Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

13 January 2016

Giudice di Taranto overbooked per i prossimi tre anni

6 January 2016

Arabia o Iran per me pari son

6 January 2016

Le lacrime di Obama

6 January 2016

Ferrari in borsa

30 December 2015

Europa: 2015 record di rifugiati

30 December 2015

CRISPR-CAS9: tra speranze e timori

30 December 2015

Xylella davvero fastidiosa

30 December 2015

2015: Ultime riflessioni

23 December 2015

Shkreli e i costruttori di pillole

Speed 1.0x
/
aa
AA

Europa: 2015 record di rifugiati

30 December 2015
Oggi è mercoledì 30 dicembre e soltanto un giorno ci separa dal Capodanno. Avete già fatto i piani per la serata? In attesa di festeggiare con parenti e amici l’arrivo del 2016, vi voglio raccontare della cena a cui ho partecipato domenica scorsa e di alcuni degli argomenti affrontati. Ah, quasi dimenticavo… Prima d’iniziare vorrei ringraziare Francesco e Luana per aver realizzato una cenetta davvero deliziosa.

Sono seduto a tavola, in silenzio, ad ascoltare le chiacchiere degli altri invitati alla cena. Tutto s’interrompe quando arrivano prosecco e antipasti: cozze gratinate, frittelle di baccalà e cocktail di gamberi. Il mare, ho pensato, sembra essere il protagonista della serata.

“Lo stesso mare che ci nutre”, ha pronunciato uno degli invitati, “anche quest’anno è stato teatro di molte tragedie”. Così è stata ricordata la vicenda di Aylan Kurdi, il bimbo siriano di tre anni, il cui corpo senza vita è stato trovato lo scorso settembre su una spiaggia turca.

Perché quest’argomento? Da un recente sondaggio condotto da Ipsos, un istituto italiano che studia la politica internazionale, è emerso che terrorismo, economia e immigrazione sono tra le paure degli italiani.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.