Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

31 March 2022

Preoccupazioni e polemiche per le pistole taser in dotazione alle forze dell’ordine

31 March 2022

La Russia rivuole indietro i suoi capolavori

24 March 2022

Un insetto minaccia i boschi del Nord Italia

24 March 2022

L’Italia sequestra i beni degli oligarchi russi

17 March 2022

L’Italia chiede agli USA la restituzione del Doriforo di Stabiae

17 March 2022

Dieci anni senza Lucio Dalla

10 March 2022

Il fenomeno baby gang preoccupa Milano

10 March 2022

Il Parlamento europeo premia la linea italiana contro le etichette anti-cancro nei vini

3 March 2022

Le esercitazioni militari nella riserva naturale di Punta Bianca

Speed 1.0x
/
aa
AA

L’Italia chiede agli USA la restituzione del Doriforo di Stabiae

17 March 2022
L’Italia chiede agli USA la restituzione del Doriforo di Stabiae
By Minneapolis Institute of Art - https://collections.artsmia.org/art/3520/the-doryphoros-unknown-roman, Public Domain, Link

Carmen: Vorrei portare alla tua attenzione il caso che riguarda un’antica scultura trafugata e trasportata illegalmente all’estero quarant’anni fa. Nelle ultime settimane, è stata finalmente reclamata dal nostro Paese. Giornali e riviste italiane specializzate ne hanno parlato molto in questo periodo. L’opera d’arte a cui mi riferisco è una scultura in marmo pentelico alta quasi due metri e considerata una delle migliori riproduzioni d’epoca romana ancora oggi esistenti del celeberrimoDoriforo”. Il Doriforo è una statua in bronzo, realizzata intorno al 450 avanti Cristo da Policleto, artista ellenico considerato tra i più importanti scultori del periodo classico. Il Doriforo raffigura un eroe -- forse il mitico Achille, emblema di tutte le virtù virili e militari dei greci – e nel campo della scultura è conosciuto come un modello di armonia e perfezione nelle proporzioni. Proprio per questo, tra le opere di Policleto, fu tra le più replicate nel mondo antico. Le autorità italiane sostengono che tra il 1975 e il 1976 una copia del Doriforo d’epoca romana fu trovata durante uno scavo illegale nella collina dell’antica Stabiae, la città che nel 79 dopo Cristo fu sepolta insieme a Pompei ed Ercolano dall’eruzione del Vesuvio. Dopo essere stato trafugato da tombaroli senza scrupoli, il cosiddetto “Doriforo di Stabiae” scomparve nel mercato nero delle opere d’arte.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.