La stella che sfiorò il nostro sistema solare 70.000 anni fa
Un articolo pubblicato lo scorso 12 febbraio sulla rivista Astrophysical Journal Letters rivela che una stella avrebbe sfiorato il nostro sistema solare non più di 70.000 anni fa. La ricerca è stata condotta da un team internazionale di scienziati, guidati dall’astronomo Eric Mamajek, dell’Università di Rochester, nello stato di New York.
Protagonista dello studio è una piccola stella, nota come “stella di Scholz”, attualmente nella costellazione dell’Unicorno, a 20 anni luce dal nostro sistema solare. Ricostruendone i movimenti a ritroso nel tempo, i ricercatori hanno scoperto che, circa 70.000 anni fa, questa piccola stella si avvicinò notevolmente al Sole. In quel momento, la stella di Scholz passò a 0,8 anni luce dal Sole, cinque volte più vicina rispetto al nostro attuale vicino stellare più prossimo, la Proxima Centauri.
Gli astronomi si dicono certi al 98% che la stella di Scholz abbia attraversato il confine esterno del sistema solare, una regione nota con il nome di Nube di Oort. Questa regione è disseminata di migliaia di miliardi di comete ghiacciate, le quali potrebbero avvicinarsi al Sole qualora le loro orbite venissero disturbate.