Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

18 July 2024

Episode #601

11 July 2024

Episode #600

4 July 2024

Episode #599

27 June 2024

Episode #598

20 June 2024

Episode #597

13 June 2024

Episode #596

6 June 2024

Episode #595

30 May 2024

Episode #594

23 May 2024

Episode #593

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 26 giugno 2024. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Un saluto a tutti i nostri ascoltatori, e un saluto a te Alessandro!
Alessandro: Ciao Carmen, ciao a tutti!
Carmen: Iniziamo la prima parte della tras. missione discutendo di attualità. La prima notizia riguarda le numerose morti avvenute durante il pellegrinaggio Hajj di quest'anno in Arabia Saudita. Quindi, parleremo delle azioni avviate dall’UE contro Apple per aver violato il Digital Markets Act. Nello spazio dedicato alla scienza commenteremo l’appello, lanciato dal chirurgo generale degli Stati Uniti, di apporre le etichette di avvertimento sulle piattaforme di social media. Infine, ci occuperemo di una vicenda davvero assurda. I conservatori di destra statunitensi, rivolgono delle accuse a Dolly Parton per il semplice fatto di essere "troppo gentile".
Alessandro: Carmen, che ne pensi della proposta di mettere delle etichette di avvertimento sulle piattaforme di social media?
Carmen: Beh, nella misura in cui i social media possono creare dipendenza, allora sì, le persone dovrebbero essere avvertite sui rischi che corrono.
Alessandro: Come le etichette di avvertimento sui pacchetti di sigarette che mettono in guardia dai rischi del fumo?
Carmen: Esattamente. Ma non parliamone adesso. Andiamo avanti con gli annunci. Di cosa ci occuperemo nella parte della trasmissione dedicata al Trending in Italy?
Alessandro: Nella prima notizia parleremo delle celebrazioni che si sono svolte in Italia per commemorare l’anniversario della morte di Giacomo Matteotti, politico, giornalista e segretario del Partito Socialista Unitario, che cento anni fa osò sfidare il regime fascista, denunciando i brogli elettorali ottenuti con la violenza. Questo atto di straordinario coraggio che gli è costato la vita, lo ha consacrato come simbolo eterno di resistenza contro la tirannia. Per concludere, parleremo ancora una volta di turismo irresponsabile che ignora le regole e i divieti imposti dallo Stato, minacciando il prezioso patrimonio artistico, culturale e naturalistico dell'Italia. Questa volta, al centro della vicenda, c'è la spiaggia rosa di Budelli, una gemma rara e affascinante dell'Arcipelago de La Maddalena, in Sardegna.
Carmen: Molto bene! Siamo pronti per iniziare il programma. Apriamo il sipario!
* * *
27 June 2024
Il contrabbando illecito di pellegrini Hajj non autorizzati causa più di 1.300 morti
TEA OOR / Shutterstock

A causa delle temperature estremamente elevate, più di 1.300 persone sono morte tra il 14 e il 19 giugno durante il pellegrinaggio Hajj che si è tenuto quest’anno in Arabia Saudita. Secondo il Ministro della Sanità saudita, l'83% delle vittime erano pellegrini non autorizzati. Molti erano sprovvisti di documenti, il che ha complicato notevolmente il processo di identificazione.

È noto che i pellegrini registrati e in possesso di un permesso vengono trasportati nella città santa in autobus con aria condizionata e riposano in tende climatizzate. Tuttavia, esistono operatori turistici che lavorano

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 June 2024
Apple è la prima azienda tecnologica ad essere messa sotto accusa dal Digital Markets Act dell'UE
Xeniia X / Shutterstock

L'Unione europea ha voluto mandare un chiaro messaggio accusando Apple in base alla legge sui mercati digitali (DMA). Il provvedimento fa seguito alle indagini condotte all'inizio dell'anno su diverse aziende tecnologiche. Apple è il primo grande gigante tecnologico ad essere messo sotto accusa. La legge, approvata nel 2022, conferisce ai regolatori europei un potere significativo per costringere le aziende tecnologiche a modificare le loro pratiche commerciali.

