Trump e la NATO
27 July 2016
Chi si aspettava qualche dichiarazione scottante alla Convention Repubblicana, svoltasi la settimana scorsa a Cleveland in Ohio… beh, non potrà dire di essere rimasto deluso dalle affermazioni di Donald Trump.Mercoledì 20 luglio in un’intervista con i giornalisti del New York Times, Donald Trump ha palesemente messo in discussione l’articolo 5 del patto Atlantico della NATO, accordo che stabilisce che qualora uno dei paesi dell’Alleanza fosse attaccato, gli altri devono correre in soccorso.
Secondo il candidato repubblicano, in linea con lo slogan della sua campagna elettorale “Make America Great Again”, nel caso in cui la Russia attaccasse uno dei Paesi baltici, gli USA dovrebbero intervenire militarmente a favore solo di quei paesi che avessero contribuito finanziariamente all’Alleanza Atlantica.
Un messaggio, quello di Trump, che a mio avviso sembra essere un assist, un incoraggiamento all’amico Vladimir Putin a invadere altri paesi dopo la Crimea.
“Vladimir”, leggo tra le righe nella frase di Trump, “Se vuoi puoi anche invadere quei paesi baltici. Stai tranquillo che, se quelli non hanno pagato…noi non ti romperemo i cabbasisi”, espressione celeberrima, presa a pre