Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

20 March 2024

La farsa

20 March 2024

L’UE prova a regolare l’universo dell’intelligenza artificiale

13 March 2024

Il 2023 ci ha lasciato un mondo meno libero

13 March 2024

Iran: lo sciopero dei votanti

6 March 2024

Il regime di Putin si accanisce contro il Premio Nobel Oleg Orlov

6 March 2024

In Polonia riesplode lo scandalo intercettazioni

21 February 2024

Il dissidente

21 February 2024

L’Europa e TikTok

21 February 2024

Un giorno lontano dal mondo

Speed 1.0x
/
aa
AA

Il regime di Putin si accanisce contro il Premio Nobel Oleg Orlov

6 March 2024
Il regime di Putin si accanisce contro il Premio Nobel Oleg Orlov
murathakanart / Shutterstock
"Non ho commesso alcun reato. Vengo processato per un articolo di giornale in cui ho definito totalitario e fascista il regime politico instaurato in Russia. L’ho scritto più di un anno fa. All’epoca, alcuni amici pensavano che stessi esagerando. Ma ora è terribilmente chiaro. Non stavo affatto esagerando".

Le parole che ho appena citato non sono di una persona qualunque, ma appartengono a un Nobel per la Pace. Sono infatti di Oleg Orlov, attivista 70enne premiato nel 2022, insieme a Memorial, l’associazione impegnata nella difesa dei diritti umani di cui è presidente.

Orlov ha pronunciato quelle parole lo scorso 27 febbraio, in un'aula di tribunale a Mosca. Lo ha fatto prima della condanna a due anni e mezzo di colonia penale; quattro mesi dopo aver ricevuto una multa di circa 1500 dollari. Troppo poco, evidentemente, per il tribunale di Mosca, che ha deciso di avviare, per l'appunto, u

Continue the conversation

Go further and experience the full content — and understand how Italian is actually used.

Continue

Already have access? Log in.