Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

28 January 2016

Episode #159

21 January 2016

Episode #158

14 January 2016

Episode #157

7 January 2016

Episode #156

31 December 2015

Episode #155

24 December 2015

Episode #154

17 December 2015

Episode #153

10 December 2015

Episode #152

3 December 2015

Episode #151

Speed 1.0x
/

Introduction

Romina: Oggi è giovedì 31 dicembre 2015. Benvenuti a una nuova puntata di News in Slow Italian!
Emanuele: Ciao Romina! Un saluto ai nostri ascoltatori!
Romina: Emanuele, devo dire che questo è stato un anno davvero intenso. Abbiamo assistito a una serie di eventi di enorme portata storica… eventi che hanno probabilmente cambiato il nostro modo di pensare al futuro.
Emanuele: Senza dubbio, Romina.
Romina: Tu che cosa ricorderai di questo 2015?
Emanuele: Dunque… proprio all’inizio di quest’anno abbiamo assistito al tragico attentato alla sede parigina della rivista satirica Charlie Hebdo, e poi, a novembre, Parigi è stata teatro di un nuovo attentato terroristico. Abbiamo inoltre appreso la notizia dello schianto di un aereo passeggeri russo, precipitato in Egitto in seguito allo scoppio di una bomba. Gruppi terroristici come ISIS e Boko Haram hanno conquistato regolarmente le prime pagine dei giornali spargendo sangue e terrore ovunque.
Romina: … Un flusso di profughi senza precedenti ha raggiunto l’Europa, generando gravi ripercussioni economiche in tutto il continente... per non parlare, poi, del costo umano di questa tragedia! … La crisi del debito greco, l’estate scorsa, è stata sul punto di spingere la Grecia fuori dalla zona euro. E non dimentichiamo poi il terribile terremoto che ha colpito il Nepal lo scorso aprile...
Emanuele: Ti viene in mente qualche notizia positiva, Romina?
Romina: Sì, certo! Di fatto, nel corso del nostro programma abbiamo commentato alcuni importanti progressi nel campo della scienza e della medicina. Io inoltre sono ottimista sul fatto che l’accordo firmato alla conferenza sul clima di Parigi possa produrre alcuni cambiamenti positivi per gli anni e le generazioni a venire.
Emanuele: E non dimenticare le primarie presidenziali negli Stati Uniti. Finora ci hanno offerto uno spettacolo molto divertente. Anche se… devo riconoscere che le mie previsioni sulla corsa repubblicana per la Casa Bianca si sono rivelate profondamente sbagliate.
Romina: Anche le mie, Emanuele.
Emanuele: Bene, Romina, spero davvero che il 2016 possa essere un anno più sereno.
Romina: Emanuele… io voglio essere ottimista. Ora, però, continuiamo a presentare la puntata di oggi. Nella prima parte del nostro programma commenteremo un’importante vittoria irachena sulle forze dell’ISIS. Più avanti, punteremo l’attenzione su una serie di violente tempeste che hanno colpito gli Stati Uniti durante il periodo natalizio, provocando la morte di oltre 43 persone. Commenteremo poi i risultati di un recente studio che rivela come l’aspettativa di vita dei leader politici in carica sia inferiore a quella dei candidati non eletti. Infine, concluderemo la puntata di oggi con una notizia che riguarda l’ultimo capitolo della saga di Star Wars, che a pochi giorni dall’uscita nelle sale ha già battuto ogni record di incasso. La seconda parte del nostro programma sarà dedicata, come di consueto, alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale passeremo in rassegna alcuni sostantivi composti, mentre nello spazio dedicato alle espressioni idiomatiche impareremo a conoscere una locuzione molto usata nell’italiano colloquiale: “Avere (o averne) le tasche piene.”
Emanuele: Un programma eccellente, Romina.
Romina: Grazie, Emanuele. Ma che aspettiamo? Diamo inizio alla trasmissione.
* * *
31 December 2015

