Inizieremo la puntata di oggi con una notizia che è un vero e proprio colpo di scena nello scenario geopolitico mondiale. I vasti giacimenti di litio dell'Afghanistan sollevano grosse preoccupazioni circa l’utilizzo dei loro proventi.
Viviamo in un momento di crescente popolarità dei veicoli elettrici per far fronte al cambiamento climatico. I veicoli elettrici hanno bisogno di batterie e le batterie, è risaputo, contengono il litio.
Improvvisamente, il mondo si trova a dover fare i conti con un nuovo interlocutore che controlla enormi depositi di litio. Si tratta del governo talebano dell'Afghanistan.
Il Servizio geologico degli Stati Uniti stima che l'Afghanistan in futuro sarà la principale fonte di litio al mondo. E secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia, entro il 2040 la domanda mondiale di litio aumenterà di qua
Giovedì scorso è stato pubblicato un nuovo studio su arXiv che analizza la diffusione del fallout radioattivo del "Trinity" e di altri test nucleari.
Trinity era il nome in codice del primo test nucleare condotto nello stato del Nuovo Messico.
All’epoca non fu possibile stimare la diffusione del fallout radioattivo. Sebbene gli scienziati monitorarono la nube radioattiva di Trinity per diverso tempo, non registrarono alcun dato atmosferico e meteorologico, che divennero invece disponibili solo dal 1948 in poi.
Durante l'ultimo studio, gli scienziati hanno scoperto nuovi dati che sono stati pubb
Tony Bennett è morto venerdì scorso nella sua casa di Manhattan. Aveva 96 anni. Era l'ultimo dei grandi cantanti del XX secolo, una cerchia di artisti di cui facevano parte Frank Sinatra, Nat King Cole e Harry Belafonte. Ma a differenza di Sinatra, Bennett non raccontava la sua storia quando si esibiva. Come lui stesso diceva, preferiva di gran lunga lasciar parlare la musica.
Tony Bennett è stato un’icona della canzone e non solo, in grado di unire musicisti e fan di diverse generazioni.
Nel corso della sua lunga carriera artistica, ha pubblicato più di 70 album e ha vinto 19 Grammy, ricevuti
Amici, grazie per avermi permesso di condividere i miei pensieri con voi!
Tony Bennett ha notoriamente lasciato il suo cuore a San Francisco ma il suo calore rimane nei cuori di tutti, per sempre.
Alla prossima puntata!