Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

11 April 2024

Episode #587

4 April 2024

Episode #586

28 March 2024

Episode #585

21 March 2024

Episode #584

14 March 2024

Episode #583

7 March 2024

Episode #582

29 February 2024

Episode #581

22 February 2024

Episode #580

15 February 2024

Episode #579

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 14 marzo 2024. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao Alessandro.
Alessandro: Ciao a tutti! Ciao Carmen.
Carmen: Nella prima parte del programma commenteremo una recente intervista rilasciata dal Papa in cui il Santo Padre suggerisce all'Ucraina di alzare bandiera bianca. Quindi, riprenderemo i punti più salienti del dibattito sull'immigrazione e sulla criminalità che ha seguito il discorso annuale del Presidente Biden sullo Stato dell'Unione. Nel segmento scientifico di questa settimana parleremo della produzione di una linea di cellule staminali di elefante in grado di svilupparsi in qualsiasi tessuto del corpo. Ed infine, ci occuperemo degli Oscar 2024!
Alessandro: Ho capito bene? Ci sono delle cellule staminali di elefante che possono essere sviluppate in qualsiasi tessuto del corpo?
Carmen: Esatto. È quanto ha annunciato la scorsa settimana la Colossal Biosciences, un'azienda di biotecnologie con sede in Texas.
Alessandro: (entusiasta) Questa si che è una notizia fantastica! Potremo, finalmente, riavere i mammut! Affascinante!
Carmen: In effetti, è affascinante. Avremo modo di discuterne meglio. Ma ora dimmi: di cosa parleremo nello spazio Trending in Italy?
Alessandro: Commenteremo i risultati delle elezioni regionali che si sono svolte in Sardegna, che hanno segnato la vittoria della candidata del centrosinistra e hanno fornito alcune indicazioni sul gradimento elettorale di nuove possibili alleanze. Successivamente, ci sposteremo nell'affascinante Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, in Sicilia, dove è stata presentata al pubblico, per la prima volta, la ricostruzione del "telamone", una statua imponente che nell'Antichità classica adornava il tempio di Zeus Olimpio.
Carmen: Molto bene. Direi che siamo pronti ad iniziare lo spettacolo. Che si apra il sipario!
* * *
14 March 2024
Papa Francesco suggerisce all'Ucraina di alzare bandiera bianca
Stefano Guidi / Shutterstock

Durante un'intervista rilasciata sabato scorso al canale televisivo svizzero di lingua italiana RSI, a Papa Francesco è stato chiesto cosa pensasse della richiesta rivolta all’Ucraina di arrendersi alla Russia. In risposta, il Papa ha suggerito che la soluzione migliore sarebbe che l'Ucraina cercasse un mediatore e si è detto convinto che "chi ha il coraggio di alzare bandiera bianca e di negoziare è più forte".

L’intervento di Papa Francesco ha scatenato l'indignazione di Kiev e non solo. Il Presidente Volodymyr Zelensky ha accusato il Vaticano di mediare virtualmente tra chi vuole vivere e c

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
14 March 2024
I repubblicani insistono sul fatto che gli immigrati portano il crimine negli Stati Uniti
Ajdin Kamber / Shutterstock

Giovedì scorso, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha tenuto il suo discorso annuale sullo Stato dell'Unione. Durante il suo intervento, alcuni repubblicani gli hanno chiesto cosa pensasse del caso di Laken Riley. Riley era una studentessa di 22 anni uccisa il mese scorso, presumibilmente da un venezuelano che, secondo i funzionari, si trovava illegalmente negli Stati Uniti.