Lo scorso lunedì le truppe dell’esercito iracheno hanno ripreso il controllo di buona parte di Ramadi, la città più popolosa dell’Iraq occidentale, mettendo fine a sette mesi di occupazione da parte dello Stato Islamico. La vittoria è stata ottenuta dopo una settimana di intensi combattimenti anche grazie al sostegno delle forze aeree statunitensi, che hanno sistematicamente bombardato le postazioni nemiche.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
31 December 2015

Almeno 43 persone hanno perso la vita durante il fine settimana di Natale in una serie di tempeste che si sono abbattute sulle regioni del Sud, del Sud-Ovest e del Midwest degli Stati Uniti. Il maltempo ha devastato intere comunità, e ha lasciato migliaia di persone senza elettricità. Nelle zone colpite, le autorità hanno disposto la chiusura delle strade, e i collegamenti aerei sono rimasti analogamente interrotti.

Numerosi tornado sono stati segnalati in ben 10 stati. Nella zona di Dallas un tornado ha fatto registrare venti pari a oltre 320 chilometri orari. Il National Weather Service ha di

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
31 December 2015

BMJ, una delle riviste di medicina generale più prestigiose del mondo, ha recentemente pubblicato “uno studio sull’aspettativa di vita dei presidenti”. La ricerca, che è stata resa pubblica due settimane fa, presenta un confronto tra il ciclo di vita dei leader eletti e quello dei secondi classificati nelle elezioni nazionali.

Lo studio, realizzato in collaborazione con l’Università di Harvard, ha esaminato 279 leader, sia attuali che appartenenti al passato, su un campione di 17 paesi occidentali. Il loro tasso di sopravvivenza è stato poi messo a confronto con quello dei candidati non eletti,

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
31 December 2015

Star Wars - Il risveglio della Forza ha incassato a livello globale 1 miliardo di dollari, diventando così il più veloce campione di incassi nella storia del cinema mondiale. Il film si è imposto come un grande successo prima ancora di essere proiettato in Cina, uno dei più grandi mercati cinematografici del mondo. Il nuovo capitolo della saga stellare ha inoltre segnato un record assoluto come campione di incassi a livello globale nel corso del suo primo weekend nelle sale, e negli Stati Uniti ha ottenuto gli incassi più alti che siano mai stati raggiunti da un film proiett

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Romina: È da una settimana che non riesco a prendere sonno prima delle tre di notte. Non capisco che cosa mi stia succedendo e ti assicuro che è un grattacapo fastidioso.
Emanuele: Lo immagino! O meglio… a essere sincero, non riesco davvero a immaginare come tu ti possa sentire… perché non ho mai avuto questo genere di problemi.
Romina: Beato te! Non è ideale alzarsi la mattina dal letto con sole quattro o cinque ore di sonno, e con la sensazione che il tuo corpo necessita di più riposo.
Emanuele: Hai ragione! Povera Romina… ma non ti preoccupare, vedrai che i tuoi problemi di insonnia passeranno presto.
Romina: Lo spero! Solitamente… per addormentarmi leggo qualche pagina di un libro oppure le notizie sui giornali, ma ormai sembra che nemmeno questo metodo voglia più funzionare.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Emanuele: Hai mai sentito parlare del “Giant Polenta Challenge”?
Romina: Per favore, non mi parlare di cibo perché ne ho le tasche piene. È da una settimana che sono costretta a partecipare a pranzi infiniti e cene pantagrueliche. Non ne posso più…
Emanuele: Oh, mia cara, la vita è davvero ingiusta! Mi chiedo perché non capitano a me fortune del genere!
Romina: Fidati, anche tu ne avresti le tasche piene se fossi costretto a ingozzarti di cibo tutti i giorni per non offendere colleghi e amici che t’invitano a casa loro!
Emanuele: Come recita quel famoso adagio: Dio dà il pane a chi non ha i denti. Magari ci fossi stato io al tuo posto…
Romina: Sembra che a te il cibo piaccia sul serio…

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.