Iniziamo la puntata di oggi. Il presidente del Rwanda ha commutato la condanna a 25 anni di Paul Rusesabagina.
Avete visto il film Hotel Rwanda? Probabilmente saprete che si basa su eventi reali. Ma sapevate che il protagonista, interpretato da Don Cheadle, è una persona reale?
È stato Paul Rusesabagina a ispirare il film nel 2004. Ha salvato centinaia di vite umane durante il genocidio del Paese nel 1994. A quel tempo, era il manager dell'Hôtel des Mille Collines a 5 stelle nella capitale ruandese di Kigali.
Tuttavia, nell'agosto 2020, Rusesabagina è stato arrestato e successivamente condannato dal governo ruandese per diversi reati, tra cui appartenenza a un gruppo terroristico, omicidio e rapimento.
Ma
Lunedì scorso, il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) ha pubblicato il suo rapporto 2023. L'IPCC è l'organismo scientifico che fornisce consulenza alle Nazioni Unite sull'aumento delle temperature. Il “Synthesis Report” 2023 sul cambiamento climatico è un rapporto basato su anni di lavoro di centinaia di scienziati. Sarà il contributo scientifico principale usato alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si terrà nel 2023 a Dubai, nota come COP28.
Il rapporto si basa su diverse scoperte fondamentali sulle cause, gli impatti e le soluzioni
Giovedì 23 marzo, il Genetic Technology (Precision Breeding) Act è diventato legge nel Regno Unito. La nuova legge consente la creazione e il commercio di piante e animali vertebrati tramite "allevamenti di precisione" o geneticamente modificati in Inghilterra.
Secondo il governo del Regno Unito, la legge consentirà agli agricoltori di coltivare colture resistenti alla siccità e alle malattie. Allo stesso tempo, consentirà ad allevatori e scienziati di allevare animali protetti dal rischio di contrarre malattie pericolose.
A prima vista, sembra un'ottima idea. Ma lo è davvero?
La Royal Society fo
Amici, grazie per avermi lasciato condividere questi pensieri con voi!
Penso che l'umanità dovrebbe stare molto attenta quando si tratta di ingegneria genetica sugli animali, soprattutto quando va oltre la semplice prevenzione di malattie.
Alla prossima puntata!