Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

26 April 2018

Episode #276

19 April 2018

Episode #275

12 April 2018

Episode #274

5 April 2018

Episode #273

29 March 2018

Episode #272

22 March 2018

Episode #271

15 March 2018

Episode #270

8 March 2018

Episode #269

1 March 2018

Episode #268

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 29 marzo 2018. Benvenuti al nostro programma settimanale, News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Ciao, Stefano.
Stefano: Ciao, Benedetta! Ciao a tutti!
Benedetta: Nella prima parte del programma, parleremo di attualità. Cominceremo con la notizia dell’espulsione di numerosi diplomatici russi da vari paesi della NATO, una misura decisa in solidarietà con il Regno Unito. Successivamente, parleremo dell'eroismo dimostrato da un agente di polizia francese, lo scorso venerdì, durante un attacco terroristico in un supermercato, nel Sud della Francia. In seguito, commenteremo uno studio pubblicato lo scorso giovedì sulla rivista Scientific Reports in riferimento all'allarmante espansione della cosiddettagrande isola dei rifiuti del Pacifico”. Infine, parleremo di una proposta avanzata dall’attuale governo austriaco, che ha annunciato di voler revocare il divieto di fumo nei luoghi pubblici.
Stefano: Benedetta, io sono rimasto davvero scioccato nel vedere alcune delle fotografie pubblicate online… tutta quella plastica e quella spazzatura che galleggia nell’oceano!
Benedetta: Beh, Stefano, non posso dire di essere rimasta completamente sorpresa dai risultati di questo studio, ma… è vero: quelle foto sono scioccanti.
Stefano: Non sarà facile trovare una soluzione per questo problema. Ma una cosa è certa. Bisogna fare qualcosa, e presto.
Benedetta: Sì, sono d’accordo con te. E avremo modo di approfondire questo argomento tra un attimo. Ora, però, continuiamo a presentare la puntata di questa settimana. La seconda parte della trasmissione, come sempre, sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo l’argomento di oggi: le congiunzioni coordinative disgiuntive. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: "Andare pazzo per".
Stefano: Fantastico. Sei pronta per cominciare?
Benedetta: Sì, Stefano. Perché aspettare? Diamo inizio alla trasmissione!
* * *
29 March 2018

All'inizio di questa settimana, numerosi paesi hanno reso nota la loro intenzione di espellere diversi diplomatici russi, una misura che vuole essere una risposta a un recente attentato messo a segno contro un ex agente segreto russo, avvelenato con del gas nervino in Gran Bretagna. Lo scorso martedì, la NATO ha annunciato che ridurrà di un terzo le dimensioni della sua missione russa, in segno di rappresaglia per il comportamento temerario di Mosca.

La rappresaglia giunge in seguito all’espulsione dal Regno Unito di 23 diplomatici russi, decisa dal governo britannico la scorsa settimana. Lunedì scorso, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ordinato l'espulsione di 60 diplomatici russi e la chiusura del consolato russo a Seattle. In Europa, l’Italia, la Francia, la Germania e la Polonia sono solo alcuni dei paesi che hanno annunciato l’allontanamento di diversi funzionari russi. L'Italia ha deciso di espellere due diplomatici. Anche alcune ex repubbliche sovietiche, come l'Ucraina, l'Estonia, la Lettonia, la Lituania e la Moldavia, hanno decretato l’espulsione di diversi diplomatici russi, 21 in totale. Complessivamente, sono 151 i diplomatici che dovranno tornare a Mosca.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
29 March 2018

Lo scorso sabato mattina, un agente di polizia che, venerdì scorso, si era volontariamente offerto al posto di un ostaggio durante un confronto con un uomo armato, è morto a causa delle ferite riportate. Arnaud Beltrame, 44 anni, era un tenente colonnello della gendarmeria, un corpo dell'esercito francese dedicato alla tutela dell’ordine pubblico nel territorio francese.

L’episodio ha avuto luogo nella città di Trèbes, nel sud della Francia. Il venticinquenne Redouane Lakdim, un cittadino francese di origine marocchina che si è dichiarato fedele allo Stato Islamico, è improvvisamente entrato i

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
29 March 2018

Secondo uno studio pubblicato su Scientific Reports lo scorso giovedì, l’estensione dell’enorme piattaforma di spazzatura che attualmente galleggia nelle acque tra la California e le Hawaii è aumentata di 16 volte rispetto alle dimensioni rilevate in precedenza. Conosciuta con il nome di “grande isola dei rifiuti del Pacifico”, l'area ora comprende 1,8 trilioni di pezzi di plastica, per un peso complessivo di 79.000 tonnellate.

L'area è stata ispezionata con dei velivoli e delle imbarcazioni per un periodo di due anni. Sebbene la maggior parte della piattaforma sia costituita da piccoli oggetti

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
29 March 2018

Lo scorso giovedì, la camera bassa del Parlamento austriaco ha presentato un progetto di legge volto a revocare il divieto di fumare nei bar e nei ristoranti. Il divieto sarebbe dovuto entrare in vigore a maggio. Il Partito della Libertà, una formazione di estrema destra che attualmente fa parte della coalizione al governo, si era impegnato a cancellare il divieto durante la campagna elettorale dello scorso anno, affermando che la misura avrebbe violato “la libertà di scelta”.

In Austria, è attualmente consentito fumare nei bar e nei ristoranti in alcune aree appositamente designate. Secondo il

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Stefano: L’altro giorno mentre passeggiavo tra le bancarelle del mercato mi sono imbattuto in un giovane, che faceva l’arrotino. Non ti pare una cosa sorprendente?
Benedetta: Perché mai dovrei esserne sorpresa?
Stefano: Beh, non pensi che sia una cosa inusuale, specialmente per un giovane, cimentarsi con un lavoro di altri tempi, girare per la città in cerca di clienti a cui affilare i coltelli? Io non vedevo un arrotino dai tempi della mia infanzia…
Benedetta: Scommetto che pensavi che questa antica professione fosse scomparsa, oppure appannaggio di un piccolo gruppo di anziani. Sbaglio?
Stefano: Hai ragione! Pensavo che non esistesse più come lavoro. Quando ero piccolino accadeva di frequente di imbattersi in questi artigiani, oppure di sentirne annunciare l’arrivo da megafoni montati artigianalmente su auto che giravano di paese in paese per avvisare la gente.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Benedetta: Che ne dici se parliamo di gastronomia?
Stefano: Non potevi avere un’idea migliore! Lo sai che vado pazzo per questo genere di argomenti
Benedetta: Hai mai sentito l’espressione distretto gourmet?
Stefano: Certo che so cos’è un distretto gourmet! Un quartiere con un’alta concentrazione di ristoranti di altissimo livello!
Benedetta: Bravissimo! Ho letto che nel cuore di Roma si trova un quartiere che è stato definito il chilometro quadrato più goloso del mondo.
Stefano: Non poteva essere altrimenti. Roma ha un’eccellente tradizione culinaria ed è una delle mete turistiche più famose del mondo. Ogni anno ospita a occhio e croce 20 milioni di visitatori. Notevole vero?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.