Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

27 August 2020

Episode #398

20 August 2020

Episode #397

13 August 2020

Episode #396

6 August 2020

Episode #395

30 July 2020

Episode #394

23 July 2020

Episode #393

16 July 2020

Episode #392

9 July 2020

Episode #391

2 July 2020

Episode #390

Speed 1.0x
/

Introduction

Romina: È giovedì, 30 luglio 2020. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Ciao, Chiara.
Chiara: Ciao, Romina! Un saluto a tutti!
Romina: Inizieremo la prima parte del nostro programma, parlando del tentativo del governo spagnolo di salvare il turismo, in seguito all’aumento dei casi di Covid-19 nel Paese. Subito dopo, discuteremo della decisione della Polonia di lasciare un trattato, volto a combattere la violenza sulle donne. Poi, vi racconteremo di un nuovo studio, condotto da un gruppo di ricercatori dell’università di Glasgow, in cui si sostiene che, limitare il tempo trascorso davanti alla televisione a non più di due ore al giorno, potrebbe portare benefici alla salute delle persone. Infine, parleremo del National Tequila Day, celebrato lo scorso 24 luglio negli Stati Uniti.
Chiara: Grazie, Romina. Di che cosa discuteremo, invece, nella seconda parte del programma?
Romina: Nel segmento Trending in Italy, parleremo delle polemiche, nate per una foto apparsa in rete, che ritrae un consigliere comunale del partito Fratelli d’Italia della provincia di Udine, in divisa da ufficiale nazista con un’immagine di Adolf Hitler alle spalle. Poi, vi racconteremo del primo test del Mose, il sistema di dighe mobili contro l’acqua alta, e delle proteste con le barche dei movimenti cittadini, contrari al suo utilizzo
Chiara: Eccellente, Romina.
Romina: Grazie, Chiara. Diamo il via alla trasmissione.

La Spagna cerca di salvare il turismo, minacciato da un nuovo aumento di casi di Covid-19

30 July 2020
La Spagna cerca di salvare il turismo, minacciato da un nuovo aumento di casi di Covid-19
alvarobueno / Shutterstock.com

Venerdì 27 luglio, in seguito alla recrudescenza di contagi da Coronavirus in Spagna, il governo britannico ha raccomandato ai suoi cittadini di evitare i viaggi non essenziali in tutta la Spagna, incluse le regioni continentali di Catalogna e Aragona, oltre alle isole Baleari e Canarie. I viaggiatori di ritorno dalla Spagna, invece, dovranno rispettare un periodo di quarantena di 14 giorni presso un indirizzo registrato.

Secondo l’agenzia di stampa britannica Reuters, anche il Belgio e la Germania hanno sconsigliato ai propri cittadini di recarsi in Aragona e in alcune altre regioni della Spagna. Queste decisioni provocheranno verosimilmente ingenti danni al settore turistico spagnolo, che sta cercando strenuamente di salvare, per quanto possibile, la sua stagione turistica più importante per numero di visitatori. L’indotto del turismo, infatti, rappresenta circa l’11 per cento del PIL spagnolo. Nel 2019, circa 18 milioni di britannici si sono recati in Spagna.

Il Primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha definito la decisione di imporre 14 giorni di quarantena un “errore”, dal momento che la misura si applica a tutta la Spagna e non solo alle regioni colpite dall’aumento di casi. A

Continue the conversation

Go further and experience the full content — and understand how Italian is actually used.

Continue

Already have access? Log in.

Improve your Italian listening skills

La Polonia considera di lasciare il trattato sulla violenza domestica

30 July 2020
La Polonia considera di lasciare il trattato sulla violenza domestica
ArtMediaFactory / Shutterstock.com

Il governo polacco, incoraggiato dalla vittoria elettorale, seppur risicata, di questo mese e incurante delle critiche, mosse dai leader dell’Unione Europea, sta considerando di lasciare il trattato, nato per prevenire i reati di violenza domestica e proteggere i diritti delle donne. Il ministro della Giustizia polacco ha chiesto formalmente al ministro della Famiglia di dare il via al processo di disdetta della cosiddetta Convenzione di Istanbul. Non è ancora chiaro, quando sarà presentata la domanda ufficiale di ritiro.

