Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

16 September 2021

Il problema dei cani randagi

16 September 2021

Il mistero della morìa di pesci nel Tevere

9 September 2021

Si arroventa il dibattito sul green pass nazionale

9 September 2021

Dolomiti, polemiche per la messa in sicurezza della ferrata Bepi Zac

2 September 2021

L’anniversario dello sbarco a Bari della nave Vlora

2 September 2021

A Bologna si sancisce il diritto dei bambini di giocare in cortile

26 August 2021

L’Italia colpita dagli incendi

26 August 2021

È uscito il trailer dell’attesissimo film sul delitto Gucci

19 August 2021

Gli Uffizi di Firenze lanciano una battaglia legale contro Pornhub

Speed 1.0x
/
aa
AA

L’anniversario dello sbarco a Bari della nave Vlora

2 September 2021
L’anniversario dello sbarco a Bari della nave Vlora

Alessandro: Il mese scorso, molti mezzi di stampa italiani hanno ricordato il trentesimo anniversario dello sbarco al porto di Bari della nave Vlora, un vecchio mercantile su cui viaggiavano migliaia di profughi, in fuga dall’Albania ridotta in miseria dalla lunga dittatura buro-comunista di Enver Hoxha. Oggi, poca gente ricorda questa storia…
Mario: Hai ragione! Non è una storia di cui si parla molto.
Alessandro: Era la mattina dell’8 agosto del 1991. Quel giorno di trent’anni fa, in piena estate, gli abitanti del capoluogo pugliese assistettero sconcertati e increduli al materializzarsi di un mercantile stipato fino all’inverosimile di persone di ogni età, ammassate le une sulle altre. Il giorno precedente, nel porto albanese di Durazzo, la Vlora di ritorno da Cuba, era stata presa d’assalto dalla folla, durante le operazioni di scarico merce. La folla costrinse il comandante della nave a salpare in direzione delle vicine coste pugliesi. Quando il mercantile arrivò alle porte di Bari, la gente era stanca, affamata e disperata. Le operazioni di sbarco furono complicate e durarono molto a lungo. In migliaia si assieparono sul molo e tantissimi rimasero ad aspettare sulla nave. Dall’altro lato della banchina, un sedicenne aspirante fotografo di nome Lorenzo Turi, seguiva la scena da lontano e immortalò quei momenti concitati con una foto che rimarrà per sempre nella storia italiana.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.