Il primo banco di prova del governo Meloni
7 December 2022
Alessia Pierdomenico / Shutterstock
Per Meloni, si tratta di un esame più difficile del solito. Come per molte economie occidentali, infatti, l’Italia è stata duramente colpita dall’inflazione, che a ottobre ha raggiunto il 12%. A complicare ulteriormente il quadro, c’è poi il caro energia, che nell’ultimo anno ha provocato aumenti preoccupanti.
In una situazione così difficile, bisogna, prima di tutto, arginare i contraccolpi della crisi sulle fasce di popolazione meno abbienti. Bisogna poi intervenire sul mercato del lavoro, per evitare la terribile spirale che porta alla stagflazione. Ovvero a una crisi economica dove l’inflazione si accompagna a un rallentamento produttivo.
Come se la sta cavando il governo Meloni? Dalle prime bozze della manovra arrivano purtroppo pessimi segnali. Il governo, infatti, ha tenuto conto più delle aspettative create in campagna elettorale che degli studi di settore e delle statistiche.
Tra i provvedimenti, ad esempio, figura l’enne