Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

29 July 2020

Mark Rutte, a suo agio nel ruolo del cattivo

22 July 2020

John Lewis, icona dei diritti civili

22 July 2020

Polonia, Andrzej Duda vince il secondo turno delle elezioni presidenziali

15 July 2020

Ricordare Srebrenica

8 July 2020

Croazia, alle elezioni politiche vince il centrodestra del premier Plenković

8 July 2020

Il governo turco vuole convertire Santa Sofia in una moschea

8 July 2020

Calabria, uno spot per promuovere il turismo crea polemiche

1 July 2020

Celebrità e responsabilità sociale, il caso di Novak Djokovic

1 July 2020

Scandalo alla Camera dei deputati

Speed 1.0x
/
aa
AA

Croazia, alle elezioni politiche vince il centrodestra del premier Plenković

8 July 2020
Domenica 5 luglio, gli elettori croati sono stati chiamati alle urne, per il rinnovo del Sabor, il Parlamento croato. Il voto era inizialmente previsto in autunno, ma, su proposta del partito conservatore al governo, l’Unione democratica croata , l’assemblea è stata sciolta a maggio e il voto anticipato all’estate, nel tentativo di capitalizzare quanto fatto durante l’emergenza coronavirus. Il Sabor si compone di 151 deputati, 143 dei quali vengono eletti con un sistema proporzionale in collegi plurinominali. I restanti 8 seggi, che sono destinati alle minoranze etniche, tra cui quella italiana, vengono assegnati con un sistema maggioritario. Il Parlamento croato, che si rinnova ogni quattro anni, è unicamerale, dopo che la riforma costituzionale del 2001 ha abolito la Camera delle Contee.

Dalle elezioni è emersa la netta vittoria dei conservatori e, al contempo, la peggior sconfitta degli ultimi 25 anni per i socialdemocratici. L’Unione democratica croata (HDZ), il partito di centro destra del Primo ministro Andrej Plenković, da solo è riuscito a conquistare 66 seggi, con oltre il 37% dei consensi a livello nazionale.

Secondo gli analisti, il Primo ministro Plenković non dovrebbe av

Continue the conversation

Go further and experience the full content — and understand how Italian is actually used.

Continue

Already have access? Log in.