Iniziamo la puntata di oggi. La Francia intende modificare la sua costituzione per includere il diritto all'aborto.
L'8 marzo, Giornata internazionale della donna, il presidente francese Emmanuel Macron ha fatto un annuncio. Nei prossimi mesi il suo governo presenterà un disegno di legge per aggiungere il diritto all'aborto alla costituzione francese.
Attualmente, in Francia, il diritto all'aborto non è minacciato. Anche il politico di estrema destra Marine Le Pen è favorevole a includerlo nella costituzione.
Quindi, perché il presidente francese sta cercando di cambiare la costituzione? Vedo due motivi.
In primo luogo, in alcune parti dell'Unione Europea, composta da 27 membri, l'aborto rimane una questione c
Nel 2018, il Partito Democratico al governo aveva introdotto una settimana lavorativa di 52 ore in Corea del Sud. La settimana lavorativa standard di 40 ore includeva anche 12 ore aggiuntive di straordinari. I datori di lavoro che violano il limite rischiano di pagare una multa o addirittura di finire in carcere.
Ma il Partito Democratico ora è all'opposizione. L'attuale governo conservatore della Corea del Sud sta proponendo modifiche alla durata della settimana lavorativa. La nuova proposta consentirebbe di misurare gli straordinari su base mensile, trimestrale o addirittura annuale. Inoltre,
Le barrette di cioccolato Toblerone non potranno più essere chiamate “cioccolato svizzero”. Inoltre, le confezioni di Toblerone non presenteranno più l'iconica immagine del Cervino.
Il proprietario statunitense del marchio Toblerone sta spostando parte della produzione nella capitale slovacca di Bratislava. Per questo motivo, il marchio non sarà più conforme alla legislazione svizzera.
Nel 2017 la Svizzera ha approvato una legge che stabilisce criteri specifici per i prodotti svizzeri. Per affermare che una merce è "prodotta in Svizzera", l'80% delle materie prime deve provenire dalla Svizzera.
Amici, grazie per avermi lasciato condividere questi pensieri con voi!
Parlando di aborto, quello che è successo negli Stati Uniti è stato decisamente uno shock per i francesi. Indipendentemente da qualsiasi calcolo politico, il presidente Macron ha ragione a cercare di proteggere l'accesso all'aborto nella costituzione.
Alla prossima puntata!