In Corea del Sud viene inaugurata una statua a grandezza naturale di Freddie Mercury
L'uomo d'affari sudcoreano Baek Soon-yeob è un fan di lunga data del gruppo rock britannico, I Queen. Era solito ascoltare i loro dischi pirata negli anni '70.
Effettivamente a quel tempo la band era bandita in Corea del Sud. Il regime militare del dittatore Park Chung-hee la riteneva inappropriata. Era anche il periodo in cui in Corea del Sud agli uomini era vietato crescere i capelli lunghi.
Nel 2014 Baek Soon-yeob ha inviato un'e-mail ai Queen per chiedere il permesso di costruire la statua. La sua prima e-mail è rimasta senza risposta. Ma l'uomo d'affari non si è arreso e ha continuato a inviare e-mail ogni mese per 7 anni. Nel 2020 la band ha accettato di incontrarlo a Seoul, in occasione del primo concerto in assoluto dei Queen in Corea del Sud.
Commissionare la statua in bronzo alta 1,77 metri è costato 37.000 euro. Il progetto che è stato al centro di polemiche ha un valore simbolico. Nonostante l'omosessualità sia legale in Corea del Sud, rimane sempre un tabù. È per questo che alcuni residenti del posto si sono opposti all’installazione d