Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

30 December 2015

Europa: 2015 record di rifugiati

30 December 2015

CRISPR-CAS9: tra speranze e timori

30 December 2015

Xylella davvero fastidiosa

30 December 2015

2015: Ultime riflessioni

23 December 2015

Shkreli e i costruttori di pillole

23 December 2015

Banche italiane

23 December 2015

Ancora Guerre Stellari! – Hollywood a corto di idee

16 December 2015

Fuori i musulmani!: La “sparata” del “Paperone” repubblicano

16 December 2015

Natale: chiamandolo per nome ci guadagniamo tutti

Speed 1.0x
/
aa
AA

Shkreli e i costruttori di pillole

23 December 2015
Sapete chi è Martin Shkreli? No? Ammetto che questo nome diceva poco anche a me. Anche perché è difficile da pronunciare e altrettanto difficile da scrivere.

Ma se vi dico: è quel finanziere senza scrupoli che, dopo aver acquistato un azienda farmaceutica, ha aumentato il prezzo di una medicina per i malati di AIDS da 13 a 750 dollari a dose?

Adesso scommetto che avete capito di chi parlo. Sicuramente ne avrete sentito parlare, anche perché questo affarista in erba, nato in Albania poi trasferitosi a New York, patria di tutti i giovani speculatori è diventato il simbolo di tutto ciò che non va nell’ industria farmaceutica. In particolare dopo aver rilasciato un’intervista, non ricordo bene a chi, ma non importa, in cui diceva una cosa del tipo: finora hanno venduto una Bentley al prezzo di una Cinquecento: io non ho fatto altro che mettere sulla Bentley il cartellino con il prezzo giusto. Capirete da soli come questa analogia automobilistica abbia mandato in bestia tutti, politici compresi, i quali spesso si limitano a trovare capri espiatori per situazioni, come quella dell’industria farmaceutica che, invece, richiederebbero strutturali interventi a monte.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.