Oggi parleremo del nuovo Papa, Leone XIV, eletto l’8 maggio scorso. La domanda che tutti si fanno è: che tipo di Papa sarà? Le aspettative sono tante, molto diverse tra loro, e a volte persino opposte. E voi, cosa vi aspettate dal nuovo Papa?
Tutti, almeno una volta, abbiamo sentito dire a Donald Trump che il Canada deve diventare il 51° Stato degli USA. Ma ultimamente sono state avanzate anche altre ipotesi. Secondo alcuni media il Canada potrebbe entrare a far parte dell'Unione Europea.
Infine, parleremo della papamobile che il defunto Papa Francesco ha donato ai bambini di Gaza. Diventerà una clinica mobile. Un gesto davvero straordinario!
Iniziamo il nostro programma parlando del nuovo Papa, Leone XIV.

Oggi voglio parlare del nuovo Papa, il cardinale Robert Prevost, che prende il nome di Papa Leone XIV. È il primo Papa originario degli Stati Uniti. Per molti è già chiaro il programma che dovrà adottare.
I critici di Papa Francesco chiedono al nuovo pontefice di allineare la Chiesa alla politica di destra che sta investendo l'Occidente. Per altri, invece, il nuovo Papa deve opporsi in maniera esplicita al MAGA e al populismo.
Cosa ci dice a riguardo il nome Leone?
Guardare al predecessore Leone XIII, ci fa sperare in un approccio misurato. Leone XIII era un riformatore. Ha enfatizzato la diplom
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.

Molti canadesi vogliono far parte dell’Unione Europea. Secondo alcuni sondaggi, quasi la metà è favorevole a questa idea.
Siete sorpresi?
Vediamo cosa dicono i dati raccolti da una società canadese, Abacus Data. Che impressione generale hanno i canadesi di altri Paesi o blocchi internazionali?
L’opinione più positiva è riservata al Regno Unito, con il 72%. Subito dopo viene l’Unione Europea, con il 68%.
E gli Stati Uniti, che sono i vicini e storici alleati? Solo il 34% dei canadesi ha un’opinione molto o abbastanza positiva degli USA. È un dato più basso rispetto al Messico, che arriva al 56%, e
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.

Papa Francesco ha fatto un dono speciale ai bambini di Gaza. Ha regalato la sua papamobile per aiutarli. Il veicolo diventerà una clinica mobile. Raggiungerà i bambini che hanno bisogno di cure.
Molti piccoli a Gaza sono feriti e soffrono la fame. Spesso si trovano ad aver bisogno di aiuto, immediatamente.
Il desiderio di Francesco era proprio questo: aiutare chi non può andare dal medico. Il veicolo avrà strumenti e medicine per curare i bambini direttamente sul posto.
È un gesto meraviglioso che dimostra l’amore del Papa verso le persone.
È un progetto che può davvero fare la differenza nel pro
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.

Amici, grazie per avermi permesso di condividere con voi i miei pensieri.
C’è solo una difficoltà legata alla papamobile: le autorità israeliane devono autorizzare l’ingresso del veicolo a Gaza. Chissà se lo lasceranno passare. Le persone a Gaza hanno bisogno di aiuto.
Alla prossima puntata!
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.