Studenti di un’università nigeriana uccisi dal terrorismo islamico
Un commando di terroristi islamici vestiti con uniformi militari dell’esercito nigeriano hanno preso d’assalto domenica scorsa un istituto agrario nel nord-est della Nigeria. Secondo quanto riferito, almeno 50 studenti sono stati uccisi nel sonno mentre si trovavano nel dormitorio scolastico.
Gli assalitori conoscevano la pianta dell’edificio. Hanno preso d’assalto i quattro dormitori maschili, ma hanno ignorato il dormitorio delle ragazze. Quasi tutti i ragazzi uccisi erano musulmani. Circa mille studenti sono fuggiti dal campus dopo l’attacco.
Le autorità nigeriane sospettano che dietro l’attacco ci sia il gruppo terroristico Boko Haram. Nelle ultime settimane Boko Haram ha intensificato gli attacchi contro i civili in risposta all’offensiva militare del governo contro il gruppo. Lo scorso luglio, alcuni miliziani che si sospetta appartenessero a Boko Haram uccisero 27 studenti e un insegnante di una scuola in un centro urbano a circa 48 chilometri dal luogo dell’attacco di domenica.
Boko Haram vuole fondare uno stato islamico nella Nigeria settentrionale. Migliaia di persone sono state uccise da quando Boko Haram ha lanciato la propria rivolta nel 2009. Da movimento di