Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

29 March 2017

Episode #72

22 March 2017

Episode #71

15 March 2017

Episode #70

8 March 2017

Episode #69

1 March 2017

Episode #68

22 February 2017

Episode #67

15 February 2017

Episode #66

8 February 2017

Episode #65

1 February 2017

Episode #64

Speed 1.0x
/
aa
AA
Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma, cari ascoltatori! Oggi è mercoledì 1 marzo 2017. Io sono Chiara e, anche questa settimana, sono qui per commentare insieme a voi gli ultimi sviluppi dell’attualità italiana e mondiale. Oggi -- tanto per cambiare -- vorrei dedicare la nostra prima riflessione agli Stati Uniti e alla crescente tensione che pervade in questi giorni la Casa Bianca.

Stati Uniti, tra guerra ai media e promesse di riarmo nucleare

1 March 2017

“Quest’anno non parteciperò alla cena dell’associazione dei corrispondenti della Casa Bianca”, ha annunciato Donald Trump, ovviamente con un tweet, lo scorso sabato 25 febbraio, augurando poi sarcasticamente “una buona serata a tutti”. La decisione, in antitesi con una storica e collaudatissima tradizione, in realtà è soltanto l’ennesimo atto della guerra avviata dal Presidente contro i media, da lui definiti “fabbricanti di notizie false” e “nemici del popolo americano”.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Ora, cari ascoltatori, attraversiamo l’oceano Atlantico e andiamo in Italia, dove all’interno del Partito Democratico, il partito attualmente al governo, infuria una lotta di potere a tutto campo.

Crisi del PD, un malcelato scontro di potere

1 March 2017

Domenica 19 febbraio si è svolta a Roma l’assemblea nazionale del Partito Democratico (PD). Il “vivace scambio di opinioni” che ha animato l’incontro ha prodotto due importanti sviluppi. Da un lato, ha spinto l’ex premier Matteo Renzi a presentare le sue dimissioni dal ruolo di segretario del partito. E, dall’altro, ha avviato una scissione da tempo minacciata da alcuni esponenti della cosiddetta “minoranza critica”. La secessione si è formalizzata lunedì 20 febbraio. Quel giorno, un gruppo di dirigenti e parlamentari ex PD, guidati da Pier Luigi Bersani, hanno fondato un nuovo soggetto politi

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Ora facciamo un gioco, cari ascoltatori: qual è, secondo voi, il problema principale di una città come Milano? L’inquinamento atmosferico? Il traffico impazzito? La criminalità? No, nulla di tutto ciò! Almeno in questi giorni... il problema principale di Milano sembrano essere… le palme!

Milano, tra esotismo e polemiche

1 March 2017

La mattina di giovedì 16 febbraio, Milano si è risvegliata con un profilo un po’ diverso dal solito: una fila di palme himalayane torreggiava sulla piazza antistante al Duomo, prime protagoniste di una nuova installazione vegetale che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe decorare la piazza per i prossimi 3 anni. Una settimana dopo, giovedì 23 febbraio, il panorama si arricchiva di una sfumatura tropicale, con l’arrivo di alcuni banani.

Manco a dirlo, il progetto, fin dalle prime ore, ha scatenato polemiche a non finire. Ma… andiamo per ordine.

Ideato dall’architetto paesaggista Marco Bay e

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Rimaniamo a Milano, cari ascoltatori, ma allontaniamoci un po’ dal centro e spostiamoci nel quartiere dei Navigli, oggi famoso nel mondo per gli innumerevoli bar e ristoranti alla moda che costeggiano i suoi canali. Quello che però forse non tutti sanno è che, in passato, i Navigli facevano parte di una complessa rete di vie d’acqua che univa il lago Maggiore alla laguna di Venezia. Ora, la classe politica locale rilancia l’idea del ripristino della navigabilità della sezione milanese dei canali.

In arrivo un referendum sul futuro dei Navigli milanesi

1 March 2017

A Milano, la riapertura dei Navigli è un tema classico. Un cavallo di battaglia delle campagne elettorali di ogni colore. Un sogno ricorrente e politicamente trasversale. Giuseppe Sala, l’attuale sindaco, ne aveva parlato l’anno scorso durante la sua campagna elettorale, e ora, da primo cittadino, rilancia il tema con entusiasmo.

Lo scorso lunedì 20 febbraio, mentre partecipava al convegno “Il completamento dell’idrovia Locarno - Milano - Venezia”, Sala ha illustrato una possibile tabella di marcia e ha promesso di coinvolgere l’intera città nella decisione, con un referendum consultivo che

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.