parole diverse e complicate venivano utilizzate e quante volte una stessa parola veniva ripetuta.

Ebbene, i risultati hanno dimostrato che negli ultimi 40 anni i testi delle canzoni sono diventati

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 April 2024
La crociata di Firenze contro i souvenir poco riverenti del <i>David</i> di Michelangelo
starmaro / Shutterstock

Dal 1504 il David di Michelangelo rappresenta una delle icone culturali più importanti di Firenze. Non altrettanto antica ma di certo ben consolidata è la tradizione di acquistare una calamita da frigorifero raffigurante una parte del corpo della famosa scultura. Ora, però, l’irriverente souvenir rischia di scomparire.

Cecilie Hollberg, direttrice dell’Accademia che ospita il David di Michelangelo, dal 2015 è in prima linea nella battaglia per difendere la dignità del David. Ha avviato centinaia di cause legali invocando il codice storico del patrimonio culturale italiano. Secondo Hollberg dal

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 April 2024
Polemiche su una scuola di Milano che ha scelto di celebrare il Ramadan
MalikNalik / Shutterstock

Carmen: Hai sentito parlare del caso che ha coinvolto l'istituto scolastico di Pioltello, in provincia di Milano? La scuola ospita un elevato numero di studenti musulmani e per questo motivo negli anni passati, durante l'ultimo giorno del Ramadan, si è registrato un alto tasso di assenteismo. Per evitare che gli studenti perdessero ore di lezione, il consiglio di istituto, composto da insegnanti, genitori e collaboratori, quest’anno ha deciso che il prossimo 10 aprile chiuderà i battenti. La notizia ha fatto molto discutere e non sono mancate le polemiche, soprattutto da parte di molti esponenti politici del centrodestra che hanno fortemente criticato questa decisione. Uno dei primi a pronunciarsi è stato Matteo Salvini, leader del partito della Lega e ministro delle Infrastrutture e Trasporti.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 April 2024
Le limitazioni sul ponte del Brennero preoccupano le aziende Italiane
GLF Media / Shutterstock

Alessandro: Hai sentito le ultime notizie riguardo al viadotto autostradale del Passo del Brennero, uno dei valichi alpini più rinomati, situato al confine tra Italia e Austria?
Carmen: Sì! Sembra che tra meno di un anno il traffico sarà limitato a una sola corsia per senso di marcia.
Alessandro: Esattamente, come riportato dal quotidiano Il Post il 19 marzo, il viadotto, noto come "ponte Lueg", sta diventando troppo vecchio e presto non sarà più in grado di sopportare il peso dei numerosi veicoli che attualmente percorrono le quattro corsie. Queste restrizioni si sommeranno ad altre già in atto da diversi anni per la circolazione dei camion nel tratto di autostrada a nord del valico alpino. Tra le misure più severe, c'è il divieto assoluto di circolazione notturna per tutti i camion. Queste restrizioni, imposte dal governo austriaco, hanno l'obiettivo di ridurre il flusso intenso di merci commerciali al fine di abbattere le emissioni inquinanti causate dal traffico dei mezzi pesanti, spesso al di sopra dei limiti consentiti. Di conseguenza, è possibile che si formino code chilometriche, anche lunghe 80-100 chilometri, rallentando il passaggio giornaliero dei mezzi pesanti. Si prospettano disagi non di poco conto che stanno già mettendo in allarme le numerose aziende di trasporto merci italiane, che recentemente si sono riunite a Trento per discutere della situazione del ponte.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.