Vorrei iniziare il programma di oggi parlando di quanto è avvenuto di recente in Kazakistan.
Violente proteste hanno travolto il Kazakistan da domenica scorsa. Inizialmente, le manifestazioni erano in segno di protesta contro un forte aumento dei prezzi del gas naturale.
Il presidente Tokayev ha impiegato due giorni per revocare l'aumento del prezzo del carburante. A quel punto le proteste si erano ormai diffuse in varie parti del Kazakistan.
Nel pomeriggio di mercoledì, i manifestanti avevano ormai preso il controllo del principale aeroporto della città di Almaty. Diversi edifici amministrativi in tutto il paese sono stati saccheggiati e dati alle fiamme.
Mercoledì il presidente Tokay
A novembre, il direttore del torneo di tennis Australian Open aveva informato tutti i partecipanti dell’obbligo di essere completamente vaccinati per poter giocare nella competizione del 2022.
Ma martedì scorso, il giocatore numero uno Novak Djokovic ha ottenuto un'esenzione medica da Tennis Australia. L'esenzione dal vaccino è stata concessa perché si era da poco ripreso dal Covid-19.
La decisione è stata subito denunciata come una palese violazione dei protocolli di pubblica sicurezza. Molti australiani non sono ancora autorizzati a viaggiare liberamente.
Sono d'accordo che l'esenzione sia sta
Un gruppo di influencer canadesi ha preso un volo charter dal Canada a Cancún, in Messico, il 30 dicembre. Hanno video ripreso la loro festa durante il volo e l'hanno pubblicata su Internet. I video mostravano giovani senza maschera che ballavano, si passavano da bere e fumavano sigarette elettroniche.
Non è stata la cosa più intelligente da fare. La compagnia aerea charter originale ha annullato il volo di ritorno. Hanno menzionato molteplici violazioni delle regole e dei protocolli di sicurezza. Anche altre compagnie aeree canadesi si sono rifiutate di far rientrare il gruppo. Così, il gruppo