Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

5 November 2020

Episode #408

29 October 2020

Episode #407

22 October 2020

Episode #406

15 October 2020

Episode #405

8 October 2020

Episode #404

1 October 2020

Episode #403

24 September 2020

Episode #402

17 September 2020

Episode #401

10 September 2020

Episode #400

Speed 1.0x
/

Introduction

Romina: È giovedì, 8 ottobre 2020. Benvenuti al nostro programma settimanale, News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao, Romina! Un saluto a tutti!
Romina: Inizieremo la prima parte del nostro programma, con una discussione sulla cronologia del COVID presidenziale e di quello che emerge dal suo studio. Subito dopo, parleremo del conflitto tra Armenia e Azerbaijan sulla regione autonoma di Nagorno-Karabakh. Poi, vi racconteremo di un nuovo studio, secondo cui i maschi di babbuino vivono più a lungo, se hanno amicizie femminili. Infine, discuteremo della decisione, presa martedì dalla Corte Suprema irlandese, secondo la quale il pane, usato dalla catena americana Subway non è tecnicamente tale.
Alessandro: Immagino che questa sentenza non sia una buona pubblicità per Subway. Ma cosa vuol dire che il pane non è “tecnicamente pane”?
Romina: È un’ottima domanda, Alessandro. Abbi pazienza, ne discuteremo tra un momento.
Alessandro: (sorridendo) Molto bene! E di che cosa parleremo nella seconda parte del programma?
Romina: Nel segmento Trending in Italy discuteremo del progetto di costruzione di una mega discarica in prossimità del colle, che ispirò uno dei più celebri idilli di Giacomo Leopardi, il più grande poeta dell’Ottocento italiano. Poi, vi racconteremo delle polemiche, nate intorno all’ultimo film di Enrico Vanzina, Lockdown all’italiana, una commedia, che spera di far sorridere gli italiani su un periodo molto tragico della nostra storia recente.
Alessandro: Perfetto, Romina!
Romina: Grazie, Alessandro. Su il sipario!
* * *
8 October 2020
La sequenza di eventi relativi al contagio presidenziale mostra una totale indifferenza per la sicurezza
Nuno21 / Shutterstock.com

Sabato 26 settembre, Donald Trump ha riunito i principali leader del partito Repubblicano alla Casa Bianca, per celebrare la nomina di un nuovo Giudice della Corte Suprema. Durante l’evento, gli ospiti, quasi tutti senza mascherina, erano seduti troppo vicini gli uni agli altri. Finora, almeno 12 contagi sono stati collegati a questo episodio.

Nel giro di pochi giorni, dopo un viaggio in elicottero, per partecipare a una raccolta fondi in Minnesota, il Presidente e la sua stretta collaboratrice, Hope Hicks, sono risultati positivi al coronavirus. Potrebbe essere stata lei a contagiare il Presid

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
8 October 2020
Riesplode il conflitto tra l’Armenia e l’Azerbaijan sulla regione separatista Nagorno-Karabakh
Mato Z / Shutterstock.com

Dallo scoppio dei combattimenti tra Azerbaijan e Armenia poco più di una settimana fa, sono rimaste uccise decine di persone e altre centinaia ferite. I due Paesi si contendono la sovranità della regione autonoma di Nagorno-Karabakh.

Il conflitto è iniziato nel 1988, quando l’etnia armena, maggioritaria nella regione di Nagorno-Karabakh, chiese di trasferire il territorio dalla giurisdizione azera a quella armena. Il conflitto, poi, è degenerato in una guerra su larga scala all’inizio degli anni Novanta. Nel 1994, il cessate il fuoco ha lasciato Nagorno-Karabakh sotto il controllo dell’Armeni

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
8 October 2020
Un nuovo studio sui babbuini sostiene che i maschi, che hanno un maggior numero di amicizie femminili, vivono più a lungo

Il 21 settembre, sulla rivista Philosophical Transactions of the Royal Society B, sono stati pubblicati i risultati di una ricerca sul comportamento sociale e la longevità dei babbuini. Questi dati fanno parte di uno degli studi di maggiore durata al mondo sui primati selvatici. I ricercatori, infatti, hanno continuato a osservare i babbuini della savana nel bacino dell’Amboseli in Kenya sin dal 1971.

Le informazioni raccolte comprendono le nascite, le morti e le attività quotidiane di centinaia di babbuini. In particolare un’attività, quella della cura della pelliccia, è alla base delle relazi

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
8 October 2020
La Corte Suprema irlandese stabilisce che i panini di Subway non sono legalmente pane
QualityHD / Shutterstock.com

Il 29 settembre, la Corte Suprema irlandese ha stabilito che il pane, utilizzato dalla catena di fast food Subway per i suoi panini non può essere legalmente definito tale, perché contiene troppo zucchero. La Corte ha respinto il ricorso, presentato dalla filiale irlandese di Subway, Bookfinders Ltd, con cui chiedeva che il pane, usato per i sandwich della catena, fosse considerato un alimento base.

I cinque giudici della Corte hanno stabilito che il pane di Subway non può essere considerato legalmente tale, perché, secondo la legge sull’IVA del 1972, il suo contenuto di zucchero nell’impasto è

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
8 October 2020
Macerata, proteste contro la discarica sotto l’ermo colle che ispirò Giacomo Leopardi

Alessandro: Hai saputo che in prossimità del colle, che ispirò l’Infinito di Giacomo Leopardi, il maggior poeta dell’Ottocento italiano e una delle figure più importanti della letteratura mondiale, potrebbe sorgere una super discarica in grado di accogliere tonnellate di immondizia? Dopo aver esaurito lo spazio di stoccaggio di rifiuti nel piccolo comune di Cingoli, nel corso dell’estate la Provincia di Macerata ha incaricato una società esterna di compiere uno studio, per individuare un sito adatto alla costruzione di una nuova discarica. Basandosi su vari elementi, tra cui quelli cartografici, la società ha individuato circa un’ottantina di possibili siti, compresa un’area vasta circa trenta ettari, situata tra i comuni di Monteferrato e Recanati, città dove nacque Leopardi. E indovina un po’? Il sito si trova esattamente sotto il colle, tanto caro a Giacomo Leopardi per la sua vista mozzafiato. Come puoi immaginare, i cittadini di Recanati hanno accolto con stupore e sgomento la notizia della costruzione del nuovo sito di stoccaggio dell’immondizia…

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
8 October 2020
Polemiche sull’uscita del nuovo film di Enrico Vanzina Lockdown <i>all’italiana</i>

Romina: Il prossimo giovedì 15 ottobre, uscirà in tutte le sale cinematografiche italiane il nuovo film di Enrico Vanzina, intitolato Lockdown all’italiana. La pellicola racconta con una certa ironia la storia di due coppie in procinto di lasciarsi, ma che, a causa del confinamento forzato, durante il periodo di emergenza sanitaria del coronavirus, sono costrette a vivere ancora a lungo sotto lo stesso tetto. Il cast è composto da attori e comici di prim'ordine, come Ezio Greggio, Paola Minaccioni, Ricky Memphis e Martina Stella. Nonostante ciò, però, prima ancora di fare il suo debutto, il tema del film è stato accolto da numerose critiche. Sui social networks, molti si sono chiesti se fosse giusto fare dell’umorismo su una tragedia sanitaria, che ha profondamente segnato gli italiani. Qualcuno ha persino scritto che le immagini dei furgoni dell'Esercito Italiano, che portano via le bare delle vittime del Covid-19 dalla città di Bergamo, sono ancora troppo vivide, per pensare di poter andare al cinema e ridere di quei momenti drammatici.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.