Iniziamo il nostro programma con una notizia importante che arriva dall’Europa. L'Unione Europea ha fatto un passo avanti per proteggere la libertà dei media e limitare lo spionaggio dei giornalisti. Scopriamo di più nel dettaglio.
Mercoledì scorso il Parlamento europeo ha approvato una nuova legge, concepita per salvaguardare l'indipendenza della stampa. Si chiama Media Freedom Act ed è stata adottata con 464 voti a favore, 92 contrari e 65 astensioni.
Perché si è resa necessaria questa legge? I media europei non sono liberi?
In realtà, non del tutto. La disinformazione diffusa, la mancanza di trasparenza sulla proprietà dei media e la crescente pressione sui giornalisti hanno spinto il blocco a intervenire con nuove regole radicali.
È vero che Norvegia, Irlanda, Danimarca, Svezia, Finlandia, Paesi Bassi, Lituania, Estoni
Il gigante statunitense dell'intelligenza artificiale generativa OpenAI sta ampliando il suo coinvolgimento con i media europei. Mercoledì scorso ha annunciato una partnership con le testate Le Monde e Prisa Media, che include El Pais, Cinco Dias e El Huffpost.
Qual è il significato di questa collaborazione?
L'utilizzo di contenuti provenienti da fonti mediatiche da parte di varie aziende che sviluppano intelligenza artificiale è stato di recente molto dibattuto. Sono state avviate diverse cause legali, tra cui quella del New York Times contro OpenAI, creatore di ChatGPT.
Questa nuova partnershi
L'11 marzo la rivista scientifica Cerebral Cortex ha pubblicato un nuovo studio su come il cervello elabora le lingue. Nello specifico, la ricerca si è concentrata sul modo in cui i poliglotti – ovvero le persone che parlano cinque o più lingue - elaborano queste lingue nel loro cervello.
I ricercatori hanno utilizzato la risonanza magnetica funzionale per scansionare il cervello di 34 poliglotti. Sedici di loro parlavano dieci o più lingue e una persona aveva almeno una certa competenza in 54 lingue.
I partecipanti hanno ascoltato testi nella loro lingua madre, nelle lingue in cui erano fluenti
Amici, grazie per avermi permesso di condividere i miei pensieri con voi!
È scientificamente provato che più diventiamo abili in nuove lingue, e più il nostro cervello si attiva. Continuiamo, dunque, a imparare le lingue insieme!
Alla prossima puntata!