Il nome di Riley è stato tirato in ballo anche durante la confutazione dei repubblicani, che hanno ribadito la loro convinzione secondo cui, gli immigrati che arrivano negli Stati Uniti illegalmente, commettono un nu

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
14 March 2024
Gli scienziati sono sempre più vicini a riportare in vita il mammut lanoso
Danny Ye / Shutterstock

Mercoledì scorso, la Colossal Biosciences, una società britannica di biotecnologie con sede a Dallas, in Texas, ha annunciato di aver prodotto una linea di cellule staminali di elefante. Secondo l'azienda, queste cellule possono essere indotte a svilupparsi in altri tipi di cellule presenti in qualsiasi tessuto del corpo. I risultati sono stati pubblicati sul sito web bioRxiv.

Colossal Biosciences è stata fondata nel 2021 con l'obiettivo di ingegnerizzare e resuscitare geneticamente i mammut lanosi, insieme ad altre specie estinte. L’obiettivo è di avere vitelli ibridi di mammut lanoso entro il

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
14 March 2024
<i>Oppenheimer</i> di Christopher Nolan si aggiudica sette Oscar
Jaguar PS / Shutterstock

Domenica sera si è svolta la 96ª edizione degli Academy Awards al Dolby Theatre di Los Angeles. Secondo la maggior parte dei media la cerimonia non ha riservato grandi sorprese. Tutti si aspettavano, infatti, che Ryan Gosling si esibisse con la canzone "I'm Just Ken" di Barbie e che Oppenheimer fosse il trionfatore della kermesse.

Il film drammatico di Christopher Nolan sull'uomo che ha contribuito a creare la bomba atomica, ha vinto ben sette Oscar, tra cui miglior film, miglior regia, miglior attore (Cillian Murphy) e miglior attore non protagonista (Robert Downey Jr.). Emma Stone ha vinto il

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
14 March 2024
Le elezioni regionali in Sardegna
Massimo Todaro / Shutterstock

Carmen: Domenica 25 febbraio, in Sardegna, poco meno di 1 milione e mezzo di aventi diritto sono stati chiamati alle urne per il rinnovo del Consiglio Regionale e, contemporaneamente, per l’elezione del Presidente della Regione. L’affluenza è stata di circa il 52%, in leggero calo rispetto alle regionali del 2019 quando venne eletto il candidato di destra, Christian Solinas. La campagna elettorale si è incentrata su temi quali gli investimenti nel settore energetico sostenibile, le problematiche del sistema sanitario regionale e la questione delle tariffe agevolate per i residenti nei viaggi sul territorio. Il dibattito tra i candidati è stato acceso fino all’ultimo giorno di campagna elettorale ma alla fine la più convincente è stata Alessandra Todde. La candidata sostenuta dai partiti del centrosinistra ha ricevuto a occhio e croce il 45% delle preferenze, mentre il suo principale rivale, Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari, appoggiato dalla coalizione di destra, si è piazzato secondo per una manciata di voti in meno. Alessandra Todde ha 55 anni e sarà la prima donna a ricoprire il ruolo di presidente della Sardegna.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
14 March 2024
Un telamone torna ad abbellire la Valle dei Templi di Agrigento
Apostolis Giontzis / Shutterstock & Di © José Luiz Bernardes Ribeiro, CC BY-SA 4.0, Collegamento

Alessandro: Hai sentito parlare dell'esposizione al pubblico di un'antica scultura proveniente dal Parco Archeologico della Valle dei Templi, ad Agrigento, in Sicilia? La notizia è stata riportata da molti giornali, non solo in Italia. Si tratta di un "telamone", una figura maschile che sostiene con la forza delle braccia un enorme peso. Le sue dimensioni sono imponenti: alto 8 metri, in passato veniva utilizzato negli edifici sacri come elemento strutturale e decorativo. Questo gigante di pietra faceva parte del tempio greco di Zeus Olimpio, uno dei più grandi dell'Antichità classica. Fu costruito nel 480 a.C. per commemorare una vittoria militare, al tempo in cui la Sicilia fu investita da un'ondata culturale greca, subendone profonde influenze anche architettoniche. Purtroppo, il tempio non fu mai completato a causa delle innumerevoli guerre e fu irrimediabilmente danneggiato da vari terremoti.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.