Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

18 July 2024

Episode #601

11 July 2024

Episode #600

4 July 2024

Episode #599

27 June 2024

Episode #598

20 June 2024

Episode #597

13 June 2024

Episode #596

6 June 2024

Episode #595

30 May 2024

Episode #594

23 May 2024

Episode #593

Speed 1.0x
/

Introduction

Olinda: È giovedì, 4 luglio 2024. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti i nostri ascoltatori! Ciao Mario!
Mario: Ciao Olinda, un caloroso benvenuto a tutti!
Olinda: Dedicheremo la prima parte della puntata ai dibattiti presidenziali americani che si sono svolti giovedì scorso. Quindi, scopriremo la nuova leadership dell'Unione Europea e cosa rappresenta per l'Europa. Nel segmento scientifico della puntata, commenteremo i risultati sorprendenti di uno studio che svela l’assenza di effetti positivi dei multivitaminici giornalieri sulla longevità. E infine, faremo luce sui falsi miti e sbagliate convinzioni legati al vino rosé.
Mario: Parleremo del vino rosato? Ho paura che toccheremo dei tasti estremamente delicati!
Olinda: Sicuramente non è un argomento facile! Ma sono convinta che entrambi saremo in grado di affrontarlo in maniera civile. Ora andiamo avanti. Dacci un’anticipazione degli argomenti che tratteremo nello spazio della trasmissione legato al Trending in Italy.
Mario: Cominceremo da un grave fatto di cronaca che ha riaperto il dibattito sugli incidenti sul lavoro e lo sfruttamento della manodopera straniera illegale in Italia. La tragica morte di Satnam Singh, bracciante agricolo indiano, ha messo in luce le condizioni disumane in cui versano i lavoratori immigrati. Concluderemo con una notizia che ci arriva dal mondo dello sport. La nazionale italiana di pallavolo ha trionfato nella Volleyball Nations League, un torneo internazionale che si tiene ogni anno e che riunisce le migliori squadre del mondo.
Olinda: Fantastico, non ci resta che iniziare lo spettacolo.
Mario: Direi di sì!
Olinda: In tal caso, apriamo il sipario!
* * *
4 July 2024
I risultati preoccupanti del primo dibattito presidenziale tra Trump e Biden

Il primo dibattito per le elezioni presidenziali statunitensi del 2024 è stato ospitato dalla CNN e si è svolto ad Atlanta, in Georgia. La campagna di Biden sperava in un intervento più deciso e convincente che avrebbe rinvigorito un cammino elettorale già fortemente in difficoltà. I risultati dei sondaggi mostrano, da mesi, una situazione di stallo, con numeri che danno Biden perdente nei confronti dell'ex presidente Donald Trump in alcuni Stati chiave.

Invece, il Presidente Biden è apparso confuso, ha continuato a inciampare e a perdere il filo del discorso, soprattutto all’inizio del dibatti

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 July 2024
I leader dell'UE scelgono la prossima leadership politica
Alexandros Michailidis / Shutterstock

Nel corso di un vertice a Bruxelles, i leader dell'UE hanno concordato la leadership politica del blocco per i prossimi cinque anni, nonostante la resistenza dei leader di Italia e Ungheria, Giorgia Meloni e Viktor Orbán. Giovedì i leader dell'UE hanno approvato anche l'Agenda strategica che guiderà il lavoro degli incaricati.

Ursula von der Leyen è stata confermata alla guida della Commissione europea per la seconda volta. Il primo ministro portoghese António Costa sarà il prossimo Presidente del Consiglio europeo mentre il primo ministro dell'Estonia, Kaja Kallas, è stata scelta per diventare

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 July 2024
I multivitaminici giornalieri non hanno effetti positivi sulla longevità
SeventyFour / Shuttestock

Il 26 giugno, la rivista JAMA Network ha pubblicato i risultati di un ampio studio durato oltre vent’anni che ha analizzato le cartelle cliniche di quasi 400.000 adulti. I ricercatori del National Institutes of Health del Maryland, negli Stati Uniti, hanno sfatato una convinzione comune secondo cui i multivitaminici giornalieri ridurrebbero il rischio di morte.

Contrariamente a quanto si pensa, che i multivitaminici migliorino la salute, la ricerca non ha trovato alcuna connessione tra l'uso regolare di multivitaminici e la longevità. I partecipanti, non affetti da malattie croniche, non hanno

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 July 2024
Sfatati i falsi miti sulla stagionalità del vino rosato
Iuliia Pilipeichenko / Shutterstock

Un recente rapporto britannico mira a sfatare i miti e le idee sbagliate, più comuni, sul vino rosato. Uno di questi miti è che il rosé sia una bevanda esclusivamente estiva. Lo studio rileva, invece, che il rosé è adatto a qualsiasi stagione dell'anno. L’equivoco potrebbe essere legato alla popolarità degli aperitivi freddi, che caratterizzano la stagione turistica estiva.

Un'altra convinzione errata è l’associazione del rosé e del vino bianco con il pesce rispetto all'associazione, ancora più forte, del vino rosso con la carne. Tuttavia, il rosé è un vino versatile che può accompagnare divers

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 July 2024
Tragedia nei campi: il ritorno del dibattito sullo sfruttamento del lavoro
Hadrian / Shutterstock

Mario: Un tragico fatto di cronaca, avvenuto recentemente, ha riaperto il dibattito sugli incidenti sul lavoro e lo sfruttamento della manodopera straniera illegale in Italia. Satnam Singh, un bracciante agricolo indiano, ha perso la vita dopo aver subito un infortunio nei campi dell’Agro Pontino, in provincia di Latina. Singh è rimasto incastrato in un macchinario utilizzato per avvolgere la plastica, subendo la mutilazione di un braccio e la frattura delle gambe. La situazione era subito apparsa grave, ma il suo datore di lavoro, invece di chiamare i soccorsi, lo ha lasciato agonizzante sull’uscio della sua abitazione. Singh è stato portato in ospedale solo un’ora e mezza dopo l’incidente, ma il ritardo nelle cure ha compromesso le sue possibilità di sopravvivenza. La vicenda ha suscitato un’ondata di indignazione in tutto il Paese, coinvolgendo anche la politica.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
4 July 2024
Vittoria storica per le Azzurre nella Nations League
EvrenKalinbacak / Shutterstock

Olinda: Ho una bella notizia da darti! La scorsa settimana, la Nazionale italiana femminile di pallavolo ha vinto la Volleyball Nations League, una competizione annuale a cui partecipano le migliori nazionali del mondo. Giunta alla sua sesta edizione, la finale si è giocata a Bangkok, in Thailandia, dove le Azzurre, allenate dall’argentino Julio Velasco, hanno affrontato il Giappone. Le nostre ragazze hanno iniziato benissimo, mettendo subito sotto pressione le avversarie. Tra le giocatrici che si sono distinte c'è stata Paola Egonu, che ha portato in vantaggio l’Italia con potenti diagonali, ma anche Alice Degradi, autrice di 7 punti nel primo set. La squadra giapponese ha tentato la rimonta, ma le nostre ragazze hanno risposto prontamente punto su punto. Con l’ingresso in campo della talentuosa Caterina Bosetti, l'Italia ha consolidato il vantaggio e, senza molte difficoltà, ha portato a casa il suo secondo trofeo, proprio come due anni fa.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.