Il piano del governo Polacco di ritirarsi dal trattato sulla violenza domestica, però, è probabile che incontri una forte resistenza. La semplice idea, che il governo voglia ritirarsi dall’accordo, infatti, ha spinto migliaia di persone a scendere in piazza, durante il fine settimana e ha indotto il Consiglio d’Europa, un’organizzazione umanitaria con 47 paesi membri, a esprimere una seria preoccupazione a tale prospettiva.

La Convenzione, aperta alle firme nel 2011 a Istanbul, in Turchia, è stata presa di mira dai leader dei partiti nazionalisti e di estrema destra nell’Europa centrale e dell’Est, che la considerano un simbolo della guerra contro gli influssi tropp

Continue the conversation

Go further and experience the full content — and understand how Italian is actually used.

Continue

Already have access? Log in.

Improve your Italian listening skills

Quanta TV fa male?

30 July 2020
Quanta TV fa male?

Secondo un nuovo studio britannico sui pericoli dell'overdose da piccolo schermo, limitare il tempo passato davanti alla TV a due ore al giorno potrebbe prevenire, o ritardare gravi problemi di salute. In particolare, i rischi per la salute associati al piccolo schermo, come tumori e malattie cardiovascolari, sono minimi, quando non si superano le 2 ore quotidiane. Lo studio, pubblicato il 23 giugno da un gruppo di ricercatori dell'Università di Glasgow si è basato sull’osservazione di quasi 500.000 partecipanti tra 37 e 73 anni, per un periodo di 12 anni tra il 2006 e il 2018. I dati contenuti nella ricerca riguardano il tempo trascorso davanti alla televisione, o guardando video su telefonini e tablet.

Secondo Hamish Foster dell'Istituto Salute e Benessere dell'Università di Glasgow, che ha guidato lo studio, la passione per spuntini di cibo spazzatura e uno stato socio economico inferiore sono entrambi collegati al tempo trascorso davanti alla TV e alla cattiva salute. Se tutti i partecipanti avessero limitato il tempo trascorso davanti allo schermo a due ore al giorno, potenzialmente il 5,62% di tutti i decessi e il 7,97% di quelli dovuti a malattie cardiovascolari avrebbero pot

Continue the conversation

Go further and experience the full content — and understand how Italian is actually used.

Continue

Already have access? Log in.

Improve your Italian listening skills

Gli Stati Uniti celebrano il National Tequila Day

30 July 2020
Gli Stati Uniti celebrano il National Tequila Day

Lo scorso 24 luglio, negli Stati Uniti è stato il National Tequila Day.

Nonostante le origini della Tequila siano abbastanza ben documentate, la storia di come è nato il National Tequila Day rimane un mistero. Nessuno sa con certezza chi l’ha istituito, né in quali circostanze, o perché si festeggia proprio il 24 luglio. Forse chi l’ha inventato in quell’occasione ha alzato il gomito un po’ troppo, per ricordarselo. Ad ogni modo, il Senato Messicano nel 2018 ha stabilito che il National Tequila Day si celebra il terzo sabato di marzo.

La tequila moderna ha origine da un’antica bevanda azteca, inventata prima dell’arrivo degli spagnoli nel 1500. A quel tempo, diversi locali della città di Tequila servivano una bevanda a base di agave fermentata. Quell’intruglio non assomigliava molto all’odierna tequila, ma più al vino Mezcal. La tequila moderna, come la conosciamo noi oggi, fu creata nel 17esimo secolo, quando la famiglia Cuervo ottenne la licenza, per iniziarne la produzione.

