Inizieremo con la possibilità di una “Polexit”. La Polonia lascerà l’Unione europea?
Giovedì scorso, la Corte costituzionale polacca ha deciso che le leggi polacche prevalgono su quelle dell'Unione europea.
Il Tribunale costituzionale ha ritenuto che alcune disposizioni dei trattati Ue e sentenze della più alta corte europea siano in conflitto con la Costituzione polacca.
Venerdì, il ministro degli Esteri tedesco e quello francese hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in risposta alla sentenza. Hanno detto che la Polonia ha un obbligo morale e legale di rispettare le norme comuni dell'Unione europea.
Mi sembra che il Tribunale costituzionale polacco sia un organo politic
Venerdì scorso, due giornalisti hanno vinto il premio Nobel per la Pace. Si tratta della filippina Maria Ressa e del russo Dmitry Muratov. Sono i primi giornalisti a ricevere questo premio dal 1935.
È un importante riconoscimento di quanto sia importante il giornalismo indipendente per la democrazia.
Maria Ressa è l'amministratore delegato e co-fondatore del sito di notizie Rappler. Il sito ha guadagnato importanza dopo un’inchiesta giornalistica su una serie di omicidi, avvenuti durante una campagna antidroga della polizia nelle Filippine.
Ressa è stata colpita da diverse cause legali. È molto
La settimana scorsa, il premio Nobel per la Fisica è stato assegnato agli scienziati, che hanno condotto una ricerca innovativa sul clima e sui sistemi complessi.
Il premio per la fisica sarà condiviso da tre illustri professori.
– Syukuro Manabe dell' Università di Princeton;
– Klaus Hasselmann professore emerito presso l'Università di Amburgo; e
– Giorgio Parisi dell'Università Sapienza di Roma.
Il premio di quest'anno è diviso in due. Manabe e Hasselmann sono stati premiati per lo sviluppo di modelli sul clima della Terra. Giorgio Parisi, invece, per il suo lavoro sui sistemi complessi.
Manabe e