Diamo inizio al programma di oggi, con una notizia piuttosto allarmante. La democrazia si sta indebolendo in tutto il mondo. Ma qual è la situazione in Europa? Scopriamolo insieme.
Il 2 novembre, l'Istituto Internazionale per la Democrazia e l'Assistenza Elettorale ha pubblicato il Rapporto sullo Stato Globale della Democrazia 2023. Tale rapporto classifica 173 Paesi in quattro categorie principali di prestazioni democratiche, che sono lo Stato di diritto, i diritti, la rappresentanza e la partecipazione.
Ebbene, i risultati di quest'anno hanno rilevato che in ogni regione del mondo la democrazia ha continuato a contrarsi, con un calo di almeno un indicatore chiave.
Come si collocano i Paesi europei all'interno della classifica?
L'Europa maintiene la sua condizione di regio
In Francia è stata appena inaugurata una grande mostra sulla storia dell'Impero Mongolo. All’inizio, doveva essere una collaborazione culturale tra un museo di storia di Nantes e un museo della Mongolia, una regione della Cina.
Ma poiché le autorità cinesi volevano censurare il contenuto degli opuscoli informativi e, come ha dichiarato il museo di Nantes, riscrivere la storia mongola, la Francia ha deciso di condurre un nuovo progetto in collaborazione con i musei della Mongolia.
Ma perché è così importante questa mostra?
Perché ci permette di guardare con occhi nuovi a questioni politiche e terr
Il 2 novembre è stata pubblicata “Now and Then”, l’ultima canzone dei Beatles che faceva parte delle nuove canzoni incluse negli album Anthology pubblicati da Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr.
Nel 1995, i tre cantanti dei Beatles cercarono di ricavare qualcosa dai demo di John Lennon contenuti in una cassetta. Ma completarono con successo solo “Free as a Bird” e “Real Love”, incorporando i demo di John negli arrangiamenti della band.
A quel tempo, non era facile separare la voce di Lennon in "Now and Then" dalla musica d’accompagnamento al pianoforte, per cui era piuttosto difficile
Amici, grazie per avermi permesso di condividere i miei pensieri con voi!
L’ultima notizia che abbiamo letto sulla canzone dei Beatles, mi ha fatto pensare alle miriadi di vecchie registrazioni che è possibile restaurare e rimasterizzare grazie alla IA. Viviamo in un'era fantastica!
Alla prossima puntata!