Iniziamo la puntata di oggi. Le donne di tutto il mondo si stanno tagliando i capelli in pubblico per esprimere solidarietà con i manifestanti in Iran.
Le proteste in Iran sono iniziate da oltre tre settimane. Sono scoppiate in seguito alla morte della 22enne Mahsa Amini il 16 settembre. Da allora, 185 persone sono state uccise in scontri di strada.
Mahsa Amini è stata arrestata dalla polizia morale per aver mostrato i suoi capelli in pubblico. Era stata mandata in un “centro di rieducazione” e tre giorni dopo è morta in ospedale. Il governo ha detto che Amini è morta per un "improvviso attacco cardiaco". Tuttavia, la sua famiglia ha detto che non aveva condizioni mediche preesistenti. Sanno che è stata uccisa.
Per solidarietà, le donne di tutt
Giovedì scorso, il presidente Biden ha graziato migliaia di persone condannate per possesso di marijuana.
Questo è un grande passo! Per anni, gli americani hanno guardato ad Amsterdam come un paradiso per i fumatori. Ma la legislazione negli Stati Uniti è ora in vantaggio rispetto agli stati europei. L'Europa è così indietro? Vediamo qualche dato.
I Paesi Bassi hanno depenalizzato il possesso di cannabis nel 1972. È stato un passo radicale. Da allora, ai "coffeeshop" è stato permesso di vendere piccole quantità di cannabis. Le persone possono consumarlo in loco o portarlo a casa con loro. È impo
Lo scienziato svedese Svante Pääbo ha ricevuto nel 2022 il Premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina. È stato insignito del premio per le sue scoperte sull'evoluzione umana.
Nel 2006 ha iniziato un improbabile tentativo per decifrare un genoma di Neanderthal. Lo scienziato ha raccolto materiale genetico da ossa di 40.000 anni. Ha progettato camere bianche per gestire il DNA antico e proteggere i fossili dal materiale genetico degli esseri umani viventi. Dopo meticolose ricerche, il suo team ha ottenuto un genoma di Neanderthal completo.
A quel tempo, era considerato impossibile recuperare il
Amici, grazie per avermi lasciato condividere questi pensieri con voi! Facciamo vedere al mondo che siamo tutti dalla parte delle donne iraniane nella loro lotta per l'uguaglianza!
Alla prossima puntata!