Il 2023 ci ha lasciato un mondo meno libero
13 March 2024
Muhammad Aamir Sumsum / Shutterstock
Eppure, simili strumenti, per quanto migliorabili, sono tra le poche bussole che abbiamo per orientarci attraverso domande complesse e importanti sul mondo in cui viviamo. Quanto siamo liberi? Il cammino della civiltà umana sta progredendo, o regredendo, quando si parla di diritti e libertà?
Possibili risposte arrivano attraverso i rapporti annuali stilati da Freedom House, o dal Democracy Index dell'Economist. Proprio a inizio mese, è uscito quello di Freedom House, e le notizie non sono buone.
Per il diciottesimo anno di fila, infatti, le libertà civili sono diminuite a livello mondiale. A peggiorare lo stato di salute complessivo sono stati in particolare due fattori: elezioni irregolari e conflitti armati. Dei 210 Paesi analizzati da Freedom House, solo un quinto risulta davvero "libero". Gli altri ricadono nelle categorie di "parzialmente libero" o "non libero".
In