Iniziamo il programma e discutiamo di certi errori di calcolo di Putin. Potrebbero ritorcersi contro di lui.
Le ultime quattro settimane hanno rivelato un'enorme quantità di errori di calcolo da parte di molti Paesi e leader.
Le democrazie occidentali hanno sottovalutato il desiderio di Putin di rilanciare l'URSS. Ma questo non è stato l'unico errore di calcolo. L'Occidente non si aspettava nemmeno il terribile livello di brutalità che abbiamo visto.
Ma gli errori di Putin erano più gravi. Ha totalmente sottovalutato l'Ucraina. Non aveva previsto la sua capacità e determinazione nel difendere la sua fragile democrazia.
Inoltre, Putin considerava l'Occidente diviso e debole. E probabilmente aveva ragione
La scorsa settimana la rivista Scientific Reports ha pubblicato un nuovo studio sul comportamento degli animali da allevamento. I ricercatori in Europa hanno creato un algoritmo che analizza il contenuto emotivo dei versi dei maiali.
I maiali producono una vasta gamma di suoni e li emettono più frequentemente rispetto a capre, pecore e mucche.
Gli scienziati di cinque laboratori di ricerca in tutta Europa hanno registrato circa 7.400 suoni distinti, emessi da 411 singoli maiali. I suoni sono stati registrati durante l’intera vita di un maiale, dalla nascita al macello.
I ricercatori hanno cercato
World Central Kitchen (WCK) è stata fondata nel 2010 dal famoso chef José Andrés. Si tratta di un'organizzazione di beneficenza senza scopo di lucro, dedicata alla distribuzione di cibo in seguito a disastri naturali. Fornisce inoltre pasti caldi anche alle persone colpite da crisi umanitarie.
La WCK ha servito pasti a migliaia di rifugiati ucraini sin dal primo giorno dell'invasione russa.
Mi sono molto commossa quando l'ho saputo. Molte persone in Ucraina erano senza casa e senza cibo già dal primo giorno dopo l'invasione russa. Sentite cos’ha detto José Andrés a proposito della WCK, e cito: “
Amici, grazie per avermi lasciato condividere questi pensieri con voi. Stiamo iniziando a vedere un'opposizione unanime e unita contro l'aggressione della Russia. Anche gli chef si uniscono per aiutare chi soffre.
Alla prossima puntata!