Per poter essere chiamata tequila, la bevanda deve essere prodotta nello stato di Jalisco, o in specifiche aree degli Stati di Nayarit, Guanajuato, Michoacán e Tamaulipas. Per legge, la tequila deve essere

Continue the conversation

Go further and experience the full content — and understand how Italian is actually used.

Continue

Already have access? Log in.

Improve your Italian listening skills

Bufera per la foto del consigliere di Fratelli d’Italia con la divisa nazista

30 July 2020
Bufera per la foto del consigliere di Fratelli d’Italia con la divisa nazista

Romina: Da alcune settimane, una foto di un uomo in divisa infiamma il web. È quella di Gabrio Vaccarin, consigliere comunale di Nimis, paese in provincia di Udine, in divisa da SS con tanto di bandiera nazista e foto di Adolf Hitler alle spalle. L’immagine gira sui social dai primi di luglio ed è stata pubblicata da vari giornali come il Perbenista e La Stampa. Secondo alcune fonti si tratterebbe di una foto scattata in occasione di una festa di Carnevale risalente a qualche anno fa. Questo, però, non è bastato a placare le polemiche, che hanno finito per investire anche il partito di centrodestra Fratelli d’Italia, nelle cui liste Vaccarin si era presentato alle elezioni comunali del 2016.
Chiara: La fotografia di Vaccarin in divisa nazista ha suscitato un vero vespaio di polemiche, oltre a creare un ulteriore terreno di scontro tra i partiti di centrodestra e centrosinistra. A onor del vero bisogna dire che i rappresentanti regionali di Fratelli d’Italia si sono immediatamente dissociati dalla foto di Vaccarin. Lo scorso 4 luglio, infatti, in una nota, pubblicata sul quotidiano Repubblica, Walter Rizzetto, deputato e coordinatore di Fratelli d’Italia per il Friuli Venezia Giulia, ha preso le distanze dalla vicenda, dichiarando che il consigliere in questione “non è più iscritto a Fratelli d’Italia e che i simboli nazisti, mostrati in quell’immagine, non appartengono né a lui né al suo movimento politico”.

Continue the conversation

Go further and experience the full content — and understand how Italian is actually used.

Continue

Already have access? Log in.

Improve your Italian listening skills

Venezia, proteste degli ambientalisti durante il primo test del Mose

30 July 2020
Venezia, proteste degli ambientalisti durante il primo test del Mose
Julia Lopatina / Shutterstock.com

Chiara: Lo scorso 10 luglio, si è svolta un'importante prova di collaudo del MOSE, il sistema di dighe mobili ideato per la difesa di Venezia e della sua laguna dall’acqua alta. Per la prima volta nella sua storia, la mastodontica, dispendiosa e controversa opera di ingegneria idraulica italiana ha visto sollevare con successo tutte le 78 paratoie metalliche, poste nelle 4 bocche di porto di Lido San Nicolò, Lido Treporti, Chioggia e Malamocco. Il test avrebbe dovuto essere eseguito alla fine del mese di giugno, ma a causa di una serie di problemi tecnici riscontrati in alcune paratoie e le misure contro il Covid-19, è stato posticipato.
Romina: A proposito di Governo… Sui giornali ho letto che il test si è svolto innanzi la presenza delle autorità locali, di alcuni ministri e soprattutto di fronte al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha dato il via alla prova generale, premendo su un pulsante.
Chiara: È vero. Oltre a dare il via al collaudo, il premier è intervenuto anche per spronare tecnici e operai a mettercela tutta per completare l’opera entro l’inizio dell’inverno, in modo da scongiurare disastri come quello dello scorso novembre, quando l’acqua alta raggiunse 183 centimetri. Conte, poi, ha avuto parole di comprensione per i manifestanti, che in quel momento protestavano la messa in funzione del Mose.

Continue the conversation

Go further and experience the full content — and understand how Italian is actually used.

Continue

Already have access? Log in.

Improve your Italian listening skills