Secondo le autorità di regolamentazione, le regole dell’App store di Apple impediscono agli sviluppatori di app di indirizzare liberam

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 June 2024
Il chirurgo generale degli Stati Uniti chiede l'apposizione di etichette di avvertimento sulle piattaforme di social media
Primakov / Shutterstock

Il 17 giugno, il chirurgo generale degli Stati Uniti Vivek H. Murthy ha pubblicato un articolo sul New York Times in cui denuncia la necessità di apporre un'etichetta di avvertimento sulle piattaforme di social media. In particolare ha affrontato il tema dell'impatto dei social media sulla salute mentale degli adolescenti. Citando diversi studi e indagini condotti sull’argomento, ha definito la crisi della salute mentale tra i giovani un'emergenza.

Uno studio del 2019 ha rivelato che gli adolescenti che trascorrono più di tre ore al giorno sulle piattaforme di social media corrono un rischio do

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 June 2024
Conservatori di destra attaccano Dolly Parton perché troppo gentile
Carl Beust / Shutterstock

All'inizio del mese, una scrittrice conservatrice ha scritto un articolo in cui attacca l'amata leggenda della musica country statunitense, Dolly Parton. La Parton è sempre stata l’eroina centrista dell'intrattenimento americano. Sebbene non abbia mai taciuto sulle questioni che più le stanno a cuore, è riuscita ad attrarre sia i fan ultraconservatori che quelli ultraliberali.

L'articolo pubblicato da The Federalist prende di mira le posizioni pro-LGBTQ+ di Dolly Parton, accusando la cantante di avallare comportamenti immorali. L'autrice critica in particolare la Parton per aver invocato la su

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 June 2024
Centenario di Giacomo Matteotti: un tributo al coraggio contro il fascismo
Public Domain, Link

Carmen: Alcune settimane fa si è celebrato il centenario della morte di Giacomo Matteotti, una figura cruciale nella storia politica del nostro Paese per la sua ferma opposizione al fascismo. Numerose città italiane gli hanno dedicato strade, piazze e scuole, ma ancora oggi, a un secolo di distanza, molti ignorano il suo sacrificio, compiuto in nome dei valori di giustizia sociale, libertà e democrazia. Per questo motivo, oltre ai vari eventi commemorativi che si sono tenuti lungo tutta la penisola, la stampa nazionale ha dedicato numerosi articoli alla sua memoria. Matteotti, politico, giornalista e segretario del Partito Socialista Unitario, fu brutalmente rapito e assassinato da una squadra di fascisti il 10 giugno 1924. Pochi giorni prima, aveva pronunciato alla Camera dei Deputati un discorso che gli sarebbe costato la vita, denunciando apertamente i brogli e le intimidazioni nelle elezioni di quell'anno, che avevano favorito la lista elettorale di Benito Mussolini.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
27 June 2024
Turismo irresponsabile nella spiaggia rosa di Budelli
Stefano Zaccaria / Shutterstock

Alessandro: Hai sentito dell’ennesimo atto di inciviltà perpetrato ai danni del patrimonio artistico, culturale e naturalistico italiano? Qualche settimana fa, una influencer e guida turistica brasiliana è sbarcata sulla spiaggia di Budelli, una delle isole dell’Arcipelago di La Maddalena, a nord-est della Sardegna. La donna è arrivata con un gommone preso a noleggio, violando sia il divieto di navigazione sia l’interdizione allo sbarco sulla battigia. Si è trattato di un gesto che ha suscitato molte polemiche, poiché quella costa fa parte di un’area marina protetta per la sua ricca biodiversità marina e terrestre. In particolare, l’isola è famosa per la sua spiaggia rosa, la cui colorazione deriva dalla disgregazione di coralli e conchiglie contenenti pigmenti rossi. Negli anni '90, il turismo di massa e la raccolta di sabbia come souvenir avevano gravemente danneggiato la spiaggia. Da allora, le autorità hanno imposto misure di protezione rigorose volte a preservare l’integrità del luogo e permettere alla riserva di mantenere il suo colore naturale.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.