Il governo spagnolo propone una legge più severa contro lo stupro
La sentenza di condanna è stata fortemente contestata perché i giudici hanno deciso di condannare gli imputati per un reato diverso e meno grave rispetto a quello che, secondo molti, era stato effettivamente commesso.
Gli imputati, infatti, sono stati condannati a 9 anni di reclusione per il reato di “abuso sessuale” e non per stupro, come sostenuto dall’accusa, che invece aveva chiesto una condanna a 22 anni di carcere per “aggressione sessuale”.
In attesa del processo di appello, che giudicherà nuovamente il caso, la scorsa settimana il nuovo governo spagnolo guidato dal socialista Pedro Sánchez, ha annunciato l’intenzione di modificare il codice penale del paese sul tema delle norme che regolano il reato di stupro.
Un intervento legislativo che si basa sul modello del consenso esplicito della donna e che punta a limitare la discrezionalità i