Lo sbiancamento ha distrutto il 35% del corallo della Grande barriera corallina
Alcuni ricercatori australiani hanno scoperto che circa il 35 per cento del corallo del settore settentrionale e centrale della Grande barriera corallina è morto o sta morendo. I coralli sono stati distrutti da un massiccio sbiancamento. Lo studio è stato pubblicato lo scorso lunedì, dopo mesi di intensive indagini aeree e subacquee.
Secondo Terry Hughes, un professore della James Cook University che ha condotto l’indagine: “Questa è la terza volta in 18 anni che la Grande barriera corallina subisce un esteso sbiancamento a causa del riscaldamento globale, e il fenomeno attualmente in corso è molto più estremo di quanto sia mai stato misurato finora.”
Lo sbiancamento delle barriere coralline è provocato da un protratto periodo di surriscaldamento dell’acqua del mare. I coralli espellono le alghe colorate che vivono nei loro tessuti, dalle quali dipendono per ricevere ossigeno e sostanze n